Aggiornamento #1: l’app di cui si parla in questo articolo potrebbe essere una frode in quanto il publisher risulta essere “.net” anziché “The Document Foundation”. Per questo motivo vi invitiamo a NON eseguire l’installazione, non appena avremo ulteriori dettagli ve ne daremo conto.
Aggiornamento #2: ci eravamo illusi, e invece la suite LibreOffice pubblicata sul Microsoft Store è un falso: il team di sviluppatori ha confermato su Twitter che non si tratta di una loro pubblicazione. Dunque, anche sullo Store di Microsoft, così come nel Google Play Store, è possibile incorrere in frodi e applicazioni ingannevoli, alla faccia della tanto sbandierata sicurezza di Windows 10!
Aggiornamento #3: Di seguito il comunicato ufficiale del team di LibreOffice sulla questione: “The Document Foundation has been made aware of an unofficial version of LibreOffice on the Windows Store. We are investigating further, but we want to be clear: this is not an official version created by The Document Foundation, so the app’s page is misleading. The only official source of the software (which can be downloaded for free, i.e. without any cost for the end user) is LibreOffice website: https://www.libreoffice.org. Also, the money from the Windows Store version is not collected by The Document Foundation.”
Segue articolo originale rettificato:
Per chi non lo sapesse, LibreOffice è un fork di OpenOffice.org che offre un’alternativa gratuita e completa alla suite Office di Microsoft. Disponibile per Windows, macOS, GNU/Linux e Android in 108 lingue, questa suite di “produttività personale” include programmi per l’elaborazione di testi (Writer), fogli di calcolo (Calc), presentazioni (Impress), grafici e disegni (Draw), database (Base) e formule matematiche (Math).
LibreOffice offre un’interfaccia semplice e intuitiva ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio disponibili sul mercato, tra cui quella prodotta dall’azienda di Redmond.
Qui sotto un video che illustra le più recenti novità implementate nella suite.
Questa è una cosa positiva. Ben fatto.
@Mirko ex Lumia 640 LTE Ok come non detto. Non è affatto una cosa positiva
Io ho recentemente scaricato la suite dal loro sito. Devo ancora imparare ad usare writer, visto che ho delle difficoltà nel trattare i testi con word su pc e con writer sul tablet w10.
Non l’avrei scaricato, questo programma, se solo il tablet avesse avuto office. Invece ha solo office mobile per la sola visualizzazione dei files. Per modificarli occorre abbonarsi a office 365…
Se il tablet ha schermo fino a 10,1” tutta la suite di Office mobile è gratis ed è la stessa che usiamo su W10M:
https://www.microsoft.com/it-it/p/word-mobile/9wzdncrfjb9s
Che situazione assurda..
Cavoli mi spiace di questo, sarebbe stata una cosa positiva per lo store, ma in realtà si è trasformata in una situazione che dovrà far riflettete. La Sicurezza!
@Andrea ex Lumia 640xl. …non esageriamo.
Le cose sicure sono solo le tasse e la morte. È vecchia ma la gente sembra scendere dal pero quando accadono certe situazioni.
Bisognerebbe aprire una petizione contro il Microsoft Store… é pieno seppio di rumenta. I controlli “rigorosi” di Microsoft che a volte fanno persino ritardare l’uscita di aggiornamenti, servono a poco a quanto sembra )=
@Jackob …siamo alle comiche finali.
@Vito in che senso?
@Jackob. …se per MS apriamo una petizione, per il play store dove ti puoi beccare anche malware (oltre alle app che aggirano i divieti), che dovremmo fare a Google, una class action?
@Vito ahah ma no scherzavo! Quella frase era ironica nel senso che ormai si aprono petizioni per qualsiasi motivo =)