Con un laconico messaggio inviato via mail, il team di Banca Mediolanum comunica la fine del supporto della propria applicazione per gli smartphone con Windows OS. Alla fine del mese di ottobre 2018, si apprende nel comunicato, l’applicazione sarà dismessa dallo Store di Microsoft e gli utenti Windows Phone clienti della suddetta banca dovranno necessariamente affidarsi alla versione web se desiderano continuare a gestire il proprio conto corrente in mobilità ed effettuare operazioni bancarie dallo smartphone.
Questa dismissione non sorprende. E’ solo una delle tante che ha colpito di recente lo Store di App gestito da Microsoft, e certamente non sarà l’ultima. Tra l’altro, come dimostrano le tante recensioni negative degli utenti, l’app era già stata abbandonata tempo fa pertanto la fine del supporto era ampiamente prevedibile.
Tutto questo è la conseguenza della decisione di terminare lo sviluppo di Windows 10 Mobile e di cessare la produzione di nuovi dispositivi che lo adottano come sistema operativo. Una decisione più o meno discutibile voluta e messa in atto dall’attuale CEO di Microsoft, Satya Nadella, che inevitabilmente, lo ripetiamo ancora una volta, porterà conseguenze negative anche nello store di app per i PC, in primis quelli commercializzati con “Windows 10 in modalità S” come il Surface Laptop.
Grazie a Daniele per la segnalazione.
Ormai è un destino per ogni app fatta per questo sistema.. È tempo per chi non lo avesse fatto uno switch to altro sistema operativo…
@Adrenaline77 Finché whatsapp dura, non ho bisogno di cambiare… sarà ancora per poco però =)
@Jackob se usi solo quell’app va bene.. Perccato che per il resto funzioni poco e nulla.. Oltre che i ritiri.. Io fino a un anno fa avevo il mio 830 come telefono principale,poi dopo 10 l’affondo.. E ho cambiato telefono con un iPhone SE.. Non ci ha creduto Microsoft a questo sistema mobile e mi hanno fatto cambiare. Microsoft la userò solo per pc,semmai rifaranno un estensione mobile,non lo acquisterò sicuramente!
Era nient’altro che il sito web della banca incapsulato in un contenitore ovvero una falsa app, perché la stessa identica cosa ce l’hai con Edge navigando sul sito web della banca.
In compenso, su W10M? oggi si aggiornano:
▪ myTube alla v3.3.12.0
▪ Excel e PowerPoint alla v16002.10730.20102
=> Lunga vita a W10M?
@yepp sara uno score privo di app che per uno Smartphonesono l’essenza della loro esistenza.. Ai voglia che tr la canti e te la suoni, il sistema operativo Windows mobile è morto o quasi!
@Adrenaline77 beh Windows Phone ormai morirà ufficialmente il prossimo anno. Poi potrà nascere il vero nuovo windows 10 mobile… che diciamo, questo non é Windows 10, ma solo un Windows phone 8.1 moddato =)
@Jackob questa è stata la scusa per Microsoft per abbandonare il reparto mobile.. D’altronde a loro va bene che si facciano pc e vendano servizi.. Il business core di Microsoft non è nel mobile.. Non vi illudete che qualcosa rinasca.. Era meglio che thtto si fosse fermato ad 8.1 update… Come fu per 7.8 dove almeno le app funziona vano e il sistema non fosse un piombo fuso,alla Fantozzi da andar peggio di un android, e magari fare nascer eun sistema nuovo con terminali moderni.. Anche se ad oggi non hanno nulla di Nokia e la sua raffinata meccanica!
@Jackob che magnifica definizione quantomai perfetta , un windows 8.1 moddato , sono d’accordo con te alla fine è solo un adattamento grafico , la sostanza non cambia.
È come cambiare le piastrelle al bagno , la funzione è sempre la stessa.
@ettore io sono tornato ad 8.1 sul lumia 830 che questo 10 mobile me lo aveva fatto morire,era peggio di un vecchio android,lagga e va anche lento!!!
@yepp ma l’hai usata prima di commentare? Anche l’articolo parla di sviluppo abbandonato da tempo ma ricevevo aggiornamenti costanti (con un completo cambio di interfaccia avvenuto mesi fa). Immagino che se a dicembre Unicredit dovesse dismettere la propria app (costantemente aggiornata) probabilmente leggerò di quanto fosse inutile, uguale al sito mobile ed abbandonata…
Sto ancora ampiamente bene col mio 640xL Lte. Giusto, finché dura WhatsApp non ho bisogno di cambiare telefono.
Entro fine anno non ci saranno più in giro scheletri di wp10 o 8.1.
@fabio. è il loro destino 🙂
@fabio esagerato! Secondo me ancora…..tutto il 2019 si potrebbe…..tirare! In famiglia cmq c’è già anche il robotino.
@fabio830. anche da me! 🙂
@mauro lumia 550 io sono finito nella mela dell’eden e vi posso assicurare che non torno indietro.. Non manca di nulla,supporto e app fatte bene. Peccato che alla piattaforma windows questo è sempre mancato…
@Adrenaline77 francamente più di 400€ per uno Smartphone non ho intenzione di spendere! Quindi prima o poi diventerò anche io…..robotizzato!
@fabio830 io ho trovato un iPhone SE a poco meno di 200€ e vanno benissimo,oltre che il supporto,non laggano mai!
Sognatori di tutta Italia unitevi! WindowsPhone é con noi!
Che peccato, ormai siamo agli sgoccioli di uno dei più grandi fallimenti(al pari di Symbian e di Blackberry OS) nella storia dei sistemi operativi mobili…
@Fiorini lumia 550Symbian non ho stato un fallimento. Ormai aveva fatto il suo tempo e l’errore è stato volerlo tenere in vita a oltranza. Ma Symbian il successo come s.o. lo ha avuto eccome, ai suoi tempi che, lo ricordo, non partono con iPhone nel 2007.
A breve comprerò un Nokia 6.1 o 7 plus
Vai di Nokia 7 Plus 😉
@AndromeDario vai di Asus Zenfone 5 costa molto meno ed è superiore in tutto, partendo dal luminosissimo schermo da 6,2 pollici
Io ancora mi ostino ad usare Wm (come secondo numero) più per affetto che altro, perché sul piano della razionalità è chiaro che il sistema è senza prospettive. Anche le app ancora aggiornate e funzionanti (WhatsApp) in realtà zoppicano.
Eppure é molto bello e semplice da usare!
Io spero di durare un anno altro.
La mia compagna possiede un Mate 10 e, sinceramente, al di la delle app, io preferisco ancora W10M. Purtroppo la mancanza e/o la dismissione di app “serie” diventa sempre più insostenibile. Io, per esempio, ho dovuto attivare un’identità digitale che, però, è legata alla relativa app ovviamente non presente sullo store Win. Mio malgrado devo ormai accettare la definitiva dipartita…sigh!
Il fatto che il Mobile sia morto è chiaro, il problema vero è che molte app si perdono anche sullo store in ambito pc-desktop e tablet, qui sta il grande errore di Nadella.
@Sminch88….sul personal computer (PC) nessuno usa app, al massimo quelle di messangiatica…. Ma nessuno usa app. E che Mediolanum abbia ritirato la sua, nn fa differenza. Puoi fare le stesse cose dal tuo lumia, circa Mediolanum, anche senza l app…..
@peppe101g a Microsoft se gli divevi di fare un remix di windows 7 senza app,l’avrebbero fatto pure volentieri.. Ma hanno fatto pure un sistema operativo peggio di vista,come windows 8,con tiles e store con apps.. Per cancellare quel sistema venduto pochissimo,hanno dovuto fare Windows 10 con le apps,ma per loro non è fondamentale.. Il mobile è stato un di piu,che è andato oltre le loro aspettattive.. Non è nel mobile il futuro di Microsoft,come tempo fa penso anche Bill Gates. Personal computer,Tablet con sistema operativo funzionante per tutti i campi..
Ma perché tutte sto turbe mentali per passare all’odiato robottino? Dopo tanta gavetta con i Nokia e poi con wphone, sono migrato e mi sono acquistato launcer 10 un emulatore di W10M. E bing come browser. Ragazzi vi assicuro che non manca nulla anzi…. Ho l’universo fra le dita.
@Zio Frenk…..”non manca nulla, anzi”. No vabbé…… Mai sentito una stronzata piu grossa da quando l’uomo inventò il cavallo. In effetti, hai solo un altro sistema operativo cosa vuoi che sia…. Poi si , certo, hai anche 2000 app scaricate dove ogni 38 ne funziona una. Nn hai le tile, la massima e piena integrazione con il pc, non puoi usare piu di un account OneDrive, le app office sono un aborto, la fotocamera (qualsiasi) devi accontentarti, ogni 20 minuti devi lanciare un cleaner, ed alla prima occasione devi rootare il dispositivo altrimenti la meta delle cose per la quale sei migrato non le potresti cmq fare….. E mi fermo qui. Bé, si. Nn manca nulla….nulla di cio che conta per te, tutto per come la vedo io. De gustibus….ma che nn manca nulla, no no….. Manca manca, eccome!
@peppe101g Forse hai ragione tu, chissà se essere re integralisti MS paga! Ho insistito parecchio ma le poche App che uso sono essenziali, quanto ai Lag non ne soffro, forse perché ho un Sony Xperia? Dimmelo tu… A me pare di no, perché proprio a MS non interessa averne in questo settore del Mobile. Non ti danno un premio se resisti, tranquillo migrerai tu come ancora il manipolo di irriducibili. W10M =agonia e sofferenza per mai morire. Grazie Nadella.
@Zio Frenk…..si, migreró (forse) ma continuo a non capire perche sta così tanto a cuore la sorte dei fans microsoft. Bah, forse perche la cazzata di aver mograto l afte fatta in tanti e nn é andata come speravate? Bah…..questo é accanimento…ma nn il mio a restare…ma il vostro ad elogiare sta migrazione. Avete cambiato? Vi trovate bene? E amen… Buon per voi!
@peppe101g Ma cosa stai dicendo? Io sul mio s6 n9n ho i problemi che hai citato. Sinceramente forse ti confondi con w10 io non ho mai avuto un lag ne un bug( quelli li hai con w10m semmai) e sinceramente pulisco il telefono ogni mese o 1uando ricordo di farlo e non ho nulla di bloccato e riesco a fare tutto. E poi vuoi mettere avere youtube o metube o come si chiama la app tarocca per windows?? Daaaiii ma tu ne hai mai provato uno con android prima di parlare?? Comincio ad odiare voi che criticate android senza sapere.
@MauriP….io non critico android. Elogio wm10. Che, fidati, é diverso come concetto!
@peppe101g Elogi windows citando difetti android..visto che a mio parere di elogi a windows mobile ormai si fa fatica s trovarli..giusto? Difetti tra l’altro inventati
@MauriP….. Elogio windows perché ho Windows. Android mi aveva gia stancato a suo tempo.
@Zio Frenk io da quasi un anno sono passato ad iphone SE se,per contrarietà al robottino,e posso assicurarti che è supportato benissimo,e non ha lag…
Bo…..io non sono utente Mediolanum. L’app c’era, era funzionante, ma cmq a ma nn serviva. Senza dover fare troppa dietrologia, la pagina web accessibile dal lumia da la possibilità di effettuare le medesime operazioni. Non capisco perché per ogni app dismessa chiunque si senta in diritto di voler convincere gli utenti ms a passare ad altro. Cioè, dovrei essere io lamentarmi che ho un lumia950xl come telefono principale, e nn star qui a leggere di chi lo fa per me. Sara anche morto, dismesso o come vi pare. Ma questa frenesia nel voler far cambiare os a noi lumiani io proprio nn la capisco. E per inciso, gli utenti lumia che hanno un conto Mediolanum, potranno continuare a fare quello che facevano, lo stesso. Pertanto , solito pessimismo disfattismo ed allarmismo fatto da chi dovrebbe essere solo cronista , e non distributore di perle.
@peppe101g è Microsoft stessa a farti cambiare sistema operativo.. Anche nel suo store non pubblicizzano i loro prodotti,in quanto li hanno dismessi…
@peppe101g direi che la fase “d’allarmismo” è…..più che superata!
@fabio830 infatti non fanno piu allarmi quando ritirano le apps,è un destino segnato…
@fabio830…. Non si direbbe!
BREAKING NEWS
Lo Store di W10M? ieri si è aggiornato alla versione 11808.1001.9 correggendo il bug presente da parecchio tempo nella lista delle app appena aggiornate dove venivano mostrate le vecchie versioni anziché le nuove (per vedere le nuove versioni era necessario chiudere e riaprire lo Store oppure cambiare pagina).
=> Lunga vita W10M?
Che tristezza amici appassionati di wp io ho un HTC one m7 ma ancora non riesco a rassegnarmi a non poter più usare un Lumia ,Android è funzionale ma incasinato e si impalla