Com’era ampiamente prevedibile, la campagna di crowdfunding organizzata da Trekstor per il finanziamento della produzione del Winphone 5.0 con Windows 10 Mobile si è conclusa con un nulla di fatto. I fondi raccolti in un mese sono stati pari a 52.928 Euro, equivalenti ad un misero 11% dell’obiettivo prefissato dall’azienda produttrice (500.000 Euro) per dare il via alla produzione e alla successiva commercializzazione dal mese di marzo 2018.
I 225 sostenitori che hanno voluto supportare e dare fiducia a Trekstor acquistando uno o più dispositivi saranno rimborsati e, probabilmente, il Winphone 5.0 sarà ricordato come l’ultimo coraggioso tentativo di mantenere in vita un sistema operativo, Windows 10 Mobile, moribondo già da qualche tempo. Un accanimento terapeutico che nemmeno chi lo ha prodotto, Microsoft, ha più intenzione di sostenere e portare avanti.
Dispiace assai che sia andata a finire così per l’alternativa ad Android e iOS, ma questa è la realtà dei fatti. Accettiamola senza troppi rancori, guardando e scegliendo ciò che più ci soddisfa tra le proposte attualmente disponibili sul mercato e mettiamo una pietra sopra a Windows Mobile. Questo è quello che Microsoft vuole.
Appena ho la possibilità economica mi faccio un bel Nokia android. Cmq per caso qualcun altro ha notato che alcune app ultimamente non si aggiornano/istallano?
@Abbacchiosauro ma che te ne fai del nokiandroid???…niente di che!
@Lumia925 .. No infatti non se ne fa nulla. Meglio rimanere su Windows Mobile ed affondare con cell non supportati e senza app ?
@Lumia925 infatti io ho huawei e sono super soddisfatto. Fluidità eccellente. Mai un blocco
@Abbacchiosauro a me non ha fatto ripristinare nemmeno il backup. Tutte app in sospeso. Tutto bloccato. Adesso devo rifare hardreset e ripartire pulito
@Abbacchiosauro non è nokia
Come dice il cinese della pubblicità delle mentine Frisk…IDIOZIA! Win10mobile attualmente non è a livello marketing di Android e IOS, ma è tutt’altro che morto…c’è un gran lavoro dietro le quinte per modificarlo e rilanciarlo. Accettalo senza troppo rancore!
Senza le app nessun OS per dispositivi mobili ha futuro, e questo Microsoft lo sa bene e lo ha accettato “senza troppo rancore”…
@Frenco tu 6 fuori come un balcone… Ma davvero ci credi in quello che scrivi?
@Frenco si certo e allora potevano gia farlo anni fa
Io faccio come a el Alamein,resisto fino all’ultimo cellulare w10,e che si fo….o ios e android..e pazienza se saro ridotto a mandare solo sms o telefonate,il cambiamento non fa per me….folgore!!!
@animanera Concordo, ma il problema non è il cambiamento ma il fatto che nonostante tutto Windows Phone Mobile è veramente un sistema migliore di Android e Apple. Comunque secondo me “Mr.” Nadella non ha voglia proprio di lavorare oltre che incompetente e ha trasmesso questo “virus” a tutti i signori della Redmond, tanto bene vero che OneDrive è rimasto (in alcune zone del mondo) fuori uso per quasi 24H non si riusciva a fare il login, non si accendeva nemmeno al home-page, tutta colpa di Nadella
@Paolo Napolitano Chiedo scusa per alcuni errori di T9 e sintassi, errore mio non ho controllato prima di pubblicare.
@Paolo Napolitano..sottoscrivo aroma per parola…ho un zenfphone aziendale da settembre,beh,non sono ancora riuscito a capire il funzionamento,tanti più che mi impone aggiornamenti e pulizie quotidiane,o altre cose strampalate e assurde,OBBLIGATORIE,sennò me le segnala in continuazione,un incubo…lontano anni luce dal mio 950xl
@Paolo Napolitano migliore? Per me è solo stato un disastro
Una campagna senza prospettive,come del resto Windows Mobile,ormai da tempo senza prodotti e pochissimi utenti, tutti destinati a passare ad altro, a meno di rinunciare allo smartphone.
@gilberto6666. …ma chi lo dice che gli utenti Android non siano anch’essi destinati…. a passare ad altro? Nei laboratori Google si lavora a qualcosa di incompatibile con il play store attuale… ovviamente a pagamento per i produttori! Tempo fa il CEO di Huawei ha fiutato le intenzioni di Google e ha minacciato di mollare Android per un “proprio” SO open, ovviamente compatibile con le app del robottino verde….
@Vito niente è definitivo e tutto in evolozione, ma al momento appare assai più probabile e realistico che siano gli utenti WM a dover passare ad altro,
Un bel 950xl …ecco che telefono mi accontenterebbe!
@Lumia925 Il problema che sta diventando difficile trovarne uno (soprattutto nei negozi) rimane la speranza solo su qualche siti e nemmeno tutti.
@Lumia925
Se vuoi il mio a 100 €
Però ha il monitor da sostituire…
@Lumia925 io ce l’ho da un anno e mezzo, pienamente soddisfatto, ma ti assicuro che più passano i giorni e meno app funzionano in modo corretto.. Alcune non hanno più supporto, altre non si aggiornano e non funzionano più correttamente.. Non so quanta vita avrà.. E credimi, te lo dico con il cuore in mano di uno che adora da sempre win mobile..
Mi sto ancora domandando perché Microsoft non vuole sostenere WP 10, che avrebbe secondo me la possibilità di farlo, e sicuramente funzionerebbe meglio degli altri sistemi operativi. Visto che sul pc va a meraviglia. Bo!
@mauro. …problemi tecnici. WP 10 per pc funziona con processori x86/x64, costruiti per adattarsi a Windows e al set di istruzioni che utilizza. Sui processori RISC/ARM è Windows che deve essere adattato ai soc. A differenza di Android (che strutturalmente è un SO più semplice) e iOS (derivato dal MacOS) che praticamente con i Risc c’è nato, adattare Windows ai Risc/Arm è operazione laboriosa che richiede tempo e risorse. I Soc Arm supportati da Wmobile (fermo ancora a 32 bit….) sono pochi, se ci fai caso. MS ha deciso di fermare W10mobile a 32 bit, ma ha disposto una riscrittura totale di Windows per i processori Arm direttamente a 64 bit, come lo Snap 835. I nuovi dispositivi con WoA che stanno uscendo dimostrano che il lungo lavoro di ricompilazione (oltre un anno) e’ stato completato ma ha bisogno di ulteriore lavoro di affinamento prima di decidere se WoA può essere lanciato su uno Smartphone. Al momento le prestazioni su 2 in 1 e notebook con WoA non sembrano per niente esaltanti, uno Smartphone con WoA a parità di processore verrebbe fatto a pezzi da un Android. Figurati con il “vecchio” W10mobile a 32 bit. Un 950 xl se la cava ancora bene, ma vedi quanti lamentatori ci sono qui perché vedono “sto riprendendo” e “sto caricando”?
@mauro. … 2a parte. MS aveva pure provato ad abbandonare gli Arm sul mobile, confidando sui futuri Intel Atom “SoFia” x86/64. Intel invece ha mollato il progetto, perché avendo “solo” un cliente (Asus) e futuro cliente (MS, ma inizialmente solo su un top di gamma, il successore del 950), non aveva sufficienti garanzie di riuscire a piazzare i volumi di produzione necessari a recuperare gli investimenti e fare utili (almeno 15 milioni di pezzi l’anno). Quando MS, di conseguenza, ha deciso di puntare tutto si Qualcomm e ha annunciato WoA, Intel ha fiutato la potenziale frittata che aveva combinato e ci ha ripensato cedendo il progetto SoFia a Spreadtrum società cinese dove detiene parte delle azioni, affinché ne continuasse lo sviluppo. Il risultato sino due processori presentati al MWC 2017 di Barcellona, Spreadtrum Sc 9853 e 9861, quest’ultimo un interessante octa-core x86/64 a 2.0 Ghz. Con Android nei benchmark ha prestazioni pari a uno Snap 617, ma con Windows 10, anche in versione S che è più leggera, potrebbe rendere molto bene. A Nadella la scelta. Secondo me insistere con Qualcomm e Arm è strada molto insidiosa, forse più che affidarsi a Intel/Spreadtrum… Windows è nato x86.
@Vito. Scusa la mia ignoranza, da quel che ho capito gli dispositivi mobili che ha creato Microsoft non supporta Windows 10 per via dei processori? Per via che è piu complesso di android? Spero tanto di aver capito male, ringrazio per i dettagli che hai commentato.
@mauro. …allora, i processori si dividono in due categorie principali CISC e RISC. Quando Windows divenne un sistema operativo vero (con Windows NT) era stato ideato per essere multipiattaforma, ciò adattabile a diversi tipi di processori. Senonché, dopo poco tempo, lo sviluppo continuò solo si processori CISC (Intel e Amd) detti anche x86/x64 per via del set di istruzioni che eseguono. Pc da tavolo, portatili, notebook e 2 in 1, compresi i Surface, hanno Windows Home, Windows S o Windows Pro per processori CISC Intel/Amd. Queste versioni du Windows non possono girare su processori RISC come gli Arm che equipaggiano la quasi totalità di Smartphone, phablet e tablet. Alcuni anni fa di riprendere a sviluppare Windows anche per i processori Arm con Wphone e Windows RT. Quest’ultimo equipaggiava il primo Surface, ma fo presto abbandonato (errore…). Sui Risc/Arm continuarono solo con Wphone 8, 8.1 e oggi W10mobile. Ma su uno Snapdragon 835, ad esempio, non può girare il normale Windows 10 di un portatile. Ecco perché da più di un anno MS è al lavoro per riscrivere totalmente Windows e adattarlo ai processori Risc/Arm. I primi portatili e 2in 1 con il nuovo SO Windows on Arm sono stati appena presentati e saranno presto in commercio.
@mauro. …quindi in definitiva Windows è un SO complesso sviluppato per un processore complesso (il CISC di Intel/Amd). Android ha una struttura più semplice che si adatta facilmente a qualsiasi processore (CISC o RISC/Arm) ma ha bisogno di molta memoria Ram. Apple, pur avendo sviluppato dal 2005 il suo SO per Pc (macOs) anche per processori CISC Intel, con l’iPhone è tornata al passato e iOS gira da sempre su processori Arm. Quindi Google e Apple sui Risc/Arm hanno diversi anni di esperienza in più rispetto a MS, che ha preso l’architettura Risc/Arm un po’ sottogamba attendendo che Intel facesse il miracolo di creare un processore decente (un octa-core) CISC /x86/x64 anche per Smartphone. E’ arrivato a marzo 2017 da Spreadtrum, troppo tardi per MS che nel frattempo, appiedata da Intel, aveva fatto
altre scelte. Ora recuperare gli anni perduti nello sviluppo di Windows per Risc/Arm non è facile.
@Vito. Ho capito grazie
Questa iniziativa non aveva senso. Windows 950 si trovano nuovi a poco, chi ne ha bisogno li prende.
nuovi o usati si trovano
Non mi aspettavo un epilogo diverso, sinceramente.
Ho comprato un lumia 950 nuovo di zecca appena tre settimane fa…
@3panda scusami dove e quanto l’hai pagato?
A dir la verità Microsoft sta lavorando benissimo! Ha appena aggiornato il suo Launcher su Android ed è una meraviglia a parte tutto.
Ho rotto il display del mio amato 950xl, non è ancora disponibile il ricambio e disperatamente ho riacceso il 1520. Non ce la faccio a passare android, non mi piace, non mi piace ?
@jenny1520. …uhm… se non ricordo male, il 950 xl monta un display Samsung, potrebbe essere uguale a quello dell’S7 Edge. Prova a dirlo al riparatore. Comunque il 1520 non è che sia male, anzi…
@Vito grazie, proverò:-)
Ho un ormai vecchio Lumia 930 e un huawei p9 lite per lavoro. Ebbene come semplicità del SO non c’è confronto, senza parlare dell’esperienza d’uso a favore del vecchio Nokia. Il display nonostante la vita da cani che gli faccio fare non ha un graffio a differenza del telefono cinese ben più recente. Il huawei é sempre a pulire cache, 16 gb ormai pieni pur usandolo solo per le email e qualche app. Peccato non si sia creduto in wm. In quasi 3 anni mai formattato, il huawei già una volta in 6 mesi. C’è da dire che ogni app di cui hai bisogno su playstpre c’è
Oggi sono passato al ex nemico (tanto per rimanere in tema di Alamein). Ho installato il Microsoft launcher recensito qui qualche tempo fa e devo dire che ha lenito lo sbigottimento iniziale dopo tanti anni di WP. Ho mantenuto l’assetto Microsoft, e devo mio malgrado confermare che non c’è paragone. Tutte le applicazioni Microsoft funzionano meglio di qua che di là. Solo Outlook mi da qualche problema con un account. Sono felice per l’acquisto, deluso nel confermare che avevano ragione in tanti. Però vi seguirò sempre dall’app
@Liuto ex 640 925 outlook funziona meglio su wm secondo me. Ad esempio se non usi Microsoft launcher non ti da nemmeno le notifica sull’icona. Anche le altre app Microsoft comunque sono li come livello
Loiufo, non liuto 🙂
Ancora non mi conosce questo telefono
Caro Paolo quoto ogni tua singola parola. Sono appena passato al note 8 e per carità gran telefono, ci fai davvero tutto ms non sono ancora riuscito a staccarmi definitivamente dal mio 1520. Lo uso per navigare a casa visto che la batteria del note non dura una coppa di c….
A tutti quelli che ancora sostengono, in questi commenti, che WM non è un sistema morto, dico: mi dispiace, ma non c’è la faccio a leggervi, sembrate membri di una setta… Ma neanche a Scientology sono così… Che tristezza
@Greenboy74. …di SO morti ce ne sono diversi. Simbyan, Blackberry OS… dichiarati ufficialmente morti dai produttori. MS non ha ancora annunciato la morte di Wmobile, lo store è ancora aperto, arrivano pure nuove app, quelle di MS vengono aggiornate e il supporto è garantito fino al 2020. A giorni verrà commercializzato anche un nuovo Smartphone, il Wylefox, aggiornato a FCU. Dire che è “morto”, lo si può anche pensare, ma ufficialmente non lo è ancora. Diciamo che lo sviluppo della versione attuale a 32 bit è stato “congelato”, in attesa che MS decida cosa fare.
@Vito ciò non toglie che sembrate effettivamente i membri di una setta più che gli utenti di un sistema operativo.
@Carlo Gamna va beh ora non esagerare =”D
Aspetto solo che mi arrivi lo xiaomi che ho ordinato poi butto sta saponetta wp del menga, un sistema operativo che diventa ogni giorno più triste……
É peccato che non abbia funzionato… ma ormai lo sanno persino i muri che W10M non ha futuro ma solo presente. Ora c’è, ma tra un paio d’anni sarà solo un ricordo e tra cinque anni sarà un’impronta nella storia com’è stato Symbian =)
@Jacob. …W10M non ha un futuro…. a 32 bit. Ripreso il progetto iniziale di Windows RT, il nuovo Windows on Arm altro non è che un evoluzione a 64 bit di RT e Wmobile per processori Arm. Una volta ottimizzato, tra alcuni mesi, cosa vieterebbe a MS di provare WoA, a quel punto cin le funzionalità del normale Windows, anche su un phablet o uno Smartphone? Di per se il SO non è morto, si è evoluto ed è stato dirottato su Tablet e portatili. Quelli che mancano sono gli smartphone…. e le app! Gradatamente credo che proveranno a rientrare nel mobile, con un mini pc o un’agenda o qualcos’altro, anche di nicchia. Se la risposta sarà positiva…..
@Vito stavo parlando del W10M che conosciamo ora e che é installato su molti Lumia e non. Ms sicuramente sta lavorando a un progetto per rientrare nel mondo mobile attuale oppure creando un qualcosa che creerà lo svincolo per il mercato mobile che nascerà in futuro, ma, come già detto, secondo me tra pochissimo anni di Windows 10 Mobile come lo conosciamo e usiamo oggi, ne rimarrà solamente un impronta nella storia e non perché sarà evoluto, ma sarà CAMBIATO e quindi SOSTITUITO da un qualcosa che forse nel codice avrà qualche minuscola traccia di W10M senza però esserne un suo derivato =)
@Jacob. …la risposta precedente si è persa…. comunque, sarà sempre Windows, diverso da iOS o Android, ricompilato o no l’importante è che mantenga le caratteristiche di sicurezza (e con Windows 10 S è già così) e abbia uno store decente. Qui il passaggio per MS è difficile, perché a secondo dell’architettura che sceglieranno (Intel x86/64 o Arm) c’è sempre una parte di app dello store che è incompatibile con l’una o l’altra, a meno che MS insista (anche mettendo mano al portafoglio….) perché si trasformi tutto in UWP “vere”, le uniche che girano dappertutto. L'”emulazione” si può fare su un pc, ma su uno Smartphone ci vorrebbe una superbatteria …. che non esiste ancora! Vedremo il “mago” Nadella che coniglio tirerà fuori dal cilindro…
Iniziate a scambiare i pezzi di ricambio come i cubani con le Chevy e le Cadillac degli anni 60 dopo l’embargo..
Gia un anno fa parecchie persone parlavano dell’abbandono di Windows mobile da parte di Microsoft comunque a oggi funziona ancora bene sui 950, a me personalmente piace più di android speriamo che duri ancora qualche anno poi si vedrà detto alcune app sono indispensabili non possiamo ritornare ai gsm e dovremo scegliere un altro sistema operativo certo che una volta che ti abitui a questo sistema operativo spostarti è difficile
Sono d’accordo con le ultime parole, Microsoft vuole la fine di questo ottimo sistema operativo. Mi sono avvicinato al iOs, e devo dire che non capirò mai perché piace. Mediocre e complicato da usare, ma come fa’ a piacere ios e’ un mistero. Ovviamente e’ solo la mia opinione, Ma ios lo trovo il peggiore tra i tre sistemi operativi.
@massimo. …iPhone è uno status symbol, lo Smartphone “per eccellenza” nato per primo e per averlo (fin dalla prima versione… ) bisogna pagare profumatamente. “Ma dove vai se l’iPhone non ce l’hai…?” In certi ambienti si ragiona così. Wmobile invece è arrivato per ultimo e in MS hanno valutato pregi e difetti degli altri SO introducendo soluzioni “geniali” che hanno reso l’utilizzo semplice e intuitivo, una volta capito come funziona. Il problema principale è il ritardo e la lentezza con cui è stato sviluppato, sempre a inseguire gli altri ma con il fiato corto. Il che ha comportato scarso interesse da parte degli utenti e degli sviluppatori di app. Secondo Rudy Huin, uno dei più noti sviluppatori x Wmobile, l’errore lo ha fatto MS quando ha annunciato prematuramente “Project Astoria”, che doveva consentire il porting delle app Android su Wmobile. Questo annuncio ha bloccato gli sviluppatori di app, perché ovviamente è meno dispendioso il porting di una app già esistente rispetto a doverne scrivere una di sana pianta per un SO mobile tra l’altro a bassa diffusione. Senonché il “Project Astoria” è fallito….. e gli sviluppatori di app fermi erano su Wmobile e fermi sono rimasti. Tomba….