Breve comunicato per informare tutti i possessori di un dispositivo Windows Phone 7.5\7.8 e Windows Phone 8.0, sempre che ancora ce ne sia qualcuno in circolazione, che Microsoft ha fatto sapere che dal prossimo 20 febbraio disattiverà alcune importanti funzioni presenti nei suddetti sistemi operativi.
Più in dettaglio, le funzioni che saranno disattivate sono:
- Notifiche push
- Aggiornamenti sulle Live Tiles
- Cerca il mio telefono
Cosa vuol dire tutto ciò? Semplicemente che dal prossimo 20 febbraio i dispositivi con Windows Phone 7.5\7.8 e Windows Phone 8.0 avranno ulteriori limitazioni rispetto a quelle che già possiedono, e si trasformeranno sempre più in ferma carte, soprattutto se si pensa all’impossibilità di ricevere notifiche push dalle applicazioni e dal sistema.
I dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile non sono soggetti a questi cambiamenti (lo saranno solo quando il supporto verrà a mancare).
Il lento declino…
@Marco ex Ms 650, Huawei P10
Ma tanto ora arriva yepp con il suo ottimismo sovrumano ?
@Marco ex Ms 650, Huawei P10
La foto del Lumia 800 è un colpo al cuore…il mio primo lumia ?
Notizia nota già da tempo….scusa buona per prendersi il 950/950xl…..
@animanera si ti do il mio se vuoi!! Mia madre ha un 430 mi sembra se si aggiorna in qualche modo a w10?
@animanera dovrebbero studiarvi in laboratorio… Poi dite cosa agli applefan
Windows cosa????
E aspettiamo il prossimo passo!!!
Possessore di Nokia dal 94 e dunque di tre diversi Lumia fino a dicembre 2017. Passato ad Android per disperazione. La rabbia è che il sistema fa schifo rispetto a windows mobile. Ma se cerco una app la trovo.
Il trattamento riservato ai clienti del comparto mobile da parte di Microsoft è una vera vergogna. Abbandonare un sistema ci sta, ma non così, con uno stillicidio continuo di interruzioni di servizi, dismissioni di app, ecc.
@Marco
Hai perfettamente ragione
Windows phone ci ha trattato come clienti di serie Z,?
Se non sbaglio 7.5 è uscito 7 anni fa. Mi fa specie che Microsoft si comporti in tal modo dopo così poco tempo.
@metacorporeo infatti almeno dovrebbe durare 30 anni il supporto
Intanto buttiamo l’s8 che non potrà visualizzare le nuovissime animojoiiii dell’s9
La tecnologia avanza inesorabilmente e tutto diventa vecchio prima
@mauro la tecnologia che avanza spesso è una fregatura perché per stare al passo con essa richiede una spesa non trascurabile. Ricordo quando nel 2014 comprai da un amico un (gran bel..) Samsung con WP 7.8 e mi cambio’ la vita. E magari uno compra uno smarphone ultimo grido e dopo una settimana si stanca pur avendo speso un botto
@silvio. Già! è vero una gran fregatura 🙁
Ma che senso ha togliere le notifiche push…ci sta non aggiornarlo e abbandonarlo..ma non costringerlo a morire. Se uno si trova bene col terminale e funziona ancora perché me lo devi far cambiare per forza
@daniele 950 le notifiche push richiedono dei server sempre attivi per quel canale. Dismettere significa liberare risorse e risparmiare soldi
@daniele 950 ecco perché la gente non ha mai capito i problemi di notifica di whatsapp e voleva aggiornamenti…ve l’ho sempre detto che dipendeva dai server e non dall’app in se…
Su 8.1 continueranno a funzionare, quindi tanto rumore per nulla
.. E poi dicono che Microsoft abbandona il mobile 🙂 …. Ci sono sempre novità, altroché !
@Alessio oissela Per Android 2.0 arrivano ancora gli aggiornamenti?
@Frenco qui non si sta parlando di aggiornamenti ma di disattivazione di servizi e funzioni del sistema operativo. Non credo che Google aggiorni Android 2.0 ma non mi risulta nemmeno che le notifiche siano state disattivate…
@Alessio (oissela) le notifiche pusch su Windows Phone e su Android che differenze hanno?
@Jackob su wp viaggiano su un server dedicato, mentre i messaggi veri e propri dipendono dall’app in se e non da un server esterno, su Android no. Ecco perché wp ha problemi di notifiche a volte, perché il server dedicati si intasa.lo rende più veloce perché serve meno potenza per le app ma pure poi inaffidabile
Mi sarò rincretinito, ma le benedette notifiche non le deve dare il sistema locale (smartphone) e non qualche cosa di esterno? Arriva una chiamata e il telefono suona ed eventualmente lascia nella tile o nella tenda delle notifiche la chiamata persa. E così via per qualsiasi app sia installata. Forse mo sono perso qualche passaggio
In realtà ci sono 2 tipi di notifiche, quindi solo le app che si appoggiano a server push smetteranno di notificare (es. social network o app basate sul web). Un’app può benissimo inviare una notifica localmente al telefono, in concomitanza di un certo evento dell’app stessa, senza ricorrere ad un server push (es. oggi hai un appuntamento)
@yepp grazie per la spiegazione
Che bello essere dipendenti dal cloud , troppo interconnessi con la casa madre , ma per caso il telefono è in comodato d’uso gratuito, fin quando fa comodo a nutella
@Ettore it’s the future, baby.
@Ettore si ma bastava prendere Android che non ha questo sistema di notifiche e chiuso
3 sistemi abbandonati da tempo quindi 0 problemi.
Bho
Tutti i w8.0 sono aggiornabili a 8.1
i w7.5 e w7.8 penso siano pochi e usati da gente che li usa solo per telefonare sms e poco altro, manco se ne accorgono
l’importante e lumia930 e 950xl siano usabili ancora per almeno 3 anni.
Ci può stare in questo caso,spero comunque che resista il più possibile Windows Phone 8.1,a mio giudizio il più bello e fluido di sempre, il più funzionale. Conservo il 435 mai aggiornato per nostalgia. È un peccato che non sia stato sviluppato.
Non vedo nulla di grave… certo é che devono essere veramente poche le persone che utilizzano tutt’oggi un telefono con WP7.8 e WP8.0 =)
BREAKING NEWS
Swype, la nota tastiera per Android e iOS, NON verrà più supportata ed aggiornata. ?
Lo hanno comunicato ufficialmente gli sviluppatori.
Meno male che eravamo noi di W10M ad essere “morti”… ?
@yepp ma io direi che sono talmente avanti che sanno che la tastiera non verrà più usata e ci saranno le app contactless dove tu batti le dita sul tavolo e lo smartphone scrive.
Mai usata la testiera swype. Gia e’ problematica la tastiera standard WP figurarsi l’altra
@silvio quella di W10M intendi?
Siiii!! Yepp .. sembri il musicista sul Titanic