Poco fa, nel corso di una conferenza stampa tenuta a San Francisco, Nokia ha presentato Here, il nuovo brand della propria piattaforma per i servizi location based. Con questo nuovo nome l’azienda finlandese punta ad ampliare la propria offerta di servizi per la geo localizzazione attraverso l’utilizzo del cloud per offrire la migliore esperienza ad una platea di utenti sempre più vasta e raggiungere il maggior numero di dispositivi e sistemi operativi.
“Gli utenti vogliono mappe perfette e Here riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo” ha dichiarato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. “Inoltre con Here potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita”.
Here è l’inizio di un nuovo percorso di crescita che, confermando la leadership Nokia nel settore del mapping e della localizzazione, vede il colosso finlandese estendere a differenti sistemi e piattaforme la propria esperienza ventennale per portare a tutti gli utenti una straordinaria esperienza di localizzazione evoluta.
Durante l’evento di San Francisco, oltre al nuovo brand, è stato anche annunciato:
- il lancio nelle prossime settimane di una app Here per iOS. Basata su tecnologia HTML5, includerà funzionalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale e indicazioni relative ai trasporti pubblici. L’applicazione sarà disponibile per il download gratuito dall’App Store di Apple nelle prossime settimane.
- una partnership strategica con Mozilla che vedrà debuttare la versione mobile web di Here Maps nel prossimo Firefox OS. Il debutto della versione mobile web di Here Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Le due aziende stanno collaborando per offrire agli utenti la miglior esperienza mappe su Firefox OS.
- acquisizione di Earthmine, azienda californiana con sede a Berkeley la cui tecnologia di acquisizione ed elaborazione delle immagini diverrà parte integrante delle funzionalità cartografiche in 3D di Here
- la disponibilità all’inizio del 2013 di un SDK Here per Android per consentire agli sviluppatori di tale sistema operativo di integrare nelle proprie app i servizi di localizzazione di Nokia
- LiveSight, tecnologia basata su un’accurata mappatura in 3D del pianeta: offre innovative esperienze d’uso della realtà aumentata (tecnologia alla base di Nokia City Lens)
“La localizzazione sta rivoluzionando il modo in cui usiamo la tecnologia per interagire con il mondo reale” ha sottolineato Michael Halbherr, Executive Vice President Location & Commerce e responsabile brand Here. “Proprio per questo continueremo ad investire, come in passato, nella creazione della più potente offerta di localizzazione al mondo, diversa da qualunque altra attualmente sul mercato”.
Chi pensava che Nokia fosse ormai moribonda e incapace di reagire alla concorrenza per mantenere la propria leadership, dovrà ricredersi: Nokia is Here and averywhere!
http://www.youtube.com/watch?v=pIMTg-SxtU0
Scusate non ho capito…fanno un app x far utilizzare i servizi di here della Nokia ai melafonini e non x il market wp???
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ti pare che Nokia possa trascurare i propri device e la piattaforma Windows Phone?? Per questi ci sono già Nokia Drive, Nokia Mappe, Nokia Transport, Nokia City Live… non ti bastano?? E saranno sicuramente presto implementati e migliorati con opzioni 3D 😉
Grande Nokia…..
[Inviato da Windowsteca app]
No scusa forse non é stata compresa la mia domanda…io non possiedo un Nokia e so ke tutte quelle applicazioni di cui mi hai scritto sono esclusive Nokia…x cui volevo sapere se l’ app x Here ke verrà resa disponibile x Apple se lo sarà anke x l’ intero marketplace, cioet anke x ki ha un wp non Nokia …spero di essermi spiegata
[Inviato da Windowsteca app]
Certo che si 😉
AVERYWHERE?
[Inviato da Windowsteca app]
Con il nuovo brand “here” sicuramente si moltiplicheranno gli utilizzatori quindi anche il business… E nokia poi avrà la “precedenza” sulle nuove innovazioni! Un motivo in più per scegliere nokia anche in futuro 😉
[Inviato da Windowsteca app]
E vai Nokia!!! Fai vedere a Apple e Samsung ke sei molto meglio di loro..! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma che migliorino prima la qualità delle mappe e soprattutto che le aggiornino. Dove abito io mancano 4 km di strada che esiste ormai da 10 anni. Per non parlare delle immagini satellitari di mappe. Una volta si diceva poche cose ma fatte bene…aggiornate le apppppp per lumiaaaa
Nokia fa l’app here solo per iPhone 😉
Questo è un esempio della serietà di Nokia che già abbandona wp e sviluppa app per ios !
Io adoro wp e il mio omnia w, ma riconosco una serità maggiore in Apple. Ricordatemi l’ultima volta che Apple ha sviluppato un app per wp e non per il suo iPhone ? Strano, ma non me lo ricordo..
[Inviato da Windowsteca app]
Penso tu non abbia capito niente…
[Inviato da Windowsteca app]
È scritto lì che l’app è per ios ! E quando si fa una critica si motiva ! Ignorante
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia ha solamente deciso di rinominare l’attuale servizio chiamato “Nokia Mappe”. Al momento gli utenti iOs ed Android possono già utilizzare una versione mobile di “Nokia Mappe”, ma tra non molto Nokia rilascerà un’applicazione compatibile con gli altri SSOO. L’applicazione si chiamerà appunto “Here”. Per gli attuali utenti WindowsPhone e Symbian l’unico cambiamento è nel nome, mentre per chi usa la versione online da pc vedrà che la grafica non sarà più in stile Belle ma in stile Windows.
[Personalmente non capisco la scelta del cambio del nome e sopratutto il mancato utilizzo della parola Nokia accostata al servizio.]
Quindi here sarà una specie di navigatore offerto sia all’intero mercato wp che ad altri os?
[Inviato da Windowsteca app]
Si
[Inviato da Windowsteca app]
Penso sarà una piattaforma web tipo google maps, quindi per tutte le piattaforme che sfruttino html5
Ragazzi va approfondita la cosa perché se Nokia sviluppa le applicazioni nuove e le fa uscire su app store… Cara Nokia ma io ti SALUTO!!
[Inviato da Windowsteca app]
Proprio non capisco tutti questi timori e perplessità, ma secondo voi come può Nokia avvantaggiare la concorrenza a scapito dei suoi prodotti?? Ma davvero pensate ciò???
Com’è scritto chiaramente nell’articolo, la piattaforma Here mira ad estendere le proprie conoscenze e risorse in campo Mappe e servizi location-based ANCHE su altre device e piattaforme.
Non è difficile da comprendere 😉
Spero Alessio cmq aspetto ancora una settimana e faccio una ricerca approfondita e spero che tu abbia ragione o seno abbandono Nokia con le lacrime agli occhi!! La seguo da anni ma sarà cosi
[Inviato da Windowsteca app]
No cioé uno compra un Lumia per le sue esclusive e poi Nokia fa applicazioni per quella schifezza di ios? Ma che cavolo allora sono dementi. É come se Apple facesse un imovie, iphoto, icloud e cose “i” per il Galaxy.. Ma che delusione… Cosi togli un’esclusiva caratteristica del telefono… A saperlo non prendevo il lumia ma me ne restavo all’iphone… Va finire che gli fanno anche city Lens… MOLTO MA MOLTO DELUSO
[Inviato da Windowsteca app]
Alessio é quel “anche” che mi preoccupa. Cioè il lumia 920 esce il 12 novembre con il punto fortissimo delle mappe che sono una bomba… Ios toppa con le mappe ragione in più per passare al bellissimo lumia per gli utenti iphone. TUTTE le carte in regola per sfondare nel,mercato. 19 novembre si regalano le mappe a tutti tanto per spirito do fratellanza. Non mi stupirei se il 25 novembre Nokia produrrà obiettivi fotografici per iphone gratuiti! … Ma che rimbecillito che é Elop… Le persone criticano tanto Jobs ma almeno lui aveva le cazzo di palle cubiche… Prevedo bufera per Nokia…. Ora voi direte che il fatto che sono disponibili anche per altri terminali oltre al lumia non compromette il fatto che cmq anche io abbia le mappe… E invece nl cavolo perché io voglio l’esclusiva di usare le mappe e se pago questa esclusiva 600 euro una settimana dopo non la regali a tutti… Perché cari miei nessuno regala niente a nessuno… Solo Nokia regala le mappe… Santo Dio che imbecilli… A saperlo mi prendevo l’iphone 5 e rimanevo fedele a Apple che anche se ha dei difetti almeno si curano,dei propri clienti lasciandogli le esclusive e non vendendo il culo a destra e a manca… Che figura di merda io ci avevo creduto in Nokia… Dopo di questo potete pure fallire io mi vendo il lumia e torno ad iphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Parole sante !
[Inviato da Windowsteca app]