Dopo la conferma di Joe Belfiore sull’esistenza del progetto di sviluppo di Microsoft Edge basato su Chromium e dopo l’avvio del Programma di Beta Testing, ecco a voi le prime immagini leaked che mostrano l’interfaccia del nuovo browser web che Microsoft proporrà, in un prossimo futuro, come predefinito in Windows 10 al posto dell’attuale Microsoft Edge basato sul motore di rendering EdgeHTML.
Le immagini ci giungono dal sito neowin.net e come noterete sfogliando la galleria qui sotto mostrano un browser web con lo stile di Windows 10 ma anche con molte caratteristiche e funzionalità che risulteranno molto familiari agli utenti di Google Chrome.
Uno degli aspetti più importanti del nuovo Microsoft Edge sarà il supporto alle estensioni per Google Chrome, una caratteristica che lo renderà più personalizzabile, completo e “appetibile” per gli utenti che utilizzano in modo avanzato e professionale il browser web del proprio computer. L’integrazione con Bing rimane così come il feed delle notizie provenienti dal servizio Microsoft News mentre l’accesso alle Impostazioni dell’app e la disposizione delle varie opzioni è stato modificato.
Nota: il progetto “Microsoft Edge basato su Chromium” è ancora in fase di sviluppo pertanto alcune delle caratteristiche sopra citate potrebbero essere diverse da quelle che verranno poi incluse nella versione finale.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa novità in arrivo sui PC con Windows.
Sono uno dei pochi utenti che edge lo usava e lo apprezzava, riconosco i suoi molti limiti e ammetto pubblicamente che lo affiancavo a firefox, tuttavia edge in mobilità era il migliore come consumi e impatto sulle risorse, il che lo rende ideale per i pc con meno potenza.
Chrome l’ho sempre tenuto lontano perché è avaro di risorse ed estremamente pesante (e la mia tesi è confermata dal numero estremamente esigui di utenti che lo usano nella mia facoltà di informatica, se lo conosci ci stai alla larga).
Il nuovo edge mi auguro che abbia la stessa ottimizzazione del Vecchio, se dovesse finire pesante come chrome, per me finirà come explorer: Disattivato e disinstallato dal pannello di controllo componenti aggiuntivi di Windows.
@Fidax Non mi pare di ricordare che Edge si possa disabilitare come IE, purtroppo questo ce lo dobbiamo tenere per forza. LOL! Comunque Chrome è Chrome, ciuccia parecchie risorse per via dei suoi millemila servizi, ma Chromium non ne ha, basta vedere tutti i suoi derivati: Opera, Vivaldi, Brave, eccetera… che sono ritenuti fantastici da chi li usa. Certo, non sarà mai leggero come l’attuale Edge, sarà ai livelli di Firefox più o meno. Speriamo bene. ??
@Denim speriamo, sono intimorito e al tempo stesso curioso
Un browser che usa il motore di un altro browser, è già morto in partenza
Io lo uso sia su pc che smartphone, mi sono sempre trovato bene.. Se però hanno deciso di cambiare, un motivo ci dovrà pur essere..
@Mark Se ti trovi bene su smartphone allora ti troverai bene anche su pc, dato che su smartphone usa già il motore di Chromium. Fanno questo cambiamento semplicemente per scrollarsi un po’ di lavoro inutile concentrandosi su altro. Infatti così facendo il motore viene sviluppato da terzi, mentre loro si preoccupano di sviluppare solamente l’interfaccia grafica. Probabilmente avranno fatto due conti e saranno giunti ad una conclusione simile: non conviene metterci ulteriore impegno nello sviluppare Edge se poi lo usano solamente pochi utenti. Secondo me è un ottimo compromesso per avere un browser preinstallato che sia ottimo e moderno allo stesso tempo. L’importante è che alla fine non risulti eccessivamente pesante e mangia risosrse.
@Denim Grazie per la precisazione, non sapevo avesse una base diversa nelle versioni pc e mobile.. ?
@Mark. …su smartphone W10mobile no, li Chromium su Edge non c’è e non credo che arriverà mai.
@Vito È vero. Ho dato per scontato che avesse un Android anche lui, ma ogni smartphone ha un Edge con motore differente. Quindi rettifico, @Mark se hai Android e ti trovi bene, allora ti troverai bene anche su pc. ?