Microsoft comunica di aver acquisito la startup creatrice di Flipgrid, la piattaforma di video dedicata alla condivisione di idee e progetti degli studenti di tutte le età.
Flipgrid, si legge sul sito ufficiale, è il luogo dove gli studenti condividono le proprie idee attraverso video di breve durata, autentici e veri al fine di ottenere pareri, nuove ispirazioni e consigli da parte di altri studenti ma anche da insegnanti, educatori e genitori. Vanta 20 milioni di utenti iscritti in 180 Paesi ed è supportata da iOS e Android attraverso le rispettive applicazioni.
Finora Flipgrid è stato un servizio a pagamento ma grazie a questa acquisizione, ha dichiarato Microsoft, tutti gli utenti già iscritti, così come quelli che si iscriveranno in futuro, avranno la possibilità di pubblicare i propri video senza alcun costo. Inoltre, Microsoft ha promesso che la piattaforma continuerà a supportare i Chromebook, i dispositivi Android e quelli di Apple (iPad e iPhone). Tutto questo nel rispetto della privacy e proteggendo i minori attraverso tecnologie e sistemi dedicati.
Entrando a far parte di Microsoft, Flipgrid manterrà brand, cultura distintiva e team, focalizzati nell’amplificare la voce degli studenti. Ampliando l’accessibilità di Flipgrid alla community globale degli educatori, l’azienda si allineerà anche all’impianto di compliance alla privacy di Microsoft, rispetto a GDPR, FERPA e COPPA, per assicurare che Flipgrid continui a essere un posto sicuro ove gli studenti e gli insegnanti possano comunicare in libertà.
Con questa acquisizione Microsoft intende avvicinarsi al mondo degli studenti, promuovere l’interazione sociale tra utenti in età scolare e fornire il proprio contribuito nell’educazione dei cittadini digitali del futuro.
Di seguito il video di Satya Nadella che annuncia l’acquisizione. Per saperne di più seguite questo link.
Faranno fallire pure questa…
@Micky950XL. …non è detto. Nel campo educational vanno molto bene, la sfida ai Chromebook e riuscita e si sono ritagliati una buona fetta di mercato in quel settore.
Vedi se spendeva 2 lire bucate sul mobile … No comment …
@Ettore. …qualche dollaro lo spende in laboratori e tecnici che ci lavorano. Progetti, prototipi e novità interessanti non mancano, da quello che trapela. Ma al momento di concretizzare…. il nulla. Il suo iPhone basta e avanza….