Diversi amici di Windowsteca in possesso di uno smartphone con Windows 10 Mobile v1607 (non aggiornabile a Creators Update e versioni successive) ci hanno segnalato di non essere ancora riusciti ad installare la Build 14393.1884 che corrisponde all’Aggiornamento Cumulativo di Windows 10 Mobile del mese di novembre (vedi qui).
Ad ogni tentativo di avvio della procedura di download e installazione del suddetto update ottentono l’errore 0x8018830f e un messaggio che invita loro a contattare il supporto tecnico nel caso il problema dovesse persistere. Insomma, a distanza di quasi un mese dal rilascio, l’Aggiornamento Cumulativo in oggetto ancora non si riesce ad installare e da parte di Microsoft tutto tace.
Nota: in questo topic del forum ufficiale di supporto di Microsoft si invita ad inviare un feedback tramite l’app Feedback Hub (questa è l’unica risposta che abbiamo letto da parte dell’azienda di Redmond).
Dalle ricerche effettuate sul web in questi ultimi giorni abbiamo appreso che il problema non riguarda solo l’utenza italiana, e che le soluzioni suggerite non sortiscono alcun effetto positivo. Ad esempio, alcuni propongono di abbandonare completamente il Windows Insider Program (nel caso fosse attivo) da Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Programma Windows Insider e successivamente riavviare il sistema; oppure di disattivare la funzione “Crittografia dispositivo” eventualmente attivata da Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Crittografia dispositivo.
Un’altra soluzione suggerita è quella di usare il tool “Over-the-cable Updater” di cui vi abbiamo parlato in questo articolo lo scorso ottobre, rilasciato da Microsoft proprio per agevolare il download e l’installazione degli aggiornamenti di sistema sui dispositivi Windows 10 Mobile.
Noi abbiamo provato tutti questi suggerimenti ma con nessuno di essi siamo riusciti ad installare la Build 14393.1884 sul Lumia 535 in nostro possesso. A questo punto ci resta solo un tentativo da fare: effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica ed eventualmente utilizzare il Windows Device Recovery Tool, con conseguente reinstallazione di tutte le app.
Mentre ancora qualcuno è convinto che Microsoft non ha abbandonato Windows 10 Mobile, il redattore di questo articolo sta seriamente pensando di fare lo switch ad Android poiché stufo del menefreghismo di Microsoft nei confronti di chi, per anni, gli ha dato fiducia e ha investito risorse per supportare il suo OS (che ancora, nonostante tutto, apprezza e preferisce nel confronto con Android e iOS).
Con questo articolo desideriamo avviare con voi una discussione sul problema, con la speranza che qualcuno abbia la soluzione e la condivida in un commento oppure aggiungendo un nuovo post a questa discussione che l’amico Mauro ha aperto sul Nokioteca Forum.
Aggiornamento (del 12 dicembre): Microsoft ha risolto il problema con l’Aggiornamento Cumulativo di Windows 10 Mobile del mese di dicembre, vedi qui.
A voi la parola. 😉
Per quello che mi riguarda terrò il mio Windows Phone finché non mi muore in mano.
Non sono particolarmente esigente e le app che realmente mi servono le ho tutte.
Android dovrà aspettare ancora prima di conoscermi.
@Claude the Angler – 950 XL Idem, condivido in pieno la vostra idea. Ma resta molto rammarico, spero che il giorno in cui sarò costretto a fare lo “switch” ad Android sia il più lontano possibile.
@Claude the Angler – 950 XL anche io terrò stretto i miei due wp fino alla fine mi sono sempre trovato abbastanza bene e poi sia android che ios hanno sempre quell’aspetto di una tristezza enorme,se muore wp io pero penso passerò a ios…voglio illudermi ke nel prossimo futuro succeda qualcosa che mi permetta di continuare a usare Windows mobile.
@Claude the Angler – 950 XL mi aggrego anch’io, la mia ragazza è passata ad android con un zenfone zoom s perché il suo 830 era ingestibile ormai, ma più uso quel telefono e più penso che non voglio togliermi il mio 950 nonostante tutti i problemi che ha!
@Claude the Angler – 950 XL IDEM!
Per quanto concerne il discorso del messaggio di errore su mobile, per quanto mi riguarda invece ho un problema con aggiornamento su pc… infatti non riesco ad installare l’aggiornamento di sicurezza per adobe flash player e windows update ha tentato ben 45 volte di installarlo, ma continua a dare errore dicendo che mancano dei files o ci sono stati problemi… le ho provate tutte ma niente. Bah =)
sicuramente hai qualche file di sistema corrotto o mancante.dovresti provare a
ripristinarli tramite dos con la riga di comando dism-source da un file install.esd
della tua versione di windows 10 ed eseguendo uno scanow successivamente.
io ho risolto in questo modo gli errori di windows update.
@giuseppe non ho mai usato questa tecnica… potresti essere più preciso? Non sono molto pratico con le stringhe di comando =)
prima di tutto procurati un file iso della tua versione di windows 10 e quindi estrailo (con 7 zip,win rar ecc.) nella cartella sources cerca il file install.esd e copialo sul desktop.
quindi vai su questo sito e segui le istruzioni : https://blogs.technet.microsoft.com/jessicadeen/microsoft/how-to-fix-windows-error-code-0x800f081f/
( scarica il file cab e mettilo nel disco c. apri power shell come amministratore e incolla
la riga di comando : Dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /source:C:\ /LimitAccess e premi invio.
quindi creati una cartella con nome a tuo piacere nel disco c e quindi una sottocartella chiamata Sources. dentro questa sottocartella ci incolli il file install.esd
che hai messo sul desktop. ora apri il prompt dei comandi (scrivi cmd nella casella cerca del menu’ start e aprilo come amministratore. incolla ora questa stringa :
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:C:\nome tua cartella\Sources\Install.esd
premi invio e attendi diversi minuti per terminare l’ operazione.se tutto va bene al termine ti dice che i tuoi file sono stati ripristinati-riavvia ora il computer.
quindi apri di nuovo il prompt dei comandi sempre come amministartore e incollaci questa stringa: sfc /scannow e premi invio.il processo dura a lungo e alla fine ti dice che tutti i file sono a posto.riavvia di nuovo il computer.
ora riprova a lanciare windows update e tutto dovrebbe funzionare.
spero di esserti stato utile.
@giuseppe grande! Grazie della pazienza! Ultima curiosità… questo procedimento non ripristina il pc alle impostazioni di fabbrica vero?
assolutamente no. ti reintegra solo i file corrotti o mancanti. comunque prima di fare tutta la procedura puoi
verificare se ti si e’ corrotta l’immagine di sistema.
apri il prompt sempre come amministratore e digita questa stringa seguita da invio : Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
e’ un procedimento rapidissimo che ti informa se cisono file corrotti . a questo punto in caso di risposta affermativa devi fare la procedura prima descritta
@giuseppe wow grazie infinite =)
Beh, io ho acquistato un Lumia 950 nuovo di zecca (rimanenza di negozio) a 200euro appena una settimana fa… la penso come Claude, le app che mi servono ci sono ed inoltre faccio video e foto veramente di alto livello…
@3panda –
Beh, il comparto foto e video é superlativo, non ci sono paragoni.
Io rimango ancora per qualche anno o almeno finche non si rompe il mio lumia 950xl. Ho android sull aziendale dopo che la mia azienda aveva dato lumia per anni. Ma non mi trovo con android. Anzi mi fa schifo
domani ti si romperanno tutti i lumia cancellandoti i dati da tutti gli account e verrai anche licenziato.
A Natale sono tutti più buoni…tranne me.
Sono circa sei giorni che riscontro questo problema nell’installazione dell’aggiornamento sul 1520 di mia moglie. Ho cercato istruzioni sul supporto Microsoft, ma rispondono che quel codice di errore deve essere ancora risolto…
Anch’io non riesco ad aggiornare il mio Lumia. Ho segnalato il problema dieci giorni fa con l’Hub di feedback, ma temo sia stata solo una perdita di tempo
Uso ancora come principale il mio 640, affiancato però da un Android che presto ne prenderà il posto, stanco anch’io del menefreghismo di Microsoft. Lo dico con il rammarico di un ex irriducibile del sistema. Aggiungo che se fosse possibile gestire gli hard disk, mi liberei anche di Windows desktop.
@gilberto6666 correzione pure io: Libererei.
Riscontrato anch’io. A dire il vero non sono riuscito a installare nemmeno l’aggiornamento precedente, stesso codice di errore. A questo punto farò una segnalazione anch’io, ma non mi preoccupo più di tanto. Alla fine è solo un aggiornamento per risolvere bug fix (che non ho riscontrato, il mio Lumia va benissimo) e di sicurezza. I problemi di sicurezza su Wmobile soni molti ma molto relativi. Mi preoccuperei di più su Android, dove Nougat è installato sul 16% dei device attivi… e parecchi di quelli ancora esposti nelle vetrine e venduti come “nuovi” non riceveranno mai ne la v. 7 né tantomeno la v. 8. Aggiungo che situazioni problematiche con gli aggiornamenti li hanno avuto sua Apple che Google. Sui Nexus e i Pixel a un certo punto Google è stata costretta a un downgrade a versione precedente di Nexus, visto che non riuscivano a risolvere. E questo nonostante impieghino almeno dieci volte tanto in risorse umane per lo sviluppo del SO mobile rispetto a quelle che impegnava MS. Cose che succedono…
@Vito. mi correggo: “downgrade a versione precedente di Nougat”
@Vito. …altra correzione (quando si scrive velocemente.. ): “I problemi di sicurezza su Wmobile sono molto ma molto relativi”.
Ho già ordinato un pomofonino…. Perché Microsoft mi hai un po’ deluso ?.
Di fatti o abbandonato il mio 950xl dopo aver avuto tutti i Lumia di fascia alta…E don passato ad android Samsung s8plus…mai più Microsoft
Non so la situazione generale, ma io possiedo un X3 e noto problemi che non dovrebbero esistere ( anche nella modalità insider, quindi non in correzione). Per esempio, il servizio che regola la luminosità si inchioda praticamente sempre e subito (devo riavviare se voglio cambiarla), il gps, se c’e’ un poco di nuvoloso, non fa più il fix e mappe rimane su avvio navigazione per ore (lo faceva anche il 950). Ogni tanto si blocca lo schermo, devo tenere premuto lo spegnimento e rialzare poi la tendina di spegnimento, mentre il power saving rende il telefono inutilizzabile tanto lo rallenta. Continuum con la hp lap dock (presa in usa a 180$), al primo avvio mi dice che il device non è progettato per continuum (il mouse scatta). al secondo tentativo funzione, se non si inchioda tutto e devo bestemmiare un poco per farlo ripartire). L’applicazione per cambiare il firmware della lap dock ( ma anche dei miracast microsoft) non trova il device, devo usare il pc per fare l’operazione. Word con continuum, se apro un doc su one drive, si inchioda dopo qualche secondo e muore. whatsapp … lasciamo stare. A volte la galleria non aggiorna le foto nuove in galleria, e potrei continuare oltre…Sembra di vedere dei dilettanti allo sbaraglio. Al posto di introdurre 1000 features non funzionanti, sarebbe stato meglio pensare a quelle che ci sono e aggiungerne altre con più calma.
Sul Microsoft Update Catalog è uscito con data di ieri un nuovo pacchetto:
Windows Mobile 10 Production Bundle – User-downloadable content for all OS 10.0.14393.1884 mobile phone devices
Ultima modifica: 04/12/2017
Dimensione: 916,3 MB
https://www.catalog.update.microsoft.com/ScopedViewInline.aspx?updateid=63586277-c5c6-42d3-9a88-fc300e020f20
E’ probabile che nelle prossime ore il problema si risolverà ?
Idem anche per me, Lumia 930 AU, segnalato problema a Microsoft sull’hub ma nessuna risposta. Come per tutte le segnalazioni fatte.
Alessio, leggendo questa news sono andato a guardare le info del mio Lumia 930 e la versione é installata, ti mando mail con allegato
@Riccardo. …mah, mi pare di capire che Alessio non riesce a installarla su un Lumia 535, non dice nulla sul suo 930.
@Vito segnalavo la mia situazione
Sul mio Lumia 930 ho installato l’Aggiornamento Cumulativo di novembre regolarmente…
Ho dovuto ripristinare il mio 930 perché non riuscivo ad aggiornare ed ho provato ad entrare e poi uscire dall’insider…mai l’avessi fatto ,schermata blu e sono stato costretto ad utilizzare windows device recovery, ripartendo da windows phone 8.1 e aggiornando fino al 10,però alla fine sono riuscito ad installare l’ultimo aggiornamento di novembre.
Qualche mese e passero’ ad Android con Launcher 8 … mi rimarra’ il ricordo di Windows Phone finito prematuramente.
Sono passato a Xiaomi Mi A1, 200€, principalmente per il rapporto qualità/prezzo e per Android ONE.
Ci ho messo quasi 2 settimane ma mi sto abituando.
RIMPIANGO e rimpiangerò sempre la fotocamera del mio lumia 950 e quella del 930 prima di lui, NON CI SONO PARAGONI, con nessuno smartphone da me provato finora…da possessore di lumia 520, 620, 820, 920, 930, 640xl e 950 e sempre convinto sostenitore di Windows mobile una cosa la devo ammettere, Android ha talmente tante frecce al suo arco che se qualcuno non riesce a trovare quella che fa per lui, allora forse non è la freccia il problema ma chi la usa…ha dei difetti si (ma anche Windows li ha), però sono compromessi che prima o poi bisogna accettare.
Da mesi mi stavo guardando intorno per capire con cosa sostituire il mio Lumia 950 con 1 anno e mezzo di vita, la batteria durava mezza giornata (e non con uso stress, ma normale). In 1 anno e mezzo ho fatto almeno 4 hard reset per correggere errori che mi si presentavano sporadicamente tipo connettività Bluetooth a singhiozzo, hard reset->funziona ma nasce altro problema con la galleria, hard reset-> funziona ma nasce problema aggiornamento tile su start screen, hard reset-> funziona nasce problema hdr fotocamera che impiega 1/2 minuti a salvare una foto su micro sd dopo lo scatto (classe 10 U3) e nelle ultime 2 settimane il wifi si connetteva ma a tutti gli effetti non navigava, scaricava o uploadava nulla, risultando in numerosi errori e problemi di ricezione di notifiche a casa ed in ufficio.
Mi ero quasi abituato all’idea dell’ennesimo hard reset, quando arrivò il black friday e la notizia di Microsoft Edge su Android con gestione password e tutte le funzioni.
Fate lo switch, non ve ne pentirete, le Microsoft apps su android ci sono tutte e vanno da dio…
Anche io non vorrei cambiate smartphone, ma noto lo stesso identico problema !!
Ormai è quasi un mese e non so più cosa fare.
Grazie per qualsiasi aiuto.
@VITTORIO NEGRINI. a quanto pare l’unia soluzione al momento è la seguente:
1) installare su un oc il programma Windows Device Recovery Tool (WDRT)
2) a programma avviato, collegare lo Smartphone con cavo usb e viene riconosciuto
3) reinstallare la versione precedente di Wphone 8.1
4) dopo, installare l’app dallo store “Gestione spazio aggiornamenti”
5) avviata l’app, aggiornare a W10mobile.
A quel punto viene installata l’ultima versione compatibile con il tuo Smartphone, ovviamente con l’ultimo aggiornamento
Oppure, si deve aspettare che il problema lo risolve MS con un aggiornamento funzionante.
Ripeto, però, che vale la pena di procedere nella reinstallazione se si riscontrano quei malfunzionamenti o bug che l’aggiornamento risolve. Se invece lo Smartphone va bene, si può anche aspettare… non è che di colpo un Wphone diventa un colabrodo, a livello di sicurezza siamo su un altro pianeta rispetto agli iPhone, per non parlare dell’inferno di Android. Tranquillo…. se ti va, comunque, prova come ti ho spiegato sopra.
Ragazzi buongiorno ho perso tutti i contatti…qualcuno sa come posso fare per recuperarlo…..
Ragazzi buongiorno ho perso tutti i contatti…..rubrica vuota…qualcuno sa come posso fare per recuperarli
Ora uso il mio 930 per il lavoro e va piu che bene …ma nella vita di tutti i giorni ho preso un huawei mate 10 pro ed ho risolto tutti i miei problemi, Windows Phone é bello che andato gia da un po di tempo e ne sono rammaricato