Con un nuovo video pubblicato su Youtube, Microsoft ha dimostrato che il proprio browser web per Windows 10, Microsoft Edge, rimane il più efficiente in termini di consumi energetici rispetto ai due browser concorrenti più diffusi, anche con l’aggiornamento April 2018 Update rilasciato nelle scorse settimane.
Per dimostrare ciò ha ripetuto il test che aveva già eseguito qualche tempo fa, ovvero ha confrontato la durata della batteria di tre PC portatili con identica configurazione hardware durante la riproduzione streaming in loop di un video HD attraverso Mozilla Firefox, Google Chrome e, per l’appunto, Microsoft Edge. Il risultato del test ha decretato che il browser web predefinito di Windows 10 riesce a mantenere acceso il PC per ben 14 ore e 20 minuti, il 98% in più di quanto riesce a fare Mozilla Firefox e il 14% in più rispetto a Google Chrome.
Sebbene il browser web di Google abbia fatto molti progressi con i più recenti aggiornamenti, quello di Microsoft rimane dunque il più efficiente per quanto riguarda il consumo della batteria. Ottimo, ma questo basterà a convincere gli utenti a preferirlo e ad utilizzarlo come app predefinita per la navigazione su internet?
A voi il video e la parola nei commenti.
Solitamente chi usa da moltissimo tempo Chrome, Firefox o Opera uscendone anche dall’esperienze regresse con Internet Explorer, difficilmente si affaccerà su Edge. Deve proprio succedere un qualche evento particolare per far ciò che questo accada =)
Già, il “fattore abitudine” conta… anche quando si deve scegliere un nuovo smartphone…
@Alessio (oissela) verissimo! Un’utilizzatore da molto tempo di iPhone, difficilmente passerà ad Android di punto in bianco. Viceversa per l’utilizzatore Android. Difficile é per l’utilizzatore Windows Phone che quando dovrà cambiare sarà costretto ad utilizzare un S.O. per forza differente, a meno che non riesca a trovarne uno nuovo o che non voglia tornare ai telefoni “solo chiamate e sms” =)
@Jackob. …quello di Oissela è un O.T., giusto per invitarci ad abbandonare Wmobile…
@Jackob tanto per fare una domanda retorica, qual’era il grosso difetto di explorer a parte quello di essere marchiato microsoft?
@Gianmarc0 nei tre computer che ho posseduto in precedenza e nei pc della scuola usando Explorer avevo problemi a caricare le pagine, rendering degli elementi della pagina lentissimo e problemi a caricare video su siti come YouTube. Poi installavo Chrome o Opera e i problemi sparivano =)
@Gianmarc0 e non è tanto il fatto di essere un prodotto Microsoft… ora come ora adoro Edge =)
Edge spacca di brutto!?
Preferisco chrome
Dopo tutto non percepisco sto gran risparmio di batteria per quel che mi riguarda
Il pc è attaccato alla presa di corrente. Sui tel edge consuma solo batteria
@Baz ma tu pensa…pensavo consumasse solo amore come chrome ?
@maxx1977 facessero i confronti con le prestazioni ma non lo fanno perché edge ha delle carenze e incertezze rispetto a chrome. E poi tutti usano il browser sugli smartphone perché il pc si usa a casa sulla scrivania attaccato alla corrente
@Baz e nessuno usa il browser sui tablet perché tanto si deve usare sullo smartphone perché tanto il pc a casa non c’è perché tanto ormai si fa tutto da mobile xD
@Gianmarc0 certo trova per strada quante persone usano i tablet
Bene, visto che Edge è migliorato ed è pure “risparmioso” nel consumo, conviene utilizzarlo al posto del “solito” Chrome. Anche perché, ad appena 24 ore dall’entrata in vigore del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, si denunciano le prime violazioni del regolamento da parte di Google e Zuckerberg. Meditate, gente, meditate….