Al Computex 2018, Intel ha mostrato diversi prototipi di dispositivi Windows realizzati nel corso degli ultimi anni all’interno dei propri laboratori. Tra questi c’è anche quello denominato “Pocket PC“, ovvero uno smartphone con processore Intel Core e Windows 10 in versione desktop come sistema operativo.
Come potete vedere nell’immagine allegata e nel video a fine articolo realizzato da notebookitalia.it, questo Pocket PC ha un design simile a quello dei più apprezzati e popolari dispositivi Lumia ma soprattutto la possibilità di sfruttare tutte le funzioni e le caratteristiche della versione di Windows 10 per PC grazie al processore fanless Intel Kaby Lake-Y (finora impiegato sui dispositivi 2-in-1 e sui tablet) e alla dock dedicata che con la sua ventola integrata consente di farlo lavorare al massimo della potenza e dunque di avviare e operare su software Win32.
In pratica il Pocket PC ideato da Intel non è altro che un tablet PC tascabile, il dispositivo che tutti i fan di Windows più accaniti sognano da tempo e che, forse, Microsoft potrebbe svelare, rivisitato e modernizzato, in un prossimo futuro creando così una nuova categoria di dispositivi mobili. Il prototipo risale al 2016, ovvero all’anno in cui Intel decise di cancellare i SoC Broxton e SoFIA destinati agli smartphone e ai tablet Windows.
Nel video a seguire, oltre al suddetto Pocket PC, vedrete anche il prototipo di un notebook con due schermi da 7.8″ uniti da una cerniera snodabile e capace di farli ruotare a 360°. Con nome in codice Tiger Rapids, è il frutto di anni di ricerca e sviluppo per la creazione di un computer portatile capace di ampliare ed estendere le funzionalità di Windows e offrire all’utente la possibilità di prendere appunti e disegnare con una penna attiva sul secondo display mentre sul primo visualizza altri contenuti o opera con altre applicazioni.
I due display del suddetto concept di Intel sono indipendenti e il secondo è un e-paper display, dunque con funzionalità limitate ma che può essere utilizzato anche per visualizzare una tastiera estesa QWERTY e dunque sfruttare il dispositivo come un “tradizionale” mini laptop. Per maggiori dettagli su Tiger Rapids guardate questo video di PCWorld.com.
A voi il video realizzato dal team di NotebookItalia al Computex 2018 e la parola nei commenti.
Alessio Di Quanti Pollici è lo Schermo?!
I dettagli del Pocket PC non sono noti.
@Alessio (oissela)Ah Ok, Grazie lo Stesso Alessio
Confrontandolo con il notebook a due schermi, dico che non supera i 6 pollici di diagonale…
Continuiamo con questi amarcord…facciamoci del male
Il prodotto perfetto… Per il mio punto di vista
Che belle cosine che avevano in tasca, peccato siano rimasti esperimenti.
L’usabilità sarebbe stata tutta da definire, ma comunque era un bel prototipo, dal mio punto di vista vicino a quello che veniva inteso come il dispositivo definitivo.
@Marco ex Ms 650, Huawei P1… si, anche se da quello che ho letto Nadella intendeva una nuova categoria di prodotti, questo sembra un phablet con Windows 10 al posto di W10mobile e continuum era già uscito con la serie 950. Nulla di trascendentale. A me sembra il tentativo di proporre comunque un phablet con processore Intel come successore del 1520 e del 950 xl, dopo l’abbandono degli Atom Broxton. Forse il clock ridotto sui Kaby Lake non garantiva prestazioni adeguate ne durata accettabile della batteria (8-10 ore su una 3300 mah) e sua MS che Dell hanno rinunciato. Qui siamo nel 2016. Per cercare di restare a galla Intel ha consegnato le chiavi di Broxton a Spreadtrum, che ha sviluppato il progetto sempre su architettura Airmont e al MWC 2017 di Barcellona ha presentato due processori octa-core x86 adatti per Smartphone, buona potenza e bassi consumi. Forse Intel ha voluto “battere un colpo” per rendersi disponibile a un eventuale espansione di Windows su Tablet o phablet e non lasciare la scena del tutto a Qualcomm.
Se non ho letto male, non c’è scritto se ha la funzione del telefono sebbene ho visto scritto smartphone. Sbaglio?
@mauro550 Al momento Windows 10 per PC non dispone di funzioni telefoniche.
@Alessio (oissela). Ok grazie mi ero illuso 🙂
Comunque per me sarebbe un ottimo prodotto se va a buon fine
@mauro550. …riassumendo da vari rumors: le api telefoniche su W10 c’erano, sono state rimosse con FCU e sono stati di nuovo avvistate con Redstone 5, quindi dovrebbero essere reintrodotte a breve. C’è in preparazione una nuova distribuzione di Windows, chiamata Lean, molto alleggerita e adatta a device con soli 16gb di spazio e poca ram (forse 2gb). Altro rumor parla di un Tablet Surface (classico, non un convertibile) da 10″, in concorrenza all’iPad. Sembrerebbe, quindi, che MS punti al mercato dei Tablet, anche economici, ormai snobbato da Google che non vuole più investire in quel segmento. Le vendite di Tablet sono in calo, ma forse occupare uno spazio lasciato libero da altri non è una cattiva idea, aiuta a far crescere gli utenti di Windows e gli sviluppatori di app. In attesa di tempi migliori, se arriveranno…
@Vito le vendite dei tablet sono molto basse perché i tablet non interessano
@Vito. Complimenti! Hai più fonti di Windowsteca 🙂
@mauro550 …beh, raccolgo solo rumors. Windowsteca segue con attenzione gli sviluppi e ne sa più di me. La redazione ha un approccio prudente su questa vicenda e fa bene. I rumors potrebbero essere infondati oppure attendibili, ma alla fine, anche se tutto quello di cui parlano i rumors non si concretizza (ad oggi il Surface Phone non si è visto…) bisogna tenere conto di Nadella, uno che nel “terzo polo” dei SO per il mobile non ci ha mai creduto. Nei laboratori si progetta, si inventa, si brevetta e si propone al CEO… e bisogna convincerlo, diversamente non se ne fa nulla. E convincerlo non è facile…
Io continuo a sperare in un ritorno di Microsoft agli smartphone.
Ho tanti amici che iniziano a lamentarsi di android e dell’invadenza di quel sistema sulla privacy e dei tanti crash.
Dall’altra parte altri che lamentano la non piena cooperazione dell’iphone con il loro PC Windows e di tutti i costosi accessori di cui hanno bisogno…
Il mio Lumia 950 va alla grande e non lo cambierei per nulla al mondo!
@metalmax. …per Google è in arrivo una maxi multa da 11 miliardi di Euro dall’Europa, per avere imposto con Android ai produttori condizioni che hanno limitato la libertà di scelta dei consumatori. Tra l’altro i Wphone sono spariti e il boicottaggio di Google in questo ha avuto un peso (oltre agli errori di MS). Il modello di business messo in piedi da Google non è replicabile da MS, che al massimo con mentalità può inseguire Apple e giocarsela con loro. Il problema sono app e servizi che su Windows non ci sono. MS ha deciso recentemente di incentivare gli sviluppatori ma ci vuole tempo. Se MS punta ai Tablet è già qualcosa, mettici pure un 3 in 1 – agenda a doppio schermo innovativa quasi pronta – e MS rientra nel mobile … dalla finestra, ma non dalla porta principale. Se gli sviluppatori risponderanno bene e il MS store si ripopola, potranno valutare un rientro negli Smartphone. Ci vuole tempo…
@Vito ma no, ma dai?? Impongono cose agli altri??
@metalmax ho sperato per anni. A partire dal lumia 800 fino a pochi mesi fa dove mi son dovuto arrendere di fronte al mio 640xl distrutto e per forza prendermi sti belin di Android. MS? A questo punto per quanto mi riguarda può morire. Prima che arrivo a riacquistare un loro prodotto investendo soldi e fiducia deve scoppiare il finimondo. Ripeto. Per me possono morire. E queste notizie che escono adesso non fanno altro che aumentare ancor di più la rabbia ed il risentimento in me.
@Sa640xl e non lo dico certo perché ora avrei scoperto il mondo delle app che non avevo.. Il 70% è spazzatura. Certo, qualche comodità in più..
@Sa640xl. …se sarò costretto a farlo, quando il mio Lumia tirerà le cuoia, un Nokia Android lo comprerò anch’io. Con qualche comodità in più, certo, e qualcuna in meno che Android non può offrire. Per me è più la curiosità di vedere come va a finire. Se lo Smartphone del futuro significherà IoT, domotica, intelligenza artificiale e interazione con l’auto dalla guida assistita a quella autonoma, il punto debole della catena è Android. Di fatto a gestire buona parte della nostra vita sarà un terminale tenuto apposta insicuro da Big G che fa lucrosi affari con dati personali e profilazione delle persone. Hai visto la pubblicità in TV “dillo a Google” dove il protagonista chiede notizie allo speaker? Oltre al Grande Fratello Google (già di per sé inquietante…) chi altro ascolta con uno Smartphone Android acceso? Zuckerberg? In rete si sospetta che le app di Zuck ( Facebook o Instagram) siano collegate…. al microfono! Per non parlare dei tantissimi malware per Android in circolazione che non sono gestito da… galantuomini! Pazienza per gli Smartphone, ma se esce un Tablet Windows a buon prezzo lo compro senz’altro a mia moglie, che ha sempre il terrore che qualcuno si intrufoli nel suo tablet e gli rubi foto e contatti.
@Vito Quali sarebbero le “comodità in meno che Android non può offrire”?
@Alessio (oissela) ciao. senza voler far polemica. La prima? Basta guardarli vicini.. Uno ha glance, l’altro no. Cosa di poco conto? Per me no. Poi.. Non confrontiamo uno smartphone che ha almeno due anni senza prospettive con un Android recente
Glance è implementato su diversi smartphone Android dai produttori (e con Android Oreo è arrivato l’Ambient Display integrato che è molto simile). Per quanto riguarda la sicurezza, vorrei ricordarti i ransomwere che hanno infettato milioni di PC Windows lo scorso anno…
@Alessio (oissela)a proposito di sicurezza..https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Migliaia-di-dispositivi-Android-accessibili-in-rete-attraverso-la-porta-ADB-TCP-5555_17495
@Alessio (oissela) ciao. Senza voler fare polemica. Due cose al volo.. Sicurezza e glance.
@Alessio (oissela) beh…. c’è ne sono diverse. Partiamo dalle pubblicità atutta pagina che partono all’improvviso di tantissime app anche famose, es eurosport (ma anche Windowsteca eh?), la gestione della SD penosa rispetto a wm, la mancanza delle live title (è non venite a dirmi che i widget sono la stessa cosa, perché non è così), la gestione delle suonerie di notifica incredibilmente limitante e macchinosa ecc…. se vuoi vado avanti. Certo che Android ha dalla sua molte cartucce,…. a parte il discorso delle app che tutti conosciamo (anche se su playstore c’è molto pattume) il so è ottimizzato in modo egregio su medi e top gamma( sui Low così così) cosa che wm si scorda
@Vito ciao. Parli con uno, anche per questi motivi, non è mai entrato in Facebook. Sicuramente, a parer mio, a livello di sicurezza non sono manco da mettere a confronto
@Sa640xl lasciamo stare le app ma parliamo di ottimizazzione software che su android è ottima nentre su windows mobile è stata semore un disastro. Se poi ci sono i masochisti che vogliono continuare a usarlo facessero pure. Io ho il voltastomaco solo al pensiero di riutilizzarlo
@Baz ciao. Vero. Però avrei voluto vedere w10m sempre migliorato e creduto, al contrario di come MS ha gestito negli anni. Mi ricordo qualche accidente piovuto da ste pagine da molti di noi verso ms in quegli anni.. Eppure per semplicità fluidità e originalità per me era di altro pianeta, nonostante quanto sopra
@Sa640xl anche se si continuava con lo sviluppo non avrebbero concluso nient perche prima bisognava sistemare cioè che non va. Es: io uso il 950 solo per lafotocanera che ha sei problemi con il bilanciamento del bianco. Non penso ci voleva un genio eppure mai aggiustato. Dovevano sistemare prima di abbandonare
@Sa640xl. …rispetto ad Android fino all v. 5 che aveva tanti problemi Wphone 8 era di un’altro pianeta. Ma dalla v. 6 Android come stabilità e fluidità è migliorato, mentre nel passaggio a W10mobile MS si è persa, avevano problemi persino i Lumia che dovevano conoscere con le loro tasche. Solo ora si può dire che W10mobile è tutto simmato stabile, ma dopo tanti bugfix e due anni di attesa. In velocità non c’è più partita, anche perché W10m e a soli 32 bit e non può sfruttare appieno i processori come fanno Android e iOS (a 64 bit). MS ha lavorato a versioni alleggerite di Windows a 64 bit (le versioni S) sia per soc Arm che Intel), perché solo così può reggere il confronto.
Ce lo abbiamo già un pocket PC dentro al nostro telefono: è W10M?
Mettere l’intero Windows 10 non ha alcun senso!
@yepp però dai un’occhiata a questo http://www.tecnoandroid.it/2018/06/01/asus-sta-lavorando-su-un-dispositivo-windows-10-on-arm-con-qualcomm-snapdragon-1000-361244
@spaiardo. …il redattore dell’articolo dice di non sapere se si tratta di uno Smartphone o altro. Più probabile che si tratti di un notebook. Si attendeva l’uscita dello Snap 1000 e invece pochi giorni dopo è stato annunciato l’850, una versione potenziata dell’845 (clock più elevato) per pc e notebook o convertibili. Per il 1000 si vedrà, ma Windows on Arm, come ha dichiarato Joe Belfiore, è un SO per pc, non per smartphone. Ammesso che ne facciano una versione “alleggerita” per dispositivi mobili, il limite è sono le app native per WoA, ad oggi di numero molto inferiore a quelle che girano su W10mobile, che già non sono tante. Comunque, ad oggi Windows Lean (una distribuzione nuova con RS5 in fase di test), adatta ai Tablet e volendo anche ai phablet, è una versione x86 e per girare ha bisogno di un processore Intel. Altro per ora non c’è….
A proposito di sicurezza https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Migliaia-di-dispositivi-Android-accessibili-in-rete-attraverso-la-porta-ADB-TCP-5555_17495
@spaiardo …problemi di “porte aperte” ne ha avuti anche Windows (versione desktop). Può capitare in tutti gli Smartphone, la sicurezza assoluta non esiste. La differenza è che su Android il cybercriminale può usare la “porta aperta” per installare malware e prendere il controllo dello Smartphone, su W10m non può installare nulla, al massimo conta quante app hai installate o poco altro (ammesso che MS lasci “porte aperte”…). Vista la situazione, per ora mi tengo il mio vecchio Lumia…
Lumia finché tiene