Ci giunge dall’account Twitter di Richard Hay, del sito WindowsObserver.com, la notizia secondo cui il passaggio da Windows 10 S mode a Windows 10 Pro avverrà attraverso lo Store. Come potete vedere nello screenshot qui sotto, la procedura è davvero molto semplice: dalle Impostazioni di sistema, basterà accedere alla sezione Aggiornamenti\Attivazioni e poi cliccare il link “Vai allo Store” per aprire la pagina dedicata sullo Windows Store e procedere all’installazione (o attivazione) di Windows 10 Pro.
Niente di nuovo, dunque, visto che la medesima procedura si esegue quando si vuole passare, ad esempio, da una licenza di Windows 10 Home a Windows 10 Pro. La differenza sta solo nel fatto che il passaggio da Windows 10 S mode a Windows 10 Pro sarà gratis e possibile solo dopo il rilascio del major update di Windows 10 Redstone 4 che Microsoft dovrebbe avviare molto presto (forse già stasera, 24 aprile).
Se siete in possesso di un Surface Laptop e avete necessità di installare e utilizzare i software Win32 “tradizionali” ora sapete come fare. 😉
Dallo screenshot sembra che la versione installata è ancora la S… Se è così, non va in soffitta, lo sviluppo continua. Bisogna vedere cosa succede nello switch. Se installa un aggiornamento più o meno corposo, la versione pro va ad integrare la S di ciò che manca oppure la sostituisce? Passando necessariamente per lo store, qualcosa succede. Può darsi che ci sia stato un ripensamento di Joe Belfiore. Ci può essere qualche ambito (tipo pc con WoA o altro che arriva…). dove bisogna comunque offrire performance apprezzabili unitamente a un SO leggero che garantisca una maggiore durata della batteria. WoA, non avendo ancora software nativo a 64 bit, soffriva sotto questo aspetto, dovendo far girare per lo più software x86 in emulazione (energivora…). Quindi che tengano viva la versione S può avere un senso.
Qui su Windowsteca nessuno ha scritto mai che Windows 10 S va in soffitta… In questo articolo ho riportato l’annuncio di Belfiore sulla modalità S (S mode) in Windows 10: https://www.windowsteca.net/2018/03/joe-belfiore-dal-prossimo-anno-windows-10-s-sara-una-modalita-mode-delle-attuali-versioni-di-windows-10/
PS: lo screenshot mostra la schermata dello Store con la POSSIBILITA’ di passare a Windows 10 Pro su un PC con “Windows 10 in S mode”…
@Alessio (oissela). …infatti erano altri blog a scrivere che Win S veniva abbandonato, su Windowsteca c’era l’informazione corretta, citando testualmente Belfiore. Comunque, Joe sosteneva che Win S non sarebbe più stata una distinta versione di Windows, detta così poteva far pensare a un interruzione dello sviluppo. Lo screenshot invita a scegliere se restare in S o passare a Pro, avvertendo che in S si ottengono prestazioni migliori (vero perché S è una versione”alleggerita” di Windows). A me sembra che la S come versione invece sia rimasta e viene preinstallata sui portatili, poi passando dallo store si può ottenere l’aggiornamento alla Pro. Forse un cambio di piano, del resto in MS ci sono stati cambiamenti ai vertici.