Al Computex 2018, Qualcomm ha svelato il suo nuovo processore progettato per i PC Windows 10 “Always Connected” del futuro. E’ lo Snapdragon 850 che, tra l’altro, integra il modem Snapdragon X20 di nuova generazione con supporto all’LTE Cat. 18 e la Qualcomm AI Engine per la gestione delle funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale.
Rispetto ai SoC Qualcomm di precedente generazione, il nuovo Snapdragon 850 con otto core (Kryo 385 da 2.95 GHz) garantirà maggiori prestazioni (fino al 30% in più), connessioni LTE più veloci (fino a 1,2 gigabit al secondo) e un’autonomia della batteria più elevata (fino a 25 ore di utilizzo continuo in “condizioni normali”). Tutto questo grazie al processo costruttivo a 10 nm di seconda generazione che permette l’integrazione di un numero di transistor sempre maggiore in uno spazio ridotto con conseguente aumento della potenza elaborativa.
Altre caratteristiche del nuovo SoC di Qualcom:
- GPU Adreno 630
- Qualcomm Spectra 280 ISP
- Supporto ai video HDR a 10-bit e all’audio Hi-Fi surround
- Qualcomm Aqstic audio codec & speaker amplifier
- Qualcomm Quick Charge 4+
Entro la fine dell’anno in corso, ha dichiarato Qualcomm, saranno disponibili all’acquisto almeno 10 PC Windows 10 “Always Connected” dotati della nuova Snapdragon 850 Mobile Compute Platform e tra questi ce ne sarà uno anche a marchio Samsung capace di supportare il nuovo “stile di vita on-the-go” che si sta diffondendo anche nel settore dei computer.
Il nuovo SoC è stato progettato per l’impiego sui computer e nello stesso tempo per offrire le funzionalità tipiche degli smartphone tra cui quelle legate al comparto fotografico, all’Intelligenza Artificiale e all’elaborazione di contenuti multimediali (solo per fare qualche esempio).
Per maggiori dettagli visitate il sito di Qualcomm. A seguire il video promo ufficiale.
Secondo voi lo monteranno sul Surface Phone?? ?
@Andrew~950 *é comparso quel simbolo strano ma io avevo inviato la faccina dubbiosa, boh :/
Al momento il Surface Phone è solamente il frutto della fantasia e delle speranze dei fanboy di Windows più accaniti e coi paraocchi. Nessun rappresentante di Microsoft ha mai parlato di Surface Phone. Satya Nadella, invece, ha fatto cenno ad un “dispositivo mobile definitivo” in più occasioni circa 1 anno e mezzo fa, ma da allora non lo ha più fatto. Se mai questo dispositivo si farà non sarà uno smartphone ma, molto probabilmente, un tablet pieghevole (a due schermi) con connettività LTE e, forse, con questo Qualcomm Snapdragon 850.
Per quanto riguarda il problema della faccina… nell’app Windowsteca per Windows Phone non tutte le emoticons sono supportate (se accedi da browser e dalla Windowsteca App per Android vedrai la faccina correttamente).
@Andrew~950 si però prima ms dovra ottimizzare il suo software e eliminare il surruscaldamento che da sempre fa parte dei lumia
@Bazsi infatti ieri quasi mi scotto una mano per una telefonata, meno male che si è scaricata subito la batteria…..
@Andrew~950. …sembra una versione potenziata dell’845, il consumo di energia richiederebbe una batteria non da poco. Per gli Smartphone l’835 e l’845 sono più indicati, anche se Nokia, ad esempio, ritiene che i nuovi Snap della serie 600 siano più che sufficienti per quell’uso. Poi sulla scelta di processori Arm per il “Surface Phone” o doppio Tablet ho le mie perplessità. Per come è combinato lo store, già povero di app, la massima compatibilità con le app si ottiene con processori x86/64, una soluzione con Arm e Win a 64 bit sarebbe un suicidio. Le app in silverlight (Wp 8.1) non sarebbero compatibili, ne quelle create con Centennial (x86) e nemmeno le Uwp, create per W10mobile abbandonato. Praticamente, per WinArm a 64 bit le app native sono pochissime e senza app non si va da nessuna parte. A meno che Belfiore tiri fuori dal cilindro una versione di Windows “universale”, più facile a dirsi che a farsi…
Si potrà montare anche sui prossimo top Smartphone?
No, lo Snapdragon 850 è destinato solo ai computer (l’articolo, inizialmente, per un mio errore di traduzione riportava che sarebbe stato disponibile anche per gli smartphone ma poi l’ho rettificato).
@Alessio (oissela) Certo perché non vedevi l’ora di sponsorizzare Android senza senso…come sempre! ?
@Frenco fi prego dimmi che sei ironico !!
Processori arm su pc…. Non ce la posso fare, nella mia chiusura mentale pc è uguale a x64