Stando a fonti che conoscono i piani strategici di Microsoft, sembra che il colosso di Redmond, stia pensando ad un aggiornamento dal nome Windows Blue che riguarderà sia la piattaforma Windows per PC e Tablet quanto Windows Phone e che dovrebbe consentire un rilascio più regolare per gli aggiornamenti futuri.
Precisiamo che si tratta di rumors e dunque niente di ufficiale e certo, ma secondo le indiscrezioni questo update a Windows Blue dovrebbe arrivare molto presto, già a metà 2013, e includerà modifiche all’interfaccia utente (n.d.r. ancora?). Sarà distribuito ad un prezzo di listino davvero molto basso o addirittura gratuitamente ma solo per chi già possiede una versione di Windows 8.
Contestualmente al rilascio di Windows Blue verrà reso disponibile anche l’SDK per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili, e da quel momento in poi Microsoft potrebbe non accettere più applicazioni realizzate solo per Windows 8 in modo da spingere gli sviluppatori a creare applicazioni per la nuova release di Windows.
Il vero goal di Windows Blue consisterà nel rilascio di aggiornamenti su base annua, anziché dover aspettare 4 anni, come avvenuto nelle ultime 3 edizioni (XP è vecchio oltre 10 anni, nonostante sia ancora molto utilizzato) e ciò dovrebbe consentire a Windows di divenire più competitivo nei confronti della concorrenza che già adotta questo politica di aggiornamenti. Inoltre, verrà innalzata ulteriormente la protezione in caso si installi una copia pirata del sistema: le applicazioni così come lo store di Windows cesseranno di funzionare qualora venga riscontrata una frode.
Tutto ciò potrebbe rivelarsi veritiero e plausibile, nonostante siano semplici rumors, soprattutto se si considera l’agguerritissima concorrenza che sta subendo da parte di iOS e Android. Rendere disponibile gratuitamente un major update con nuove funzionalità, infatti, potrebbe invogliare i consumatori a rimanere attaccati a Windows piuttosto che passare alla concorrenza che offre tutto ciò da ormai qualche tempo. E se Microsoft punterà maggiormente sul cloud, cose che è molto probabile che farà, potrebbe ulteriormente aumentare la propria leadership.
Mentre lasciamo a voi la parola per i commenti sull’argomento vi invito a dare un occhiata al nuovo video pubblicitario di Windows 8 qui sotto che mostra le diverse innovazioni e funzionalità che ha portato sui nostri computer.
Le tue previsioni erano giuste Shady 😉
[Inviato da Windowsteca app]
IO HO SEMPRE RAGIONE 😉
cmq è una scoperta da acqua calda…mi meraviglierò però se sceglieranno il nome blue (altamente probabile che lo facciano)
in realtà il nome completo è Windows Blue Screen Of Death! xD
Perché tutti questi rumors?! Sembra di guardare beautiful.
Naturalmente non è un’accusa nei vostri confronti ma è rivolta all’azienda che non deve far trapelare certe informazioni.
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate l’ot, ma il surface? Sparito per sempre?
[Inviato da Windowsteca app]
Sulla disponibilità in Italia non si sa ancora nulla
Grazie mille!
[Inviato da Windowsteca app]
Al posto di lavorare a windows blue velocizzatevi e fate uscire wp7.8 ke si aspetta da mesi
[Inviato da Windowsteca app]
Sono completamente daccordo
[Inviato da Windowsteca app]
Si ok un altro aggiornamento….noi cogliamo wp 7.8
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft sta aspettando di vendere quanti più wp8 possibili, credi veramente che ancora non sia pronto wp7.8?
[Inviato da Windowsteca app]
Poi si scopre che i terminali wp8 non si potranno aggiornare a Blue… LOL
Finchè non si danno una bella calmata, e chiariscono quello che caspita vogliono fare da qui ad almeno 2-3 anni, mi tengo stretto sia l’800 che 7 sul pc.
Per la cronaca, grazie alla confusione che stanno facendo, ho appena consigliato l’Ipad ad un collega che mi chiedeva quale tablet comprare per natale…
Windows blu meta 2013…windows 8 apollo+ inizio 2013…..noi poveri s****** che ancora stiamo aspettando wp 7.8 bi sembra giusto????
[Inviato da Windowsteca app]
poverino…la tua triste storia fa venire le lacrime…
Ma a pagamento??
[Inviato da Windowsteca app]
Ma pesa a 7.8 prima,doveva uscire incotemporania con l8 ! Sembra davvero una telenovella non riescono a programmare una data figuriamoci un sistema operstivo:-S noi chiediamo chiarezza
[Inviato da Windowsteca app]
E ovviamente sara disponibile per wp8….. Ma per il 7.8 no…..
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 8, blue, o ancora il 7… L’ importante è che il pc possa “parlare” sempre con lo smartphone che si possiede già. Poi se uno vuole lo aggiorna senza doversi preoccupare di cambiare tutti i dispositivi che ha già… Su questi argomenti dovrebbero essere più chiari!
[Inviato da Windowsteca app]
7.8 è pronto già da tempo..aspettano d vendere+wp8 poxibili..giocando ank su fattori psicologici d xsone impazienti..k vogliono tt e subito..nn sn prese x il culo,ma strategie studiate cn accuratezza
[Inviato da Windowsteca app]
L’importante e che i terminali siano aggiornabili o compatibili altrimenti non posso cambiare apparecchio ogni volta che cambiano sistema operativo
[Inviato da Windowsteca app]
A volte si scrive a caso,seguendo il proprio istinto e le proprie emozioni.
5 minuti di rabbia per windows 8
è già ufficialmente uscito e già fa arrabbiare. Anche questa volta, signori, siamo costretti ad ascoltare una voce americana oppure inglese che all’occorrenza leggerà desktop ecc. Questo succede oggi installando windows 8 definitiva, versione per i produttori di pc. In internet si trova e si puø installare. Premendo un paio di tasti l’installazione all’occorrenza è parlata anche per noi non vedenti, ottima cosa. finalmente, dato che altri sistemi hanno già installazioni assistite e procedure più o meno semplificate (Apple per tutti). Ma che senso ha avere un programma di sintesi vocale in italiano se poi l’interfaccia di sintesi e riconoscimento vocale è solo in inglese costringendo anche gli utenti più basici a installare software di terze parti? Linux parla italiano, apple mac os x parla italiano. Android parla italiano. Windows da solo no la cosa oggi dopo 10 anni cioè dalle ultime versioni di windows 2000,xp, windows vista, windows 7 a questo punto diventa sospetta. Nel 2012 con la concorrenza già affermata, scusatemi, non è più ammissibile, considerando anche il fatto che questo sistema operativo sarà installato su molti telefoni oltre che tablet e pc, la maggior parte telefoni Nokia, che con Symbian s60 avevano già raggiunto un buon livello di accessibilità per utenti con problemi di vista, la cosa lascia ancora più perplessi. Ormai Symbian è superato, si va verso un nuovo concetto di telefoni/pc/tablet/tv e così via. Tutti gli oggetti possono fare tutto, la tv può telefonare, il cellulare può diventare una tv, una radio, una macchina per scrivere, un registratore, un foglio di calcolo, un navigatore satellitare. Mi dispiace, ma Microsoft ha ancora una volta fatto un buco nell’acqua. Al costo del device va associato un costo aggiuntivo per il software, ancora una volta, cosa che per molti potrebbe significare un’accelerazione verso la concorrenza che al momento trova il suo valido partner più affermato nella Mela di Cupertino. Intanto, comunque Armiamoci di una pennina con almeno lo screen reader free ed opensource Nvda installato e prima che scada, proviamo a vedere cosa c’è di nuovo, o di interessante. Spero vivamente visto che windows 8 funzionerà sia su desctop che su tablet che narrator possa essere disponibile in futuro in tutte le lingue e che funzioni come gli screen reader di apple chiamato voiceover.
Se no chi vuole può scaricarsi come anticipato sopra lo screen reader free ed opensource Nvda che funziona sui sistemi operativi windows sia a 32 che a 64 bit. Windows xp, vista e seven e dovrebbe funzionare anche su windows 8 sia con la versione desctop e sia con la versione UI.
Nvda al suo interno ha integrato una sintesi vocale pluri lingue chiamata espeak che legge sullo schermo e nelle varie applicazioni il loro contenuto. Adesempio in word adobe reader excel ecc. ecc.
Purtroppo pur essendo ormai a fine 2012 l’unica cosa che qualsiasi screen reader non riesee a visualizzare sono i disegni, le foto, la grafica e i captcha.
Grazie ad utenti che ci fanno pervenire delle donazioni al progetto di Nvda, tale screen reader sarà sempre migliore.
Per chi vuole testare Nvda con windows 8 può scaricare Nvda direttamente dai seguenti siti:
sito italiano di Nvda:
http://www.nvda.it
Sito internazionale in lingua inglese:
http://www.nvda-project.org
Buon download e buoni tests con windows 8 e con Nvda.
Jary Ferrari
http://www.nvda.it
http://www.nvda-project.org
Wp 7.8 non ha senso. Ora c e il nuovo wp8. E come dire un Android 2.3 che sta aspettando il 2.3.1 (non so se esista,esempio). Nn uscira mai … Non conviene agli sviluppatori di continuare a programmare vecchia tecnologia.
[Inviato da Windowsteca app]