Come riportato ieri in questo nostro articolo, a Ignite 2018 Microsoft ha svelato alcuni dettagli del nuovo Surface Hub 2. Oltre ad aver detto che sarà proposto in due varianti, Surface Hub 2S e Surface Hub 2X, ha anche fornito una breve dimostrazione sul funzionamento della sua interfaccia utente, in particolare di quella che permetterà alla variante 2X di essere utilizzata sia in orizzontale sia in verticale.
Surface Hub 2X sarà infatti basato su Windows Core OS (WCOS) ovvero sulla nuova versione “modulare” del sistema operativo di Microsoft progettata per girare e adattarsi al meglio su qualsiasi dispositivo ma anche per consentire il login a due o più differenti account contemporaneamente per un utilizzo ancora più smart, versatile e collaborativo. Molto probabilmente Windows Core OS sarà adottato anche sul tanto chiacchierato “dispositivo mobile definitivo”, ma questa è un altra storia.
Ben più di uno schermo digitale o di una lavagna interattiva: Surface Hub 2 è ottimizzato per i team che desiderano connettersi, creare e produrre insieme indipendentemente dai diversi luoghi di lavoro.
Nel primo video che vi proponiamo a seguire vedrete come l’interfaccia del Surface Hub 2 sia in grado di adattarsi prontamente ad ogni spazio quando viene ruotato per l’utilizzo in modalità “estesa”. Tutto ciò è possibile grazie alle funzioni avanzate di affiancamento e rotazione del sistema e agli accessori modulari che permettono la rotazione del dispositivo senza alcuna interruzione o cambio dell’interfaccia. Vedrete anche il login multiutente che consente l’accesso simultaneo al sistema di un utente secondario e di operare sui documenti propri e altrui e di salvarli nel cloud.
Nel secondo video, invece, Microsoft ci fornisce altre dimostrazioni su come il Surface Hub 2 potrà essere utilizzato nelle riunioni, nei gruppi e nei luoghi di lavoro.
A voi i video e la parola nei commenti.
Il futuro è alle porte…il futuro è Windows!
Il futuro è nel mobile… e Windows non esiste nel mobile…
Per te il futuro è solo nel mobile BAR.
Non hai mai visto una azienda da dentro, non hai mai lavorato…ma chi sei DI MAIO!?!?!?!?!?
Windows nel mobile c’è e mica scherza, Office e Outlook funzionano benissimo sui nostri android.
Questo oggetto è fantastico.
Ovvio che non fasta un prodotto fantastico , ci vogliono le altre 3 P del marketing ( e alla Apple lo sanno bene, in MS hanno le scimmie urlatrici invece).
unica criticità: 15 sec per aprire un Excel è troppo
Non sono io a dire che il futuro è nel mobile ma la realtà dei fatti… E chi dice il contrario o non è d’accordo ha i paraocchi o arriva da un altro pianeta…
Windows continuerà ad esistere ancora per diversi anni ma sarà sempre più relegato ad una nicchia del mercato, quella business. Che Office e Outlook funzionino bene su Android non c’è dubbio ma questo fatto è un’altra prova del fallimento (e della “inesistenza”) di Windows nel mobile.
no scusa se ti rispondo solo ora è dalle 13 che rido….il business è una nicchia di mercato???’ no ti prego ridillo!??!!?!?!? Guarda ti voglio quasi bene per l’ingenuità assoluta che hai…
Punto primo : nel mercato del “mobile” ( poi mi spieghi bene cosa è per te….) quelli che guadagnano si contano sulla punta delle dita. Parlo di utile netto, non di fatturato.
Punto Secondo: il futuro sarà sempre più del software che sia mobile o no non importa. E Microsoft è la prima società al mondo di software.
Punto terzo: il mobile richiede cloud a non finire, cioè server e Nadella ( purtroppo) lo ha capito benissimo.
Microsoft è una azienda di nerds, fanno molto bene quello che han fatto da sempre, cioè software. Non sono molto capaci a fare marketing, ciò nonostante l’azienda è in salute come non mai.
Il mercato business è una nicchia…phuaaaaaaahahahah….no non ce la faccio….scusami…miliardi di miliardi di dollari …
@#feffefottiti ma tu che continui a rispondergli…ormai lo sanno anche i muri che parla solo x far innervosire la gente e x ricevere commenti perché la sua app non la fila piu nessuno! Con il nuovo Os di Windows anche x mobile si mangerà la lingua! Poi hai detto bene…nn ha manco 1 giorno di contributo versato e parla di lavoro…si commenta da solo
meschinetti (feffe e AndromeDario), parlate senza conoscere fatti e persone e per questo non meritate alcuna risposta alle vostre ridicole affermazioni.
Se dall’attuale Windows 10 si tira via l’ambiente desktop classico, quindi le vecchie applicazioni, lasciando solo l’interfaccia moderna con le sue app, ecco che si ha OneCore OS cioè a mio avviso nulla di nuovo sotto al sole.
@yepp però é un modo intelligente per far funzionare un windows 10 su quel Hub2 modulare =)
Io tutta questa potenza di Windows Core Os Mobile (velocità e leggerezza) non la vedo :-/
@Francesco beh, con “velocità e potenza” era quasi sicuramente inteso per dire “versatilità”. Alla fine l’interfaccia si potrebbe adattare a qualsiasi dispositivo: per esempio su uno schermo da smartphone si potrebbe utilizzare in orizzontale e riprodurre il login con impronta digitale come fatto nel video. Quello che fai su uno schermo da 50″ lo può fare su di schermo da 6″. Il che é concettualmente figo =)
Oltre a Wcos,Surface hub 2 mi ha dato l’impressione che impieghi anche windows home hub.