Alcuni amici di Windowsteca ci stanno segnalando di non riuscire più ad eseguire l’accesso a Facebook sui propri dispositivi Lumia con Windows Phone 8.1 attraverso l’applicazione dedicata. Come potete vedere dallo screenshot allegato, ogni volta che si effettua il login si ottiene il messaggio di errore “Ops, qualcosa è andato storto“, anche se lo user name e la password sono corretti.
A tutti loro diciamo che questa è semplicemente la conseguenza della decisione di Facebook di non supportare più Windows Phone 8.1, decisione annunciata nel marzo del 2017 e ora portata a compimento. Chi possiede un vecchio Windows Phone dovrà dunque rassegnarsi e utilizzare il browser web oppure provvedere all’acquisto di un nuovo smartphone (magari uno dei nuovi Nokia Android di HMD Global) se desidera continuare ad accedere a Facebook in mobilità.
L’applicazione Facebook per Windows Phone 8.1 è stata anche rimossa dallo Store pertanto chi, per qualche motivo, l’avesse disinstallata o ha ripristinato il sistema non potrà più reinstallarla. Ma anche se per vie traverse ci riuscisse non potrà comunque utilizzarla per i motivi riportati sopra.
Se desiderate confrontarvi sull’argomento, ricordate che il Nokioteca Forum è il luogo ideale.
| Pubblicità: acquista Nokia 6.1 con Android One a soli 232,35 Euro su Amazon, clicca qui. E poi richiedi di ricevere gratis il Google Home Mini del valore di 59 Euro, vedi qui.
Che brutta fine ?
No, succede su tutti gli OS, basta entrare da pc e accettare le nuove policy di fb
Entro in Facebook da PC tutti i giorni, ho provato a loggarmi sul mio vecchio Lumia 920 e ottengo l’errore che si vede nello screenshot allegato all’articolo… Tu hai provato??
PS: sul mio dispositivo Android accedo all’app Facebook senza alcun problema. Idem sul mio Lumia 950.
Si mi era successo 1 mese fa e avevo risolto così, ora provato a sloggarmi e non mi fa più entrare nemmeno a me
Anche su Windows 10 mobile non fa entrare
Probabilmente non digiti correttamente le credenziali…
@Alessio (oissela)
Confermo quanto detto da AndromeDario in mattinata e primo pomeriggio impossibile loggarsi con il mio 950xl
stessa identica situazione,FB ha cambiato le politiche di privacy quindi serve un aggiornamento della app che se non arriva non funzionerà mai
@ugolalla non so se ridere o piangere. Ma tanto sono mesi che non la uso. Ah..a parte quella vecchia sul mio 435. Devo provarla e vedere se ha quel problema
Posso dire che è uno schifo? Questa è una delle tante smesso e grazie per aver abbandonato chi aveva creduto in Windows. Un colosso del genere avrebbe potuto almeno mantenere un po’ di dignità nei confronti di chi ci ha creduto. Sono passato ad Android con huawei e devo dire che è tutto un altro mondo. Grazie Windows.
Facebook non supporta più windows phone 8.1, fin qui ci siamo… Ma vogliamo parlare del “supporto” che sta dando a w10m? L’app é anni luce indietro a quella di Android e Ios e non riceve più alcun aggiornamento da mesi e mesi! Una vergogna targata Facebook…
Solo un incosciente può investire risorse in un sistema operativo morto… Nemmeno chi lo ha creato ci investe più…
@Alessio (oissela) Ho capito ma non costa nulla fare almeno un aggiornamento al mese… Per me é una vera vergogna!
@Alessio (oissela) non é tanto una questione di investire in un os morto… facebook non ha MAI investito in windows mobile. Prima ha delegato Microsoft che ha fatto quel che ha potuto e poi con dei porting le apps sono ancora più schifose di prima. Ho studiato un po’ di marketing e ad un’azienda non fa bene comportarsi così, per quanto concerne Ms con WP ha titubato, ma poi lo ha detto chiaro che non ci sono piani futuri per l’os, però ha la decenza di rilasciare aggiornamenti cumulativi sino al prossimo anno =)
@Jackob proprio quello che intendo io…
@Alessio (oissela) concetto ineccepibile
Ognuno ragiona con la propria testa…io per le cose serie uso ancora il buon vecchio Lumia 950. Invece, per i giochini deficienti, uso l’Asus
zenfone S Zoom
Se l’applicazione non funziona si accede tramite Internet come da pc
uso facebook e altro tramite internet anche con Windows Phone
Naturalmente intendo W10M
Su w10m (sul 650) l’app ufficiale è oscena…
L’app per Wphone 8.1 Facebook…. non l’ha mai fatta. L’app era di MS. Non funziona più perché a causa di aggiornamenti operati da Facebook alla loro piattaforma alcuni app “client” di Facebook non sono più compatibili, anche su Android e iOS. Sullo store di Wp 8.1 qualche buona app “alternativa” per Facebook c’è ancora, dalle recensioni leggo che continuano a funzionare. Oppure aggiornare a W10mobile, se proprio non si vuol cambiare SO.
Sul mio 950xl appena aggiornato all ultima build facebook mi dava errore nel collegamento internet ora l ho disinstallata
Confermo da lumia 650 provando ad entrare, da un generico errore di connessione…
Probabilmente non utilizzi l’app ufficiale sul tuo Lumia 650 con Windows 10 Mobile, questa: https://www.microsoft.com/it-it/p/facebook/9wzdncrfj2wl
Suscita sempre una punta di tristezza leggere le notizie sulla dismissione di WP. Soprattutto pensando alle tante zie che ancora usano un Nokia, lo smartphone su cui hanno imparato ad andare su internet e che quindi non vogliono abbandonare per paura che con un nuovo dispositivo non sarebbero in grado nemmeno di telefonare.
Provate Socialbook Free qui nello store lo troverete interessante