Microsoft informa che a partire dal 1 luglio 2019 cesserà di distribuire attraverso il proprio Store gli aggiornamenti delle applicazioni sui dispositivi con Windows Phone 8.x. Ciò vuol dire che tutti i possessori di smartphone di vecchia data o che non sono stati aggiornati a Windows 10 Mobile non potranno più installare le nuove versioni rilasciate dagli sviluppatori per le proprie applicazioni. Questo dovrebbe includere anche WhatsApp e, certamente, anche la nostra applicazione: Windowsteca App.
Il provvedimento, si legge in questo comunicato, fa parte del ciclo di vita stabilito da Microsoft per i dispositivi Windows e prevede anche che il caricamento sullo Store di nuove applicazioni XAP o APPX per Windows Phone 8.x (o versioni precedenti) e per Windows 8/8.1 venga bloccato dal prossimo 31 ottobre. Lo stop alla distribuzione degli aggiornamenti delle app per i PC e i Tablet con Windows 8/8.1 avverrà, invece, in data 1 luglio 2023.
Insomma, Microsoft non vede l’ora di sbarazzarsi dei vecchi dispositivi mobili mentre ai tablet e ai PC con ancora la versione precedente di Windows 10 installata garantirà altri 5 anni di vita. Allo stesso tempo incoraggia e invita tutti gli sviluppatori a convertire le proprie app in UWP in modo da renderle disponibili e compatibili con i più recenti dispositivi Windows 10.
Per maggiori dettagli leggete questo post pubblicato dal Microsoft Store Team sul blog ufficiale di Windows.
Tutto ha un inizio e una fine. Però mi domando se non si trovano dispositivi lumia WP10 “per quanto ne sappia” ci sono in giro ancora i Windows Phone 8 con le sue app?Mah!
Ciao, è possibile ottenere un elenco aggiornato di tutti gli smartphone con Windows 10 che ricevono (e riceveranno) gli ultimi update ancora in commercio? Magari un bel articolo! Io ci ho provato a documentarmi ma ho ottenuto solo tanta confusione. Grazie!
I dispositivi che ancora ricevono aggiornamenti di sistema da parte di Microsoft sono: Lumia 550, Lumia 650, Lumia 950, Lumia 950 XL, HP Elite x3, Alcatel Idol 4S e Alcatel OneTouch Fierce XL
Il Lumia 930 continua ad avere aggiornamenti mensili, anche se con la precedente versione di w10
Notare la data “Luglio 2023” ? da cui si deduce che W10M? avrà una lunghissima vita.
Infatti gli sviluppatori potranno comunque aggiornare le app scritte per W81 e WP81, compatibili con W10 e W10M, anche dopo il 1° luglio 2023!
=> Lunga vita a W10M?
@yepp Altri cinque anni di rinuncie e compromessi? No grazie, se ci tieni fai pure. Buona fortuna
@yepp ben 5 anni in cui potranno massacrare il sistema più di quanto facciano ogni mese… FA-VO-LO-SO
Grazie della news. Nuovo obiettivo: Portare il mio superlativo LUMIA 920 dalla nascita alla morte! E non per colpa sua. Per EUTANASIA!
Gli sviluppatori porteranno ad UWP le loro apps o le abbandoneranno? Si accettano scommesse =)
Pensavo prima. Tanto ormai i wp8….sono spariti quindi notizia marginale. E chi mai ha un Tablet con Windows? Roba da matti
Dovendo portare il mio LG in assistenza ho ripristinato iI buon vecchio 620 caricando WP10…come muletto va bene, non é una scheggia ma é accettabile. Mi spiace che Windows abbia voluto suicidarsi perché mi piaceva, io da tempo ho scelto altro ma mi rammarico per le code che funzionavano meglio