Mentre attendiamo che Microsoft si pronunci sull’arrivo anche in Italia del Surface Book 2, dal team di iFixit ci giunge il video del teardown del dispositivo che ci permette di vedere com’è fatto al suo interno ma soprattutto di capire se può essere facilmente riparato.
Al pari della prima versione di Surface Book, e più o meno come il Surface Laptop, anche il Surface Book 2 risulta complicato da smontare e riparare in caso di guasto di un qualche componente interno. Il dispositivo è stato in molti punti “sigillato” con la colla, soprattutto nella parte che ospita il display, e le viti da svitare sono tantissime. Tuttavia, non è impossibile aprirlo per, ad esempio, sostituire l’SSD sebbene sia necessario la mano di un esperto per compiere l’intera operazione.
La RAM e il processore sono saldati nella motherboard pertanto ogni possibilità di upgrade di tali componenti è da escludere, e lo stesso vale per la batteria che è fissata alla base del dispositivo con un adesivo particolarmente tenace.
Il voto finale di riparabilità assegnato al Surface Book 2 da iFixit è pari a 1/10, poco più di Surface Laptop (che aveva ottenuto il punteggio di 0/10) ma uguale a quello di altri computer portatili della concorrenza tra cui i MacBook e MacBook Pro di Apple.
A voi il video e la parola nei commenti.
Pensano ancora di essere ai tempi delle TV a valvole degli anni ’50?
Beh… da un dispositivo che ha un prezzo a partire da 1500 Dollari uno si aspetta che possa anche essere facile da aprire per eventuale upgrade… e invece la tendenza dei produttori (non tutti) è quella consumistica dell’usa e getta… Per tua informazione, a questo indirizzo puoi vedere che ci sono PC portatili che possono essere facilmente aperti per cambiarne i pezzi https://www.ifixit.com/laptop-repairability
Non conviene. Hanno capito in ritardo quello che ha capito Apple da subito.
Se non funziona te ne danno uno nuovo, questo fa si che il cliente finale rimanga senza device per qualche giorno non di più e consente anche all’azienda di posizionarsi nei confronti del cliente.
Ovviamente i resi vendono ricondizionati e reimmessi nel mercato, ma lo fa la casa madre stessa che sa dove e come intervenire.
Una cosa riparabile vale poco e la si vende ad un prezzo basso, mentre spendere 1500 per un device che nel caso viene sostituito è percepito come valore.
@tordei (y) ottimo ragionamento! Ma lo fa anche Microsoft?
Uno che spende più di 1000€ per un pc non può essere libero di metterci mano come preferisce per personalizzarlo o ripararlo da solo? Queste politiche di mercato non le capisco, senza contare i prezzi improponibili degli interventi in casa madre o centri autorizzati….
Vergognoso proprio. 1500 se succede qualcosa trovano qualsiasi scusa per non farlo rientrare nella garanzia e se vuoi dopo tot cambiare qualcosa per tenerlo al passo coi tempi Nada. Che politiche. A volte penso che siamo trattati come schiavi moderni che devono solo comprare
@Maurip più che “a volte” io penso ormai”sempre “!!
Io direi che qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca… Un computer sottile e ottimizzato che però possa essere smontato e sia possibile eseguire con semplicità gli upgrade… Smontato un qualsiasi drone dji e riparliamone… Eppure costano un’occhio della testa e vengono da tutti considerati i migliori droni in commercio
Ciao. Per uno Smartphone android massimo 250€… Un buon prodotto ed una buona fotocamera… Su che marca vado Samsung,huawei o…?? Grazie.
Sei fuori tema. Se vuoi confrontarti con altri utenti e avere consigli per gli acquisti accedi a questa sezione del Nokioteca forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/174-confronti-e-consigli-per-gli-acquisti/
Io direi che ALMENO la batteria e l’SSD dovrebbero essere accessibili facilmente e non credo sia impossibile da progettare. Da comprare e incrociare le dita che vada sempre tutto bene.
Non e’ un articolo per persone che vogliono modificare
Se uno vuole smanettare prende altro.
Hanno fatto bene, punteggio 0.0/10, devono essere apribili e modificabili a piacere dagli utenti come i mac air o cone si chiamano
@Gianmarc0 perché il macbook air è modificabile?
Ho un Surface Pro 3 da più di 3 anni. Mai un problema. E non lo tengo sotto una campana di vetro. Se mai dovessi avere un problema, sarei pazzo a pensare di portarlo al tizio sotto casa che aggiusta i pc, per quanto nerd e preparato che sia. Lo spedirei a Microsoft tramite corriere, cosa peraltro gestita da Microsoft stessa attraverso una semplice telefonata. Se devo pagare una riparazione, pago chi sono sicuro che sa prendere in carico il problema. Per me sti caciucchi porrebbero dare anche -5/10.. é il loro pensiero, per carità, lo rispetto. Ma il loro pensiero a riguardo per me vale meno di nulla. Continuerò comunque s comprare Surface quando sarà il momento di cambiare il mio Pro 3…