Il riferimento ad una nuova categoria di dispositivi è apparso, e subito scomparso, nelle scorse ore sul Microsoft Store. A scovarlo è stato il team del sito WindowsCentral.com e con molta probabilità trattasi di quella nuova categoria di dispositivi citata da Satya Nadella in varie occasioni con riferimento al “dispositivo mobile definitivo” che gli ingegneri e gli sviluppatori di Microsoft stanno progettando in gran segreto.
Come potete vedere nell’immagine qui sotto, nella pagina dedicata all’app Store del Microsoft Store, in corrispondenza del riquadro con la lista dei dispositivi abilitati al download, è comparso un misterioso numero: 88208080. Secondo alcuni questo numero non è altro che il nome in codice del dispositivo pieghevole di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli (ad esempio questo) e che all’interno di Microsoft farebbe parte del vociferato Project Andromeda.
Il numero 88208080 era già apparso qualche giorno fa in alcuni file di sistema delle più recenti Build Preview di Windows 10 Redstone 4 per PC e in quell’occasione fu il noto leaker WalkingCat a scovarlo e renderlo noto (vedi qui). Successivamente si scoprì che lo stesso codice poteva essere usato anche per filtrare la visualizzazione delle applicazioni del Microsoft Store (vedi qui).
Insomma, sembra proprio che Microsoft abbia dato il via al processo di testing delle applicazioni disponibili sullo Store per verificarne la compatibilità con il dispositivo mobile definitivo su cui sta lavorando ed eventualmente ottimizzarle per garantire la migliore esperienza d’uso. Tutto ciò lascia intendere anche che la presentazione ufficiale avverrà nel corso del 2018, salvo rimandi o addirittura cancellazioni proprio com’è già successo con altri dispositivi in passato.
A voi la parola nei commenti.
Sono proprio curioso di vedere se (perché giustamente, le cose Microsoft le progetta e le sviluppa, ma poi lascia che siano i competitor a farla da padrone XD) e come sarà questo dispositivo.. 😉
Potevano anche risparmiarselo, anche perché una cosa mi chiedo, ma questi ipotetici nuovi device quale OS useranno visto che il Windows 10 Mobile è stato assassinato (con delle piccole ripercussioni anche sulla versione PC) forse saranno dotati si versione della Apple e Android, magari con quest’ultimo in versione 8 Oreo, visto che circolazione sono pochissimi i device con l’ultima versione Android. Comunque siete sempre dei “super-cervelloni” Nadella & Co.
@Paolo Napolitano questo è quello che volevo chiedere anch’io. Cioè se questo potrà essere definito come un dispositivo mobile con quale so sarà equipaggiato? Forse ci sarà la portabilità delle app android di cui Microsoft tempo fa aveva lavorato con un progetto dedicato?
@damianoMa Architettura Arm?
@damianoMa. …belle domande. Si parla di Windows Core Os, ma non si sa bene cosa sia. Ad oggi c’è Windows x architetture CISC x86/x64 (pc e Tablet) e Windows on Arm x architetture Risc/Arm (evoluzione a 64 bit di Windows RT e Wmobile). Poi c’è W10mobile a 32 bit x Arm “congelato”. Il “coso” potrebbe adottare una delle tre, anche se dal lato Intel x86/64 c’è un solo processore pronto (Spreadtrum SC 9861) di medie prestazioni e non si sa di quale efficienza, specie nei consumi di energia (problema che i processori CISC hanno sempre avuto). Il “Project Astoria” per portare le app Android su Wmobile è stato chiuso da Nadella da più di un anno, non si sa bene perché. Nadella scelse di puntare tutto sulle UWP, con i risultati che conosciamo.
@Paolo Napolitano ma siete seri? Sono mesi che stanno parlando proprio di prohect Andromeda, la nuova sezione di windows per mobile basata sulla nuova piattaforma Windows CoreOS, e ne stanno parlando anche troppo
@Paolo Napolitano. …quella del W10mobile “assassinato” è una leggenda metropolitana, dal momento che ufficialmente non è mai stato dismesso. Semmai lo sviluppo è stato “congelato”. Se il nuovo “coso” avrà una versione di Windows diversa (ad esempio, una sorta di Windows 10 S derivato da WoA o quello per pc/tablet x86/64), allora potremo dire che W10mobile come lo conosciamo oggi è morto.
@Vito un bel device con processore qualcomm e gpu vega di amd…sarebbe fantastico…
@Gianmarc0. …non sono convinto che il processore Qualcomm per phablet o Smartphone con Windows sia la scelta migliore. I problemi che hanno avuto tutti gli Smartphone con Windows 10 mobile, compresi i Lumia, mi fanno pensare che sui processori Risc/Arm MS ha ancora da imparare. Anche i “partner” hanno avuto problemi, HP ha dovuto fare diversi aggiornamenti del firmware (si è perso il conto…), Acer non ne ha voluto fare nemmeno uno e ha subito abbandonato i suoi telefoni. Se Intel non avesse abbandonato il mobile sarebbe stata un’altra musica, su quei processori Windows va senza problemi.
…bene anzi benissimo …ma si tratterà di un prodotto di nicchia che anche se eccezionale non cambierà la matrice del mercato di massa..che genera quantità e produce valore aggiunto..!
Cesros 46
Intanto complimenti a yepp che aveva scovato la “notizia” già il 15 dicembre. Dunque, se la pagina dello store che si apre con il link postato da Alessio contiene app già compatibili con il nuovo “dispositivo”, noterete, ad esempio, che c’è pure Whatsapp, scritta in Silverlight per WP 8.1 ma mai per pc (x86/64) né UWP o altro per W10m. Se Whatsapp è già compatibile “cosi com’è”, l’architettura del nuovo “coso” è Arm e le app scritte a suo tempo per WP 8, compresa questa, funzionano. Credo che una app scritta per pc (compresi programmi ex win32 trasformati in app tramite bridge), su un dispositivo Arm non possa funzionare, non vorrei sbagliarmi. Le UWP “vere” invece non hanno problemi. Quindi sul “coso” non girerebbero tutte le app scritte solo per pc e Tablet. Resta da capire se si “scongela l’attuale W10mobile a 32 bit con gli opportuni aggiornamenti oppure si utilizza Windows on Arm già a 64 bit. La cshell (molto bella) e continuum 2.0 sono già stati testati su un HP Élite x3, quindi sembrano compatibili con il W10mobile attuale. Comunque è ancora presto, anche se penso che l’ultimo treno per MS passa per il MWC 2018 a Barcellona. Ritardare ancora oltre significa ulteriore fuga di sviluppatori e rende molto difficile il rilancio.
Asus e hp a breve immetteranno nel mercato i loro 2 1 con piattaforma arm winOS e LTE. Credo che tutte le app saranno le stesse usate per il surface Phone con la sola differenza che quest’ultimo le potrà scattare ad un singolo schermo o a due affiancati. Mi chiedo se usciranno anche degli smart a singolo schermo con snapdragon 835 e win10 OS…….
@FRASGIUL49. …c’è anche Lenovo, seguirà Dell e c’è un interesse di Xiaomi e Samsung. Se produci un pc che raddoppia la durata della batteria, va da se che i produttori si buttano a pesce. Con gli Smartphone è storia diversa, quello è territorio del robottino verde e della mela morsicata….. No, non credo a uno Smartphone “classico”, la manovra di MS è chiara: un aggiramento che prima è passato per i Tablet (con i Surface e i 2in 1) ora attaccherà il segmento “phablet” con un mini-pc tascabile. Oltre non può andare, almeno fino a quando lo store non avrà app sufficienti e valide per tentare il “grande salto”.
L’ultimo inciso potevate risparmiarvelo: sprizza ottimismo da tutti i pori ! Io,che invece,sono ottimista,credo che questo dispositivo *”definitivo”* verrà alla luce prima di quanto voi pensiate !!!!?
@attivista. …ottimista lo sono anch’io, ma devo dire che l’ultimo inciso di Alessio purtroppo ci sta’. Se vogliono ripartire gli “sto riprendendo” e “sto caricando” non sono ammissibili, la concorrenza fa device fulminei, specie nei top di gamma. Tutto dipende da come riusciranno a ottimizzare il SO. Se le prestazioni non saranno all’altezza della concorrenza, Nadella potrebbe anche rinunciare…
@attivista sono della stessa idea. Con l’835 però. Per l’845 credo non sarà prima dell’estate. Comunque se vale il detto “tanto tuonò che piovve” uscirà presto….
Non ci sarà mai più nessun dispositivo mobile. E poi i dispositivi mobile hanno bisogno di batterie che durano e sistemi ottimizzati. Ms solo flop in questo.
Io ci spero nel dispositivo finale,e chissà che i pochi eroico utenti di wmobile,non si tolgano qualche soddisfazione,e qualche macigno dalla scarpa…..io non mollo il mio wp
Che scimma…
É un dispositivo pieghevole
É un dispositivo a forma di stella ?: si vede nella schermata dello store
Scusatemi mi chiamo germano…ho un lumia 950…sempre aggiornato…poi mi e apparso dal nulla uno strano aggiornamento Windows…ben due volte…aggiornamento per wp 1709 basato su architettura arm…nn so se lo aveva gia…
Personalmente la dichiarazione ” dispositivo finale” non piace assolutamente…e poi non si fa più nulla? Ma la domanda che mi sorge é solo una: é più importante vendere dispositivi o il distribuire il proprio sistema operativo? Chiedere a Nadella.
@naumor71. …Nadella parlava di “dispositivo mobile definitivo”, non finale. Nel senso di una nuova categoria di prodotti che nel tempo dovrebbero soppiantare gli Smartphone come li conosciamo oggi. Poi, cosa stiano progettando esattamente non si sa, c’è qualche indizio da alcuni brevetti e nient’altro.
Mentre per pc e tablet il sistema operativo è ” venduto ” bene ad altri costruttori,per il mobile la stessa operazione
non è riuscita per la “famosa “mancanza di app ,quindi se Mc producesse un device *UNICO* potrebbe riuscire ad attirare ed attivare anche chi le app le elabora . Non può essere come Goole nè come Apple !!!! Ovviamente si dovranno poi mettere in campo tutte le iniziative
necessarie a vendere…..
@attivista. …interessante considerazione. Windows su pc non stimola programmatori e sviluppatori a fare app, perché da quando esiste si possono installare anche normali programmi a 32 o 64 bit, con i classici eseguibili .exe. Sul mobile, dove le app ci stanno, sono presenti con Tablet dove puoi installare di tutto, non solo app, come i Surface. Una delle iniziative che SEMBRA abbiano in mente, sarebbe quella di far uscire Tablet, notebook e portatili di fascia medio-bassa con Windows 10 S (dove girano solo app…), con possibilità di passare a una versione “pro” a pagamento. Questo indurrebbe diversi sviluppatori a trasformare in app parecchio software. Comunque, un incremento delle app può esserci, ma non ai livelli degli store di Google o Apple, che quantitativamente sono inarrivabili.
@Vito windows10 non è nemmeno a 64bit. Che vergogna.
@Baz. …ti sbagli. MS ha impiegato oltre un anno per realizzare Windows on Arm che è a 64 bit. I primi portatili e 2 in 1 stanno uscendo. Il vecchio software x86 girerà in emulazione e solo a 32 bit, ma le app potranno sfruttare in pieno o processori Arm a 64 bit.
@Vito non ci sara’ mai piu’uno smartphone Microsoft. Di tempo ne hanno avuto per investire sulla produzione app ma non hanno voluto. A parte il discorso app fino a oggi i tel ms sono un disastro sebza ottimizzazioni con vatterie super ridicole. Quindi ms ha dimostrato chiaramente e abbondantemente di non essere mai stata capace nemmeno a ottimizzare a puntino il suo OS mobile. Daltronde in vita sua non ha mai ottimizzato mai niente. Si deve inchinare davanti la concorrenza dove i loro OS velocissimi come il mio android che arriva con la batteria a tarda con uso intenso.
@Baz. …beh, non posso darti torto. Alcune cose però vanno dette. MS ha speso molti soldi per incentivare gli sviluppatori, ma non poteva incentivarli all’infinito. Alcune app le hanno fatte da soli (vedi Facebook e Youtube, bloccate nello sviluppo dal boicottaggio di Google e Zuck. Quando ad ottimizzazione Wmobile occupa meno spazio di Android e ha bisogno di meno ram. Puoi installare tutte le app che vuoi (io ne ho 200…) con un minimo rallentamento, cosa che su Android non ti puoi permettere. Quindi come progetto era partito bene ma è rimasto incompleto, Nadella ha chiuso RT (errore, perché ora sui processori Arm è in forte ritardo) e ha tagliato le risorse su Wmobile. Direi di lasciarli lavorare, forse dagli errori impareranno a …. ottimizzare come si deve!
@Vito si ci sono i .exe però le applicazioni per le banche su pc mancano sia in versione app che in .exe, quindi i problemi sono anche altri
@Caucasico. …hai ragione. Da pc si sfruttano di più i siti e non si lamenta nessuno se sul Surface (che si paga profumatamente.. ) manca l’app della banca. Supponiamo che il “coso” a cui lavora MS sia veramente un phablet a doppio schermo, diciamo due da 6″. Chi lo compra, anche se è un mini-pc, le app giustamente le pretende. Restando sulle banche, la maggior parte di quelle funzionanti su Windows Phone dono scritte x Wp 8 in Silverlight. Devono trovare il modo di farle funzionare sul nuovo dispositivo senza intoppi così come sono, diversamente non convinceranno mai nessuna banca a investire tempo e denaro su una “nuova app”… per un prodotto di nicchia!
Non mi fido più di Microsoft finito il mio 930 si passa ad lg.. Ciao ciao.
Non mi fido più di Microsoft.. Finito il mio 930, si passa ad LG. Ciao ciao.
Possono anche metterci un 32core e 16gb di ram e windows 15 ma senza marketing è inutile