Proprio così, avete letto bene il titolo: TIM sarà uno dei primi operatori telefonici al mondo a supportare i mobile PC con modem 4G\LTE, processore Qualcomm Snapdragon e Windows 10 S di serie. Lo hanno annunciato Qualcomm e Microsoft al CES 2018, assieme alla promessa che i primi dispositivi con le suddette caratteristiche arriveranno negli store entro la fine della prima metà del 2018.
Oltre a TIM, tra i primi gestori telefonici a supportare i computer sempre connessi ci sono: China Telecom per la Cina, EE per il Regno Unito e Sprint e Verizon per gli Stati Uniti d’America. Tutti offriranno piani tariffari dedicati per agevolare l’accesso alla rete internet ad alta velocità in ogni luogo e alcuni anche la vendita abbinata con selezionati mobile PC.
L’annuncio arriva sulla scia del Qualcomm Snapdragon Tech Summit 2017 tenutosi a inizio dicembre che ha visto la presentazione del 2-in-1 ASUS NovaGo e del tablet PC HP ENVY x2, i primi due “Always Connected PC” con processore Qualcomm Snapdragon 835 e modem X16 LTE, e a poche ore dall’annuncio al CES 2018 del Miix 630 di Lenovo e dello Swift 7 di Acer, altri due mobile PC in grado di offrire l’accesso alla rete internet in qualsiasi luogo.
Restate connessi se volete saperne di più. 😉
Ma questi mobile pc potranno anche effettuare telefonate? Poi non mi è chiaro se ci vorrà una sim apposita o se si possono usare tutte le sim
Da quanto ho capito: si e si dovrebbero poter usare tutte le sim, o meglio, è la stessa riconfigurata quando cambi operatore
@Caucasico nelle presentazioni dei dispositivi nessuno ha parlato di possibilità di effettuare telefonate. Questi mobile PC con modem LTE offriranno solo connessione dati, anche perchè Windows 10 per PC non è predisposto per le funzioni telefoniche
@Alessio (oissela) in sostanza che hanno di diverso dai Tablet? Qual’è la novità insomma?
La novità è che questi sono PC, non tablet… e che hanno un processore ARM e non Intel…
@Alessio (oissela) io personalmente non trovo differenze, un Tablet (ad esempio il surface) è già di per se un mobile pc, poco importa il processore!
@Alessio (oissela) Si tratta comunque di un PC, giusto, quindi perché dovrebbe avere questa funzione, del resto si può usare Skype, se uno ha questa necessità, o no, poi se non sbaglio ci sono anche altri programmi che lo consentono di fare.
@Caucasico. …vedremo quale soluzione adotteranno i produttori. Ormai si va verso le e-sim, dove il chip non sta in un supporto removibile ma è integrato nell’hardware del dispositivo. Ad esempio dal MS store si acquista un pacchetto dati, a tempo o a consumo, scegli di tra vari tagli. Telefonate tramite rete mobile non credo, ma avendo un microfono quelle via rete dati sono sempre possibili, usando Skype ad esempio.
Si parte con la peggio…almeno le altre offriranno in seguito prezzi più modici
Si parte con la più grande e la migliore. La peggio forse è qualche altra tlc…..