Alcuni giorni fa Microsoft ha attivato, lato server, una nuova e utile funzione al sistema di sincronizzazione tra OneDrive e Windows 10. Come vedete nello screenshot allegato, ora chiunque può godere del salvataggio automatico delle cartelle Desktop, Documenti e Immagini presenti sul proprio PC con Windows 10 e smettere di perdere tempo con i macchinosi trasferimenti manuali.
Questa funzione è stata un’esclusiva degli utenti Business di OneDrive per alcuni mesi ma ora Microsoft ha deciso di renderla disponibile per tutti gli utenti OneDrive e attivabile dalle Impostazioni accessibili dall’iconcina di OneDrive che si trova nella barra di sistema di Windows 10, vicino all’orologio. La funzione è disattivata di default ma per attivarla bastano pochi e semplici click all’interno della sezione “Salvataggio Automatico”.
Da questa pagina del sito di Microsoft apprendiamo che una volta attivata la funzione Salvataggio Automatico su OneDrive, la prima posizione “offerta” dal sistema per la creazione di un nuovo file è all’interno della cartella Desktop, Documenti o Immagini in OneDrive e dal momento che queste cartelle vengono sincronizzate con il PC, i file ivi salvati saranno disponibili nel PC anche quando non è connesso a Internet.
Ovviamente tutti i file salvati automaticamente sul proprio spazio su cloud saranno accessibili da qualsiasi dispositivo abilitato ad accedere a Internet.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa nuova funzione e se la utilizzerete. 😉
La funzione purtroppo è disponibile solo se le cartelle documenti/immagini/eccetera si trovano nella stessa unità in cui è presente la cartella di onedrive… Ovviamente non era Microsoft se non metteva limitazioni del cavolo… ??♂️
non ho capito…
Qual è la differenza dal far coincidere le raccolte di Windows con le cartelle di onedrive? Io ho sempre fatto così e funziona da dio
credo non ci sia alcuna differenza… ma non sono in grado di garantirlo
OneDrive -> Impostazioni -> Salvataggio automatico ?
Beccato!?
L’avevo già attivo ma quando sceglievo di salvare il Desktop tutti i file scomparivano. Alla fine ho risolto spostando il Desktop da C:\utente a Onedrive\utente.
Microsoft copia una funzione già presente in Google drive. Io ho un piano business ma la tengo disattivata perché occuperebbe troppo spazio nel cloud. I documenti che voglio condivisi li metto in documenti di onedrive mentre quelli che preferisco tenerli sul pc li lascio nei documenti dell’utente.
Al contrario google drive permette di caricare la cartella immagini in un spazio illimitato.
Io i dati li ho in un’altra partizione, ma anche se li avessi in documenti, di sicuro non ci starebbero nello spazio risicato che offrono.
i soliti barboni…
Pagate la licenza office e avete i tera a gratis.
A me sono scomparse tutte le cartelle dal desktop…come faccio a rimetterle?
@domenicoderosa78
Rimetti “solo su questo PC”
@fabsblu non mi da più la schermata come quella nella foto di questo articolo…come faccio ora?
una vera merda perchè se ci sono diversi computer connessi, sinronizzando le cartelle utente come ad esempio documenti, che contiene anche configurazioni e cartelle di alcuni programmi, che sono diverse da computer a computer, si crea un orrendo miscuglio che causa malfunzionamenti