Dona Sarkar ha annunciato il rilascio di una nuova release di anteprima di Windows 10 Redstone 5 per PC e tablet.
Si tratta della Build 17713, una delle ultime che include implementazioni di nuove funzioni prima dell’avvio della fase di ottimizzazione a affinamento di quelle esistenti che precede il rilascio della versione finale di Windows 10 Redstone 5. Per questo motivo il download è l’installazione da parte degli utenti insider avviene solo attraverso il canale di aggiornamento Veloce (Fast Ring): lo Skip Ahead è stato disattivato e sarà riattivato più avanti non appena verrà avviata la fase di testing del nuovo ramo di sviluppo di Windows 10 (Redstone 6).
Aggiornamento (del 26 luglio): la Build 1773 è ora disponibile anche attraverso il canale di aggiornamento Lento (Slow Ring).
Di seguito l’elenco delle principali novità introdotte con la Build 17713:
- Microsoft Edge. Per ogni sito web si potrà scegliere se attivare l’autoplay dei contenuti multimediali (vedi qui). E’ stata inoltre aggiunta una nuova funzione che permetterà di attivare il dizionario non appena una parola viene seleziona in una pagina web, un ebook o un PDF (vedi qui). Infine, la barra degli strumenti per i PDF è stata implementata con nuove opzioni (vedi qui e qui).
- Blocco Note (Notepad). Alcune delle funzioni di questa applicazione di sistema sono state implementate. Ad esempio a quella per il Cerca\Sostituisci (vedi qui) e a quella per lo zoom del testo (vedi qui).
- Connessione Desktop Remoto. Gli utenti che fanno uso di “Windows Hello for Business” potranno impostare l’autenticazione con un sistema di riconoscimento biometrico per l’avvio di una sessione di connessione ad un dispositivo remoto (vedi qui).
- Accesso a Windows. Introdotto il supporto a “Web Sign-in” (solo sui PC collegati ad Azure AD)
- Windows Ink. Il testo a mano libera sarà l’opzione predefinita nei campi di immissione testo (vedi qui)
Per il dettaglio delle novità e l’elenco delle correzioni e dei problemi noti leggete questo post del blog ufficiale di Windows.
Importante: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Questo redstone5 porta davvero tante cosette carine! Spero non sia un mattone come redstone 4… Ho visto proprio un rallentamento notevole con redstone 4 (ed il pc è sempre tenuto sotto manutenzione)
Volevo delle info , sono un cliente Telepass pay . Dallo stor nn trovo nulla di Telepass pay x il parcheggio delle strisce blu … Mi interessava sapere se e previsto qualcosa in merito o devo prendere un android ? Grazie della disponibilità
Prendi Android… magari uno dei nuovi Nokia: https://www.nokioteca.net/blog/category/devices/
Scordati di vedere nuove app sullo Store di Microsoft, soprattutto di questo tipo.
@Alessio (oissela) assolutamente superiore il nuovo Asus
@Alessio (oissela) non vedevi l’ora…
Non so dove scrivere questa novità sul mio 535 , visto che il thread risale a settimane fa, però l’aggiornamento di sistema sta andando in porto. Forse la MS ha corretto il problema che non lo mancava a buon fine nonostante il download arrivasse alla fine. Lunga vita a Windows Phone
@silvio fatta eccezione per yepp sostenere certe idee su “windows”teca potrebbe essere pericoloso a meno che tu non presenti una valida ricevuta di acquisto di uno dei svariati milioni di dispositivi android… Attento ti prego,potresti essere anche tu tacciato di “windowsfilia”…
@amato io sono in Windowsfilo e non mi dispiace esserlo!
Mi viene da ridere pensando ai tablet microsoft inutile utilizzo cone inutili i windows phone