Poco fa il capo della divisione AI Perception & Mixed Reality di Microsoft, Alex Kipman, ha pubblicato sul proprio canale Youtube l’enigmatico video teaser che vi proponiamo a seguire. Lo ha intitolato “2.24.19 #MWC19” e mostra alcuni elementi chimici che mutano nelle forme per unirsi e formare quello che sembra un sofisticato chip.
Non ne abbiamo la certezza ma riteniamo che il riferimento sia alle componenti hardware che caratterizzeranno la nuova generazione di HoloLens, quella che Kipman, assieme al proprio team, ha concepito e realizzato in questi ultimi anni all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo di Microsoft e che svelerà durante la conferenza stampa di Barcellona del prossimo 24 febbraio.
Al momento non disponiamo di alcuna informazione sulle caratteristiche di HoloLens 2 ma solo di rumor e supposizioni. Ad esempio, si dice che il dispositivo possa essere basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 850 Mobile, che offrirà un campo visivo più ampio rispetto a HoloLens di prima generazione e che possa essere supportato da un sofisticato chip dedicato all’Intelligenza Artificiale.
Tra due settimane sapremo tutto. Nel frattempo vi invitiamo a dirci nei commenti qual è la vostra interpretazione del video pubblicato da Kipman.
Difficile da interpretare. Uno spot così solo per fare pubblicità agli Snapdragon… che senso ha? Fosse il co-processore olografico sarebbe più comprensibile. Un po’ come nei pc per il gaming, il pezzo forte è la scheda grafica più che il processore. Quanto al passaggio dal professore Intel al Qualcomm, può darsi ma non lo darei per scontato. Intel ha soluzioni interessanti a 14 e 10nm, AMD addirittura a 7nm, adottando un Risc c’è da rimettere mano al software applicativo, come sta succedendo con i Pc con Windows on Arm (tra un po’ scriverò a “Chi l’ha visto?” per sapere che fine hanno fatto questi pc…). Errare è umano, perseverare è diabolico. Non sono bastati i fallimenti di Windows RT, Windows Mobile, Windws 10 IoT e Windows on Arm, si dovrebbe ancora insistere con Qualcomm come se senza uno Snapdragon non esiste un domani? Mah, contento Nadella…
Grafene…
E se quel “profilo” che si vede sollevarsi appartenesse ad un telefono? ?
ma vaffanculo!
Ciao oissela volevo chiederti come mai non ci aggiorni anche quando esce una nuova app x android, capisco che il blog è su windows ma infondo basta aggiungere all’articolo che x windows purtroppo non è disponibile (come al solito) ed è fatta. Infondo il blog è anche su android. P.s. Sono da poco passato ad android e mi trovo alla grande col mio Honor ?
Per le notizie su Android c’è la Nokioteca App, scaricabile gratis dal Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.nokioteca.app
Io tra i vari rumors su hole lens 2 sapevo che sarebbe stato più leggero… Tanta roba… Inoltre hl2 avrebbe fatto da apripista alle nuove generazioni di realtà aumentata, persino la Valve ci sta lavorando.