Proprio come avete letto nel titolo: Microsoft ha rilasciato il terzo Aggiornamento Cumulativo del mese di Luglio 2018 per i PC e i tablet con Windows 10. A nostra memoria è la prima volta che ciò accade, e sicuramente l’azienda di Redmond avrà validi e importanti motivi per non aver atteso il secondo martedì del mese di agosto per rilasciare nuovi bugfix.
Sui dispositivi con Windows 10 v1803 (April 2018 Update) l’aggiornamento ha il nome in codice KB4340917 e una volta installato porta il sistema operativo alla Build 17134.191. Sulle altre versioni di Windows 10 viene invece identificato come riportato di seguito:
- Fall Creators Update (v1709): KB4338817 – Build 16299.579
- Creators Update (v1703): KB4338827 – Build 15063.1235
Di seguito l’elenco ufficiale delle correzioni e delle migliorie portate su Windows 10 v1803:
- Addresses an issue that causes devices within Active Directory or Hybrid AADJ++ domains to unexpectedly unenroll from Microsoft Intune or third-party MDM services after installing provisioning package updates (PPKG). This issue occurs on devices that are subject to the Auto MDM Enrollment with AAD Token Group Policy. If you ran the script Disable-AutoEnrollMDMCSE.PS1 as a workaround for this issue, run Enable-AutoEnrollMDMCSE.PS1 from a PowerShell window in Administrator mode after installing this update.
- Addresses additional issues with updated time zone information.
- Improves the ability of the Universal CRT Ctype family of functions to handle EOF as valid input.
- Addresses an issue with registration in the “Push to Install” service.
- Addresses an issue with Roaming User Profiles where the AppData\Local and AppData\Locallow folders are incorrectly synchronized at user logon and logoff. For more information, see KB4340390.
- Addresses issues related to peripherals that use Quality of Service (QoS) parameters for Bluetooth connections.
- Addresses an issue that causes SQL Server memory usage to grow over time when encrypting data using a symmetric key that has a certificate. Then, you execute queries that open and close the symmetric key in a recursive loop.
- Addresses an issue where using an invalid password in a wireless PEAP environment that has SSO enabled submits two authentication requests with the invalid password. The excess authentication request may cause premature account lockouts in environments with low account lockout thresholds. To enable the changes, add the new registry key DisableAuthRetry (Dword) on HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RasMan\PPP\EAP\26 using regedit, and set it to 1.
- Addresses an issue that prevents OpenType fonts from printing in Win32 applications.
- Addresses an issue with DNS Response Rate Limiting that causes a memory leak when enabled with LogOnly mode.
- Addresses an issue in a RemoteApp session that may result in a black screen when maximizing an app window on a secondary monitor.
- Addresses an issue in IME that causes unexpected finalization of strings during Japanese input in applications such as Microsoft Outlook.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare ed installare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando o toccando la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. In alternativa potete scaricare l’installer da questa pagina web e procedere all’installazione manuale.
Ricordiamo che se desiderate confrontarvi con altri utenti su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
3 cumulativi in un mese. Chissà contro cosa staranno “combattendo”
@Mirko ex Lumia 640 LTE Come ho scritto ci saranno validi e importanti motivi, altrimenti avrebbero aspettato l’update di agosto, che non è troppo distante
Devono andare in ferie
Con l ultimo aggiornamento si bloccava sempre la freccia del mouse e dovevo sempre spegnere e riaccendere il pc spero abbiano risolto il problema
Pare che ci sia anche la 15254.490 per W10mobile…
Quella build di Windows 10 Mobile è stata rilasciata il 10 luglio, vedi qui: https://www.windowsteca.net/2018/07/windows-10-avviato-il-rollout-dellaggiornamento-cumulativo-di-luglio-2018-kb4338819/
Forse questo spiega qualche arresto improvviso del pc in questi giorni
Ma… So solo che più si aggiorna e più si rallenta nell’avvio… A tal proposito vi chiedo: ho intenzione di fare un repulisti del pc, ho già una chiavetta USB con w10m per il ripristino, fatta però più di un anno fa. Conviene rifarla per via di tutti gli update di questi mesi, o non cambia nulla?
Sì, rigenera la chiavetta cosi ti installerà una Build di Windows 10 più recente
@Alessio (oissela) Grazie mille ?
Già! Anch’io non ho memoria di tutti questi aggiornamenti in un mese. Comunque ben vengano!
Qualcuno che fa informatica e/o é uno sviluppatore, riuscirebbe mica a spiegarci che cosa sono tutte quelle cose? Per carità, sono contento di leggere tutti questi miglioramenti, ma molti non li comprendo per niente =’D
Nell’ultimo mese il mio PC mi ha dato non poche bizze mentre giocavo, con numerose schermate blu su titoli poco esigenti (DMC4) o ben rodati (Cities Skylines). Ho una scheda AMD e tutti i driver sono aggiornati, eppure il problema non si risolve. Spero che questo aggiornamento corregga i problemi.