Questa mattina, a Milano, Vodafone ha annunciato Giga Network 4.5G, la rete di telecomunicazione cellulare di nuova generazione che anticipa il 5G e, per la prima volta in Italia, permette il superamento della soglia di 1 Gigabit al secondo.
La Giga Network di Vodafone, ci ha spiegato il Direttore Technology di Vodafone Italia, Fabrizio Rocchio, combina i più moderni apparati di rete ad una serie di sofisticate e innovative soluzioni digitali, tra cui AI e algoritmi intelligenti, per ottimizzare e adattare dinamicamente performance, velocità e copertura alle esigenze e ai flussi di traffico degli utenti. Unica in Italia, sarà attiva a partire dal mese di novembre a Roma e Milano per garantire ai clienti Vodafone, tra l’altro, una latenza più ridotta, buffering nello streaming video praticamente azzerato, una migliore qualità della voce nelle chiamate e una maggiore affidabilità e continuità nelle chiamate VoLTE.
Nota: la rete 4.5G di Vodafone fino a 1 Gigabit al secondo è già disponibile in alcune aree di queste città: Roma, Napoli, Palermo, Torino, Genova, Milano, Brescia, Firenze, Bologna, Verona, Padova, Rimini, Ancona, Novara, Livorno, Vicenza, Taranto, Salerno, Agrigento e Catania (vedi qui).
Oltre a Giga Network 4.5G con connettività superiore a 1 Gigabit al secondo, all’evento Vodafone di questa mattina è stata annunciata anche la prima tariffa Unlimited RED+ per utenti privati che, al costo di 39,99 Euro al mese, offrirà Giga, Minuti e SMS illimitati, 1000 minuti di chiamate internazionali, 5 Giga di Roaming extra UE e tutti i servizi extra inclusi.
Infine, Vodafone ha annunciato che entro il mese di dicembre del 2018 estenderà la copertura del 5G a Milano, attualmente in fase di sperimentazione, all’80% della popolazione per trasformarla nella capitale europea del 5G.
Per maggiori dettagli e ulteriori informazioni visitate il sito di Vodafone.
39,99…..io ci pago il telefono di casa e 4 cellu per un anno.
UAHAAHAHA MAH HAHAa HaAa aH
Niente da dire sulla copertura e potenza segnale……ma cribbio hanno prezzi troppo alti……sono stato omnitel poi Vodafone per 20 anni…..in estate sono passato ad Iliad……troppi aumenti negli ultimi 2 anni Vodafone. Expensive.
@strappt si,ottimi prezzi,ma come copertura e prestazioni non ha niente a che vedere cin Vodafone
Passa ad ho. La low cost di Vodafone.
@sergiocosta…. ma cosa ha di low rispetto a Vodafone, oltre al prezzo s’intende….
Quali device possono sfruttare il 4.5G?
E che me ne faccio del 5G?
Secondo me, in un futuro magari quando il 5G sarà ormai uno standard, si potrebbe dire essere utile. Ora però non penso che ne valga la pena: che io sappia nessun dispositivo in commercio può sfrutta a pieno questa tecnologia e per la quantità di dati che oggi praticamente quasi tutti i proprietari di uno smartphone devono spostare o caricare (non in wifi), per ora il 4G basta e avanza =)