Nonostante la più volte dichiarata morte di Windows 10 Mobile, il team di sviluppatori di Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione Telefono Microsoft, per intenderci quella che permette di avviare e ricevere chiamate tradizionali.
La nuova release è numerata 3.43.20002.0 e porta solo un piccolo restyling all’interfaccia che consiste nella sostituzione del colore dello sfondo dell’app: da nero passa a grigio scuro. L’amico yepp che ci ha segnalato l’aggiornamento sostiene che tutto ciò sia un’ulteriore prova della ritrovata volontà di Microsoft di far tornare Windows 10 Mobile sul mercato, anche attraverso nuovi smartphone che dovrebbe lanciare entro la fine dell’anno. Voi cosa ne pensate? Ci credete? O pensate sia solo la speranza di un irriducibile sognatore?
Certamente stupisce che quest’applicazione venga ancora aggiornata, ma potrebbe anche trattarsi di un semplice “update di manutenzione” programmato tempo fa e solo ora reso pubblico (in effetti era stato rilasciato per gli utenti insider quando ancora Microsoft distribuiva le Build Preview di Windows 10 Mobile). Qualcuno in rete ha azzardato l’ipotesi che possa essere legato al progetto “Andromeda” ma a noi riesce difficile credere che l’ipotetico “dispositivo mobile definitivo” possa avere Windows 10 Mobile come sistema operativo. E a voi?
Se ancora non avete effettuato l’aggiornamento di Telefono Microsoft sul vostro smartphone con Windows 10 Mobile potete provvedere ora seguendo il link qui sotto (anche se possedete un dispositivo Windows 10 Mobile v1607, ovvero con Anniversary Update).
A voi la parola nei commenti.
Prima si dovrebbero convincere chi crea app che Windows non é ancora deceduto e credere nel sistema, secondo la mia esperienza il migliore.
950xl Gio.
Credo che la battaglia sia ormai persa da qualche tempo….
Cincordo Gio… Aggiungo che il software e la grafica della Home sono i cardini sui quali creare attorno un buon hardware e naturalmente, fare sviluppare di nuovo le app perse e quelle mai create.
Forse yepp lavora in ms italia e vede cose in anteprima che non possiamo sapere per ovvie ragioni di marketing , mah !!!
A proposito di questa app telefono , purtroppo settimana scorsa ho dovuto resettare il mio 640 xl ,non si apriva windowsteca ,WhatsApp normale e beta e chissà che altro.
Mi ha fatti impazzire al riavvio non trovavo più il telefono 2 , inutile cercare in rete ms stessa consiglia il recovery tools ” aiuto ” soluzione quanto mai semplice e stupida , nel menù dell’app bisogna selezionare scollega riquadri ed esce telefono 2 nel menù del telefono..
Confesso che mi sono perso per questa stupidaggine.
Purtroppo io due cose buone ho nella mia vita , una è la memoria e l’altra non mi ricordo che cosa è… :):)
Nah questo non credo
Non ho capito il colore di sfondo.
Mi sembra uguale a prima
verificato sul lumia 950xl e la versione è quella dell’articolo.
Intanto non so se riprendono o meno WindowsMobile, dal momento che hanno stupidamente acquistato Nokia e poi non prodotto nulla se non 4 telefoni di derivazione lumia.
Quello che per ora mi ha fatto rimanere, e che i tanti difetti di WindowsPhone/Mobile in questi anni si sono quasi azzerati.
E’ un peccato perché se fosse stato a questi livelli il S,O. 5 anni fa le cose sarebbero state un poco differenti.
Sara’ perché ho il top di gamma, ma mi trovo benissimo e non me ne puo’ fregare nulla delle app che non ci sono. Quelle che ci sono mi funzionano (netflix, infinity.. riesco a vedere prima con monument browser e anche Skygo anche se l’app dovrebbe non funzionare, ma mi funziona)
posta mappe browser whatapp e le altre social per quello che uso funzionano tutte. E se non vanno quasi sempre c’e’ la versione browser che va bene-
probabilmente non ti sei accorto del cambio di colore di sfondo perchè sei utente insider, e questo aggiornamento lo hai avuto tempo fa (come scritto nell’articolo).
@alex scusa, dove hai trovato skygo?
@alex monument browser è fenomenale. Non mi riusciva di far andare amazon prime video, finché non ho scoperto questo browser. Ps, come te, non mollo il mio 950xl finché non schiatta ?
W10M will never die!
Ma se stanno continuando a togliere app o a nn supportarle piu, magari continuassero a fare wp10 ma la vedo molto grigia
Grazie alla Microsoft per questo aggiornamento.Spero che non abbandonino Windows Phone 10.Io mi trovo molto bene con il lumia 950,come telefono va bene.
..scusate…piccolo fuori tema….ieri aggiornato posta e calendario….non apre più mail…altri von questo problema?
@strappy mi è successo con gli ultimi due aggiornamenti. Lanciavo qualsiasi account e dava schermata bianca. Ho atteso diversi minuti su quella schermata e i messaggi sono ricomparsi a poco a poco. Come se li stesse risincronizzando.
@Fausto…a me gli account li apre, vedo le mail, tocco su una qualsiasi, schermata bianca un secondo poi schermata iniziale. Grazie cmq
@strappy Io ho insistito più volte, ad ogni aggiornamento ai primi tentativi non c’erano proprio i messaggi. Tra l’altro l’app Posta inspiegabilmente resetta le cartelle preferite (pota inviata, cestino, ecc) i modalità random, ogni volta devo riaggiungerle per ogni account, il che è veramente fastidioso. Peccato, un’app che ha sempre rappresentato uno dei punti di forza sul mobile. Eppure soffre di questi bug, a cui si stanno aggiungendo quelli di cui stiamo parlando. Alle brutte prova ad eliminare e reinserire gli account, servirà solo del tempo per risincronizzare tutti i messaggi. Ma no spariscono di certo.
@Fausto….ho risolto temporaneamente con un piccolo trucchetto che trovato in rete poiché molti soffrono di questo problema. Spero risolvano con prox aggiornamento.
@strappy La notte scorsa nuovo update (Posta e Calendario). Alla riapertura dei miei account dopo l’aggiornamento il problema della sparizione mail stavolta non mi si è più presentato. Mi pare buon segno!
@Fausto….vero. Tutto ok ora. Grazie.
Magari ritornasse WM mi viene spontaneamente da dire, ma altrettanto che non credo assolutamente che ciò avverrà.
A me risulta che la tastiera numerica ora è leggermente decentrata a sinistra
Con RS5 l’app telefono (per pc e Tablet) ha il tastierino numerico e interagisce con la rubrica dei contatti, esattamente come questa. Inoltre, sono state reintrodotte le api telefoniche, che c’erano fino ad AU ma su W10 non sono mai state utilizzate (forse servivano per il Surface Phone con Intel Atom cancellato per la rinuncia di Intel?) . Forse il Surface Go LTE con RS5 potrebbe avere funzioni telefoniche e di questo passo anche il “3 in1” “agenda a doppio display” “Andromeda” o come si chiamerà potrebbe avere W10 magari in una versione alleggerita (forse la Lean). Non vedo alternative a una modalità “S” con solo app in esecuzione, perché il “normale” Windows (x86/64) farebbe venire meno l’unico vantaggio competitivo che resta a MS: la sicurezza. WoArm lo escluderei perché praticamente non ha app native e non girano ne le Silverlight, ne le Uwp (bisogna metterci mano, e chi lo fa?), ne ovviamente le app per pc Intel. E senza app non si va da nessuna parte. Su W10m gira la maggior parte delle app dello store, ma è a 32 bit e per questo credo che non può essere riesumato. Andromeda con Intel e W10s, questo è il mio pronostico (ma con MS è una lotteria…).
Dato il ritardo accumulato da MS e l’assenza di molte app credo che l’azienda di Redmond potrà tornasul comparto mobile dopo il 2020. Realisticamente parlando tra 2020 e 2022. La base per un nuovo ritorno del mobile sta in windows 10 desktop dove Ms sta lentamente accumulando ottime app per poi renderle disponibili su Mobile. Inoltre c’è ancora da superare la conversione di file. Exe è in app. Solo a quel punto Ms può tornare sul mobile.
@Sminch88 Di file exe in app *
Di programmi (intendevo) exe in app
@Sminch88. il tool di conversione del software win32 in app esiste da tempo (Project Centennial) e MS sostiene che circa i 2/3 del software win32 esistente può essere convertito in app senza alcuna modifica, quindi nella maggior parte dei casi è una operazione semplice. Però c’è il rovescio Dell medaglia. L’app che viene fuori dalla conversione non è Uwp, ma è compatibile solo con architettura x86 Intel/Amd, non gira ne su W10mobile ne su device Windows on Arm. Se è come dici (iTunes ne è la prova, app compatibile solo x86), mi da un motivo in più per pronosticare una soluzione Intel per il prossimo “Andromeda”. Arm significherebbe un grande lavoro di persuasione da parte di MS nei confronti degli sviluppatori per mettete mano alle app (che dopo Wmobile non si fidano più di tanto di MS). Non utilizzare quanto già c’è nello store sarebbe un suicidio, a mio avviso. Oltre a ciò Windows, nato multipiattaforma ai tempi di NT ma cresciuto e sviluppatosi con la piattaforma x86, non da problemi con processori Intel, mentre W10mobile (Arm) ne ha avuto tanti e c’è voluto qualche anno per sistemarli. Nel frattempo i buoi (cioe’ i produttori partners) sono tutti fuggiti dalla stalla….