Con un post pubblicato sul sito medium.com, il responsabile della divisione Office Design di Microsoft, Jon Friedman, ha svelato al mondo le nuove icone delle app che compongono la suite Office 365. Lo stile impiegato, come potete vedere nell’immagine che segue e nel video a fine articolo, è quello semplice, minimale e senza fronzoli che attualmente va di moda e che Microsoft ha deciso di abbracciare e adottare su tutti i suoi prodotti.
Le nuove icone di Office 365 mantengono i colori, differenti per ogni app, e le lettere distintive ma a differenza delle precedenti icone a tali elementi è stato dato un peso e un valore diverso: i colori sono infatti più enfatizzati e “pieni” mentre le lettere, che prima occupavano un terzo dello spazio, ora sono più piccole rispetto al simbolo (sebbene rimangano in primo piano).
La semplicità e l’armonia sono elementi visivi chiave che riflettono la connettività e l’intuitività senza soluzione di continuità delle app di Office. Mentre ogni icona ha un simbolo unico e identificabile, ci sono connessioni tra il simbolo di ogni app e l’intera suite.
Questo ennesimo restyling delle icone delle app di Office, dichiara Jon Friedman, è il frutto di tante ore di lavoro, ricerche e test. Arriva a distanza di 5 anni dal precedente e sarà visibile nei prossimi mesi su tutte le piattaforme a partire dalle app di Office per i dispositivi mobili e per il web.
A seguire il video di presentazione ufficiale delle nuove icone per le app di Office 365. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Dalle anteprime sembrano davvero belli
Sembrano veramente belle
Molto essenziali, mi piacciono.. ? Per quanto sia assolutamente indifferente l’aspetto grafico di un’icona..?
Uhm aspetto ancora per valutare meglio, ora come ora non mi convincono appieno.
BREAKING NEWS
Lo Store di W10M? si aggiorna lato server correggendo il problema del pulsante “Installa sui miei dispositivi”. Ora è centrato ?
=> Lunga vita a W10M
Le icone mi piacciono moltissimo per il loro design minimale, ma allo stesso tempo dettagliato. L’unica cosa che mi urta è che Windows 10 è spezzato in due con una parte “vecchia” e una parte nuova, dove la seconda non riesce a vivere senza la prima perché ancora incompleta. Es.: pannello di controllo e app Impostazioni =)