Tra gli odierni aggiornamenti disponibili per i dispositivi Windows 10 Mobile vi segnaliamo quello per WhatsApp Beta e quello delle mappe offline utilizzate dall’applicazione Mappe di Microsoft.
WhatsApp Beta passa alla versione 2.18.180.0 ma non utilizzando più uno smartphone con Windows (il redattore di questo articolo è passato ad Android circa 10 mesi fa…) non sappiamo quali migliorie o novità siano state implementate pertanto chiediamo a voi, ancora utilizzatori di un dispositivo Lumia, di farci sapere nei commenti quali differenze avete riscontrato, eventualmente anche nella versione stabile di WhatsApp aggiornata alcuni giorni fa alla v2.18.178.
Anche delle mappe offline non disponiamo di un changelog, ma questo è prassi: Microsoft non ha quasi mai fornito i dettagli degli aggiornamenti delle mappe. Ad ogni modo, questo ennesimo update è piuttosto corposo pertanto presumiamo che porti con sé diversi cambiamenti a strade e POI delle principali città e località, sempre allo scopo di rendere più efficienti ed affidabili gli itinerari generati dall’app Mappe.
Per eseguire l’aggiornamento delle mappe sul vostro smartphone con Windows 10 Mobile vi basterà accedere a Impostazioni, Sistema, Mappe Offline e toccare l’apposita voce per la ricerca di eventuali aggiornamenti presente in fondo alla schermata. Ovviamente, se avevate preventivamente attivato l’opzione “aggiorna automaticamente le mappe” è possibile che le nuove mappe siano già state scaricate e installate, dunque non riceverete alcuna notifica di update.
Infine vi comunichiamo che Microsoft, con l’Aggiornamento Cumulativo rilasciato nei giorni scorsi per Windows 10 Mobile, ha risolto un problema per cui l’impostazione “Blocca solo i cookie di terze parti” di Microsoft Edge non funzionava correttamente. Dunque ora se attivate tale impostazione potete stare sereni che non sarete tracciati o spiati dai gestori di pubblicità online (tra cui Google) quando navigate su internet utilizzando Microsoft Edge, anche sei i cookie di terze parti sono già stati “piazzati” sul vostro smartphone. Sappiate però che l’attivazione di questa impostazione potrebbe limitare o modificare la vostra esperienza di navigazione sui vostri siti preferiti, quindi valutate bene se il gioco vale la candela.
A voi la parola nei commenti.
Grazie a Jacopo per lo screenshot.
Vedete che siamo ancora ben supportati? ?
Lunga vita a W10M?
Tengo duro pure io con il mio 640xl??
Si siamo intubati per prolungare l’agonia. Io ancora non mi capacito del perché abbiano abbandonato uno dei più grandi business attuale e dei prossimi anni a venire. Forse lo capiranno quando si venderanno molti meno pc perché quasi tutto lo si farà dallo Smartphone con l’ausilio di una semplice e piccola docking……….questo non lo dico io comune mortale ma l’ha detto l’Ad di Huawey che sicuramente ne sa più di me. Buongiorno a tutti, anche se non interessa a nessuno, ho deciso il mio prossimo acquisto, Nokia 6,1 plus. CIAO
Il Nokia 6.1 Plus, salvo cambi di piano, non sarà venduto in Italia. Ti invito a seguire il Nokioteca Blog se vuoi saperne di più sui dispositivi Nokia Android: https://www.nokioteca.net/blog
E non dimenticare che una volta passato ad Android potrai continuare a leggere e commentare tutti gli articoli di Windowsteca dall’app Windowsteca per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.windowsteca.app
Se poi acquisti un Nokia Android l’app Nokioteca per Android è l’ideale: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.nokioteca.app
@Alessio (oissela) eBay 216€. Da grandissimo sostenitore del marchio Nokia, grazie dell’invito per il Nokioteca.
occhio che se acquisti un Nokia 6.1 Plus destinato ad un altro mercato, gli aggiornamenti di sistema e le patch potrebbero arrivare molto piu tardi o addirittura non arrivare…
Infatti l’idea iniziale di microsoft per i lumia 640 era proprio quella di usarlo al posto del pc ma forse i tempi non erano ancora maturi. Il problema sono i processori: Qualcomm fatica ad emulare i programmi win32 e intel consuma troppa batteria e scalderebbe troppo. Rimane il fatto che windows 10 è l’unico sistema operativo che potrebbe essere usato in un cellulare al posto del pc.
È comunque bello vedere che un S.O. oramai morto continui ad essere supportato, anche se con l’ultimo aggiornamento mi sembra funzioni meno bene.
Sto male, però, nel vedere Samsung che produce tablet con windows 10 e sim integrata mentre microsoft continua a produrre dispositivi lontani anni luce dal mobile.
Grande Windows Phone! Io finché il telefono resta acceso e telefona lo uso!
Quoto
@Lumia925…..riquoto
Dopo l’aggiornamento delle mappe io nn riesco a navigare più perché mi dice “nessun segnale gps” lumia 950 e lumia 630
Accertati che il servizio di posizione sia attivo in Impostazioni, Privacy, Posizione
Alessio lo so che devo attivare il gps ma ripeto quando avvio la navigazione dice nessun segnale e l’ho riscontrato su due lumia come dicevo prima grazie
E’ un problema dei tuoi dispositivi, sul Lumia 950 ho aggiornato le mappe e la navigazione funziona correttamente