In una recente intervista rilasciata alla testata Wired, il responsabile della divisione Surface di Microsoft, Panos Panay, si è finalmente sbottonato sulla questione “Surface Phone”. Alla domanda su cosa dovremmo attenderci da Microsoft nel prossimo futuro ha risposto così: “dispositivi con form factor differenti da quelli a cui siamo abituati oggi, capaci di offrire svariate modalità di interazione (con la penna, il tocco, la voce, lo sguardo…) per meglio adattarsi alle esigenze dell’utente e ai cambiamenti del mondo di comunicare”.
Tra questi dispositivi di nuova generazione, però, non ci sarà il tanto atteso (dai fan di Microsoft) Surface Phone. Alla domanda posta dalla giornalista di Wired se tra i nuovi dispositivi su cui il team Surface sta lavorando c’è anche il Surface Phone, Panos Panay ha risposto così: “Well, I would not say that that includes a Surface Phone.” (tradotto: Beh, non direi che un Surface Phone è incluso tra questi).
Nota: per sentire le suddette parole pronunciate da Panos Panay recatevi a questo indirizzo e riproducete il podcast.
Insomma, se ancora qualcuno nutriva qualche speranza ora, con questa affermazione di Panay, dovrà definitivamente mettersi il cuore in pace: non ci sarà alcun Surface Phone, almeno non come lo abbiamo immaginato fino ad ora. Microsoft non ha alcuna intenzione di ritornare nel mercato dei dispositivi mobili (intesi come smartphone) perché sa bene che non ha alcuna possibilità di competere con la forza e la potenza di Android e iOS. E i diversi tentativi fatti dal 2003 in avanti, come abbiamo visto, purtroppo lo hanno confermato.
Intanto, dal blogger Brad Sams che scrive su Turroth.com ci giunge l’indiscrezione che il “progetto Andromeda” sarebbe attualmente in fase di revisione per un possibile lancio (notare il “possibile”) nel corso del 2019. I dubbi sulla sua effettiva utilità, sull’esperienza d’uso che dovrebbe offrire e sull’assenza di applicazioni compatibili permangono pertanto anche su questo dispositivo (un tablet pieghevole con due schermi e forse funzioni telefoniche) è bene non farsi troppe illusioni.
Un nuovo telefono lo faranno, ma lo chiameranno con un nome diverso da Surface Phone, perché tutta la linea “Surface” è per PC ovvero sono tutti dispositivi che montano un OS per PC e non mobile.
Per un telefono ci vuole un OS mobile (W10M? 2018/19 Update?).
@yepp E come si chiama l’os mobile di Microsoft?
Windows 10 Mobile
@yepp Strano, mai sentito.
Finalmente ha detto due parole su questo Surface Phone! Ci voleva tanto… comunque nessuno toglie la possibilità che il Surface Phone sia si, un Surface, ma non Phone =)
Ma c’è ancora qualcuno che spera su un nuovo dispositivo mobile Microsoft?
Fin quando certi bloghettini da due soldi continueranno a diffondere fake news e a raccontare storie di fantasia, purtroppo sì…
@mauro550….. Io si. E nn poco. Il mio 950xl va da Dio e nonostante l’età, la concorrenza (os+hardware) nn ha fatto tutto sto granché di meglio. La speranza che in un futuro prossimo esca un nuovo dispositivo mobile é alta (per me) e nonostante i bloghettini da due soldi , come questo che continua a chiedere agli utenti di migrare a Nokia, con messaggi impliciti e poco professionali….. Si, io spero ci sia un seguito.
@peppe101g Mi sembrano ingenerose queste espressioni, anche e soprattutto perché un blog serio dovrebbe sempre curare gli interessi degli utenti evitando di divulgare illusioni
I telefoni sono dispostivi più diffusi al mondo, l’OS mobile microsoft ce l’ha già e si chiama Windows 10 Mobile, il quale condivide lo stesso OneCore con Windows 10, la stessa piattaforma di app UWP e pure lo stesso meccanismo di aggiornamenti automatici (Unified Update Platform).
La strata è già tutta spianata, basta solo aggiornare l’attuale versione del OneCore di W10M a RS4/RS5 e rimettere in moto la produzione di nuovi telefoni
Strada
Peccato però che Microsoft non ha intenzione di fare ciò che proponi… Quindi?
@Alessio (oissela) quindi niente! Attendiamo nuovi sviluppi, le strategie possono cambiare da un giorno all’altro!?
@Lumia925. …Hmd Nokia ha avviato una operazione nostalgia, prima con il 3310 e poi con il “banano-fonino”. Magari prima o poi ti rifanno uno dei “mitici” Lumia…
@Alessio (oissela)…… Buon per voi. Ma se avesse ragione yepp, dovreste solo chiudere poi!
Per ora sono concentrati sui Tablet, ma anche li non si schiodano dal concetto di mini-pc, ovvero di dispositivo che su richiesta deve essere in grado di far girare software x86 (e anche x64 se utilizzano processori Intel, infatti Surface Go è Intel…). Surface Go esce di fabbrica con la versione “S” che fa girare solo app, ma per MS è un test già iniziato con i pc per studenti. Quanti rimangono con Windows “S” e non aggiornano al “normale” Windows? In ambito scolastico, almeno negli USA, il 50% non ha aggiornato e si accontenta delle app che trove nello store: Uwp, Pwa o software trasformato in app con Centennial o porting da iOS. Non male, vedremo quanti acquirenti di Surface Go (e dei prossimi Tablet ad esso ispirati che usciranno, anche dei partners…) rimarranno in modalità S. Solo se tra pc e Tablet gli utenti in modalità “S” aumenteranno MS può sperare che lo store si ripopoli in maniera almeno sufficiente di app. Fino ad allora, Panay all’idea di un Surface Phone può farsi solo una risata… Anche perché è impossibile (nonché inutile) che uno Smartphone possa far girare software x86/64. La batteria non reggerebbe fino a sera e già sul Go hanno montato un processore obsoleto ma che limita i consumi. Smartphone significa solo app, no app no party….
Magari non si chiamerà Surface Phone, ma Surface Task, o Surface Mobile, ma qualcosa sotto i 10″ lo faranno.
Tanto sti Android sono tutti accrocchi pieni di app e di difetti a partire dalla gestione della memoria passando per privacy ecc….
@Sea eagle 950XL. Secondo me non sarà chiamato in nessun nome che hai elencato perché non ci sarà, Microsoft a mio canto ha altri progetti che a rompersi l’anima per un cell. c’è android e Apple che ci pensa. Dunque Microsoft a avuto i suoi momenti di gloria che sono terminati prima del previsto.
Nuove app x il 950 ?
@graziano …alcune nuove escono, magari lo sviluppatore le vuole fare per pc e già che c’è le sviluppa uwp che si adattano anche a W10mobile. Poi ci sono quelle che vengono ritirate e quelle abbandonate nello sviluppo ma che ancora funzionano… finché funzionano! Si può ancora tirare avanti se non si hanne esigenze particolari, ma a fine supporto (dic. 2019) se non ci saranno novità la vedo dura.
Su un altro sito dicono che forse stanno per far uscire un android Microsoft
Non so se avrebbe senso
mentre avrebbe avuto senso un Lumia 960 con doppio sistema w10 e android, istantaneo.
swipe sinistra 10 swipe destra android
@alex. …il doppio SO con tanto di switch tra Android e W10mobile, è stato oggetto di un brevetto di Samsung, che però non ha mai utilizzato. Non so, sarebbe stato invece più interessante agevolare il porting delle app Android su Wmobile (Project Astoria), a suo tempo inspiegabilmente bloccato da MS. Uno Smartphone MS con Android? E’ un SO molto affollato di produttori e MS di per se non è un brand che in quel settore può fare grandi numeri. Forse venderebbero più Lumia con W10m che modelli con Android. In ogni caso, MS ha agevolato la nascita di HMD cedendo a un prezzo di favore le due fabbriche della divisione mobile e regalando una barca di brevetti. Non è da escludere che nel fondo proprietario ci abbiano messo pure qualche soldino, oltre a diversi dipendenti MS (attuale CEO compreso) transitati in Hmd. In un certo senso, una “operazione Android” MS l’ha portata avanti con Hmd/Nokia. Non partecipano magari agli utili, ma se serve un domani MS credo potrà attingere al patrimonio di innovazione che Hmd accumulerà. L’Android direttamente a marchio MS però credo che non abbia senso.