Microsoft starebbe lavorando allo sviluppo di un nuovo browser web per Windows 10. Con nome in codice Anaheim, sarebbe basato su Chromium, lo stesso motore di rendering impiegato in Google Chrome e altri browser web, e in un futuro non troppo lontano potrebbe andare a sostituire Microsoft Edge.
Questo è quanto alcune fonti attendibili avrebbero riferito a Zac Bowden di Windows Central assieme all’indiscrezione che lo sviluppo del motore di rendering EdgeHTML, che sta alla base di Microsoft Edge per Windows 10, sarebbe giunto al capolinea: “EdgeHTML in Windows 10’s default browser is dead”.
Ovviamente, trattandosi di rumor, è bene prendere queste informazioni con il beneficio del dubbio. Tuttavia, considerando che Microsoft Edge è scarsamente utilizzato (a malapena raggiunge il 5% del market share) e che Windows 10 necessita di un browser web capace di soddisfare appieno sia gli utenti sia i web developer, l’eventuale scelta di Microsoft di abbracciare Chromium non è così assurda. Anzi, sarebbe cosa buona e giusta sebbene suoni come l’ennesimo flop di un suo progetto.
I rumor sostengono che il nuovo browser basato su Chromium farà capolino in una delle prossime Build Preview di Windows 10 19H1 per dare la possibilità agli utenti insider di provarlo in anteprima e, come al solito, fornire il proprio feedback.
In attesa di saperne di più fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Per informazioni più dettagliate su Chromium visitate questa pagina di Wikipedia.
Aggiornamento (del 6 dicembre): Joe Belfiore ha confermato il suddetto rumor. In questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, il Corporate Vice Presidente della divisione Windows di Microsoft comunica infatti che Microsoft Edge abbraccerà il motore di rendering Chromium per “creare una migliore compatibilità web per i propri utenti e meno frammentazione sul web per tutti gli sviluppatori”. Lo sviluppo del motore di rendering EdgeHTML sarà dunque interrotto.
Speriamo che vada in porto perché quello attuale non mi è mai andato giù.
@mauro lumia 550 A me continua a chiudersi improvvisamente.. Prima si blocca tutto e poi chiude tutto facendomi perdere anche il lavoro che stavo facendo sul web
Edge lo uso tutti i giorni e l’unico problema che ho è quello della lentezza su YouTube… per tutto il resto non mi perde un colpo. Su pc secondo me è un ottimo browser sia come prestazioni che come consumo di batteria. Poi che non piaccia per gusti personali ci può stare. E poi mi pare davvero strano che buttino via anni di sviluppo per rimpiazzare Edge con un altro creando ancora più confusione =)
Io non ho mai avuto problemi. Forse su pochissimi siti talvolta pensati solo per chrome. Ma microsofT manca il marketing che ha Google apple amazon…. Lo aveva hai tempi di windows 95. E vive ancora di quello
Ciao ragazzi, mi capita da qualche giorno che l app di prezzi benzina una volta avviata esca da sola, ma come cacchio é possibile? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
si è finita la benzina non lo sai ???
Uso firefox quotidianamente e edge quando sono in mobilità grazie alle pochissime risorse che impiega, chrome è bandito a causa della sua pessima gestione risorse e alla sua pesantezza.
Sarebbe davvero una pessimo mossa togliere un browser veloce e leggero dal sistema, in favore di una porcheria pesante come pochi e che usa svariati gb di ram (ovviamente senza avere estensioni attive, altrimenti è ancora peggio) anche con poche finestre aperte.
Parlo da possessore di un fisso con i7 octacore e 32gb di ram.
Se voglio estensioni e sviluppo firefox, se voglio velocità e sicurezza (grazie all’ambiente isolato in cui edge lavora) uso edge. Chrome mai.
Microsoft non fare questo.
@Fidax concordo. Edge e’ velocissimo e molto ben leggibile sul mio Lumia550. Firefox \ chrome e’ una mummia anche su Smartphone di medio\alto livello ma e’ normale. E’ una continua rincorsa a farti comprare smartp più potenti. Invece Windows phone e’ sempre superiore imho
Io mi trovo benissimo.. Lo uso su pc win10, lo uso su smartphone Android.. Non capisco questa scelta..
@Mark. …lo spiega bene il post, non è compatibile con tutti i siti come Chrome e c’è anche un problema di estensioni mancanti. Con il 5% di utilizzatori va da sé che ci sono sviluppatori poco a questo browser. Questo è l’effetto delle ripartenze di MS, ogni volta che lo fa perde pezzi per strada, utenti o sviluppatori che siano.
@Vito Senza dubbio, la politica di Microsoft è incomprensibile a volte..?♂️ Però ribadisco, per quanto riguarda me, non ho mai avuto problemi.. ?
La cosa no mi sorprende, come sviluppatore è pessimo. Ricordo qualche giorno fa creando una semplice griglia in javascript, edge non vedeva nulla, Google Chrome si. E ci abbiamo perso 1h a capire che era edge l’idiota.
Io mi trovo bene uso edge e firefox sul nuovo notebook
Dunque, non è un altro browser ma è sempre Edge che diventa “Chromium compatibile”. Si parte con Edge per Windows on Arm e successivamente anche per MacOs e Windows x86/64. Di abbandono di EdgeHtml Belfiore per ora non ne parla, bisogna vedere cosa ha in mente
@Vito potrebbero creare una specie di browser ibrido =)
Ma chi se ne frega di chromium! Se devono da svegliare e riprende lo sviluppo di cellulari!…magari se proprio vogliono lo chiamassero chromium sto cellulare cosí é contento pure satyija!
Ma in che lingua ve lo devono dire che per Microsoft lo “sviluppo di cellulari” è cessato, morto, kaputt?!? da più di due anni…
Su pc Edge mi và bene, su smartphone invece è lentissimo, direi snervante. Come del resto qualsiasi cosa ormai, anche se leggo commenti di segno opposto. Sarò sfortunato io. Spero in un miglioramento con questo progetto.
@gilberto6666 su W10M quasi sicuramente non cambierà nulla anche perche qui si parla ormai solo di parte pc. Su Android, Microsoft Edge utilizza già Chromium =)
@gilberto6666. …ormai che la fuga di notizie c’è stata e Belfiore ha “confermato” in anticipo sui tempi, l’app di Edge (che su W10mobile resta con EdgeHtml e su pc x86/64 pure fino al 2020) difficilmente migliorerà. Al di là dello sviluppo dell’app “così com’è”, che potrebbe esserci per tutto il 2019, con questa notizia gli sviluppatori tenderanno a lavorare solo su Chrome. Se l’incompatibilità di Edge con siti vari aumenta e non arrivano più nuove estensioni, l’anno prossimo la quota di utilizzatori, oggi al 5%, scenderà ulteriormente e non vedo come possa risalire dal 2020 visto che su Win in Arm arrivano Chrome e Mozilla e se Edge si appesantisce come Chrome e diventa meno sicuro perde quei pochi vantaggi che ha oggi. In casa Alphabet ovviamente brindano a questa notizia. Come diceva una pubblicità ” piace vincere facile”. Facile avendo come avversario un CEO che pensa come un ragioniere contabile e altro non sa fare…
Sebbene veda di buon occhio il fatto che un azienda del calibro di Microsoft collabori ad un progetto open source come chromium, trovo allo stesso tempo che Microsoft stai diventando noiosa e con questa sfilza di dismissioni….
@Massimiliano. mah, MS fino a Ballmer faceva la guerra all’open source. Con Nadella si cambia, ma alla base c’è la mentalità del CEO ….Analista Contabile. Sulla divisione Windows & Device l’analisi costi benefici è stata spietata, tagli, licenziamenti e cancellazione di progetti. E Myerson se n’è andato sbattendo la porta. Windows e le applicazioni “di contorno” (Edge, Bing, Skype, Outlook ecc.) generano pochi utili rispetto alle risorse che impiegano. Aderendo a progetti Open Source Nadella risparmia perché lo sviluppo del software, anche in termini di sicurezza, è prerogativa della community, MS partecipa solo con qualche tecnico e risparmia. Se poi il software open source risulta meno sicuro di quello proprietario, ormai non frega più niente a nessuno, l’utente ignaro ha abbracciato con entusiasmo Android consegnandosi mani e piedi al Grande Fratello e ai cybercriminali, perché, dice Nadella, dovrei essere solo io a garantirla? Il ragionamento… contabile non fa una grinza!
Ma su edge del lumia 950 come si attiva la traduzione di una pagina? Grazie a chi può illuminarmi.