Microsoft comunica di aver temporaneamente sospeso la distribuzione di Windows 10 October 2018 Update per consentire ai propri tecnici e sviluppatori di investigare sulle cause di un serio problema segnalato da alcuni utenti verificatosi dopo l’installazione dell’aggiornamento.
In pratica il suddetto problema provoca la scomparsa di alcuni file presenti nelle cartelle personali dell’utente, tra cui quelli salvati nella cartella “Documenti”, e l’impossibilità al recupero se non effettuando un rollback a April 2018 Update oppure andando a scandagliare la cartella Windows.old creata dal sistema dopo l’aggiornamento, ma solo se al termine non è stata eseguita una pulizia profonda del disco con l’eliminazione dei file di “Installazioni di Windows precedenti”.
We have paused the rollout of the Windows 10 October 2018 Update (version 1809) for all users as we investigate isolated reports of users missing some files after updating.
Con questa sospensione del rollout Microsoft intende ridurre al minimo i danni ed evitare che altri utenti che ancora non hanno effettuato l’aggiornamento possano incappare in questo grave problema. Pertanto, sino a nuovo ordine, attualmente non è più possibile scaricare e installare October 2018 Update, sia tramite Windows Update sia con il Media Creation Tool.
In attesa di nuove comunicazioni da parte di Microsoft vi suggeriamo di controllare se sul vostro PC mancano dei file dopo l’installazione dell’aggiornamento ma soprattutto di non eliminare i file di “Installazioni di Windows precedenti” tramite la funzione “Libera Spazio Ora” presente nelle Impostazioni. In caso abbiate già provveduto, Microsoft invita a contattare subito il proprio supporto tecnico. Per maggiori informazioni leggete qui.
Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato questo problema (o altri) dopo l’installazione di October 2018 Update sul vostro PC, laptop o tablet con Windows 10.
A me sui 3 pc non è successo niente… Che culo!
@Greenboy74 Piccola precisazione, 3 laptop e non 3 Pc. Compreso quello che uso per lavorare…
Il “problema” della cancellazione documenti sembra essersi presentato nelle macchine su cui era impostata la seguente Group Policy: “Delete user profiles older than a specified number of days on system restart“.
Quindi in sostanza la colpa non sembra essere di Microsoft ma piuttosto di quel pazzo di amministratore di quei PC che ha impostato quella policy!
@yepp Sei senza speranza…
Ma quale serio problema… è una feature di:
Windows 10 Bugs Update
Infatti non è mica un caso che è pieno zeppo di bugs! A partire da quelli piccoli, fino ad arrivare a quelli gravi.
Ma io dico, il progetto insider a che diamine serve? Questo grave bug era presente da tempo e segnalato, ma no… chi se ne frega, facciamolo uscire lo stesso con tutti i bugs per tutti! Poi magari si domandano anche perché c’è gente ancora aggrappata con le unghie e con i denti a XP, 7 e 8.1 e sì, me lo domando anche io perché non usano il miglior Windows di sempre… che schifo.
Belfiore e Dona Sarkar mi sa che hanno i giorni contati. Già Nadella aveva preannunciato cambiamenti nella Divisione Windows, poi arriva la goccia che fa traboccare il vaso, già pieno di progetti ed esperimenti per sfornare una versione di Windows adattabile anche a dispositivi “mobili” …. orrore! Per Nadella, meglio fermarli. Via Mierson, stop all’agenda “3 in 1”, e anche Panay deve stare attento a quello che dice. Si è lasciato scappare in un intervista che un “Surface Phone” sarebbe come un figlio, anche se poi si è salvato in calcio d’angolo dicendo che nuove categorie di prodotti devono rispondere alle esigenze reali dei consumatori. Nadella “sopporta” malvolentieri la produzione di hardware perché fa utili, da buon ragioniere contabile. Purché non si sconfini su prodotti “off limits”.
@Vito Si, ma alla fine hai avuto o no problemi…? Perché è questo che ti ha chiesto Alessio…
@Greenboy74. Aggiornamento non pervenuto.
Non si e capito un cazzo di niente.
@#feffefottiti. Se non sai leggere che ci posso fare?
in terza elementare si imparano i rudimenti della comunicazione: mittente, ricevente , codice. Sono cose semplici …e si conviene che la responsabilità della comunicazione è in massima parte in capo al mittente.
Te quel giorno lì era a giocare alla play , non eri a scuola vero??’
Tu quando spiegavano i congiuntivi dov’eri?? (…e si conviene che la responsabilità della comunicazione SIA in massima parte in capo al mittente.)
Se vuoi avere ragione per forza , togli la possibilità di risposta, Ovvio.
Evidentemente non ti interessa il confronto.
Fortunatamente tra una decina di giorni abbandonerò sta sòla di Windows. A mai più!
Il problema c’é giá stato con il cumulativo precedente e io ho perso diversi file.
Io l’ho scaricato ieri, e oggi non mi funziona la sospensione del pc dopo un tempo che avevo stabilito,qualcuno sa come risolvere? Piu che aggiornamenti (sono peggioramenti),qualcuno mi aiuti eccetto troll… Grazie!
@Adrenaline77 l’unica cosa sensata da fare è tornare indietro. Vai su:
Impostazioni / Aggiornamento e sicurezza / Ripristino
E scegli Torna a una versione precedente di Windows 10, poi niente, aspetta che esce l’october update sistemato. Perchè come è ora, il pc è veramente una schifezza, troppi bugs. Se invece hai fatto pulizia e cancellato le vecchie installazioni di Windows, allora niente, tieni duro fino al prossimo cumulative update.
Prova a disinstallare e reinstallare i driver della scheda video
@yepp ma cosa c’entra la scheda video? Yepp sei un troll senza speranza! Cmq alla fine si è sistemato…
Un driver mal configurato della scheda video può impedire la sospensione del PC
@yepp i driver sono stati installati correttamente… E anche aggiornati correttamente.. Non c’è alcun errore caro troll!
Su un sony edge e lo store non si connettono ad internet pur avendo ottima connessione e pur navigando con crome e firefox. Leggo da altre fonti che sia dovuta al fatto che questo problema si presenta sui device che hanno disabilitato il protocollo IPV6. A questo punto anzicche fare ripristino versione precedenza cercherò di abilitare IPV6 e vedrò. Altrimenti corta vita a windows 10!
Sembra di essere tornati ai tempi di Windows ME con la differenza che una volta erano monopolisti mentre ora ci sono alternative sempre più valide. Se Nadella ha deciso che il futuro di Microsoft sia il solo il cloud ce lo dica, cominciano a guardarci intorno
Boh, non so che dire, sul mio Surface Pro 3 non ho nessuno dei problemi da voi elencati.
Anzi, il portatile ultimamente era rallentato, dopo l’ultimo update é tornato ad accendersi e spegnersi come una scheggia e anche i programmi girano meglio, molto meglio …
Sono sempre più perplesso sul capire se questi aggiornamenti annui facciano più bene o più male alla salute di Windows 10. La cosa sicura é che non fa una bella figura Ms, ma intanto ormai dovrebbero averci fatto il callo =)
Ho riabilitato il protocollo IPV6 e tutto funziona! Ok!
Fate come me… Due sistemi operativi Windows 7 e Windows 10… Il. Primo per il gaming il secondo per lavoro, salvate tutto su onedrive.
Io ho passato settembre ad aggiornare solo pc in casa ne abbiamo quattro e quando pensavo di aver finito mi è venuta la brillante idea di aggiornarli al 1809.
Sono stufo di passare il mio tempo a far aggiornamenti, poi quando veramente hai urgenza di utilizzarlo non puoi perché sta riavviando ecc ecc. Io sinceramente tornerei alla mia Amiga 500 plus che quando dovevo stampare con carta a rullo continuo e stampante ad aghi non perdeva un colpo.
Mai eliminare le versioni precedenti prima di un update, lo snellimento (presunto) della procedura non giustifica il rischio. Se si vuole liberare spazio, questo va fatto dopo un aggiornamento e solo se si è certi che l’update non abbia introdotto problemi gravi. La cartella Documenti del sistema non andrebbe peraltro mai usata come storage, se ne crea una ad hoc possibilmente su un’altra unità fisica o su un’altra partizione del disco. Personalmente faccio così dal 1998 e mai avuto un solo problema su tutti i pc con cui ho lavorato. Così come non ne ho avuti con questo update.
Anch’io ho sempre fatto così fin dall’acquisto di ogni pc, su tutti creata una seconda partizione più grande della primaria C: e utilizzata per tutto ciò che non è OS; C: serve solo al sistema operativo mentre la seconda per tutto il resto, per di più sincronizzata con uno storage esterno per avere una copia di sicurezza. Se succede qualcosa al OS me ne faccio un baffo tanto è tutto su D:. Non capisco perché questo sistema non sia universalmente una prassi dato che risolve molti problemi.
Per quanto riguarda l’uso non esclusivo della cartella documenti non sono proprio d’accordo. Nelle ultime versioni di windows sembra che tu sia obbligato ad utilizzare le cartelle documenti, immagini, download, video, etc. E d’altro canto non sono obbligato ad avere un secondo harddisk (magari meno performante dell’hard disk dove è installato il sistema operativo) così come non sono obbligato ad avere tutto su onedrive.
E’ invece consigliato avere un backup, una cronologia file in un secondo harddisk.
Quello che è successo è grave, a nulla sono servite eventuali segnalazioni degli insiders. Forse lo sviluppatore aveva appuntato il problema su Stiky notes ma poi ha cambiato pc ed ha perso le note perché l’app ancora non si sincronizzava…
A me sembra che questi aggiornamenti di windows 10 siano troppi, troppo onerosi e troppo pubblicizzati per le novità apportate. E probabilmente per il 95% degli utenti non c’è proprio alcuna novità.
Scusa ma … prima dici che non sei obbligato ad avere un secondo HD per i dati e poi dici che bisogna fare una cronologia file su un secondo HD. Ma questo secondo HD lo vuoi avere o no?
In pratica dici la stessa cosa che ho detto io subito prima soprattutto pensando che per fare una seconda partizione dell’HD (ed è come averne 2) non serve nessun secondo disco interno si divide in 2 l’HD del pc.
Sono d’accordo invece sul fatto che win10 sta diventando un albero di natale con 1000 fronzoli che non servono al 95% degli utenti.
Cerco di spiegarmi meglio. La cronologia dei file andrebbe fatta in un secondo harddisk interno o esterno così se mi si rompe l’harddisk dove lavoro non perdo i file. E’ rischioso fare la cronologia nello stesso harddisk anche se fosse su un’altra partizione.
Metti quindi che il tuo pc abbia un harddisk veloce tipo ssd (e di solito poco capiente) e uno tradizionale o esterno per la cronologia e backup. Dove ti metti a lavorare con i dati? Io personalmente su quello veloce, sull’ssd, e perché no, visto che c’è, sulla cartella documenti, immagini, etc. già predisposte per fare in automatico il backup con cronologia.
Il secondo harddisk per il backup può essere esterno, una chiavetta usb, di rete o meglio non esistere e salvare tutto nel cloud.
Vabbé, poi sono punti di vista.
Ho aggiornato con successo 6 PC. Non ho rilevato nessun problema, mi sento soddisfatto
WARNING
Attenzione ad usare il vecchio strumento di Pulizia disco perché in October 2018 Update sono stati inclusi anche i File nella cartella Download dell’utente:
https://uploads.disquscdn.com/images/eb45d1b0a75210934b6a6788c5d9745f12fd16b80fbb4e633c0b3718d4c5770b.png C’è la nuova voce “Download” che non si riferisce ai programmi scaricati, ma proprio a i file della cartella di Download dell’utente!
Quindi occhio!
@yepp scusa…..cosa vuol dire? Sono un po’ ronco. Cosa vuol dire?
@strappy….rinco
@strappy…glionito
Vuol dire che si rischia di segare via dal proprio computer tanti giga di file personali custoditi nella cartella di Download.