Il team di WhatsApp ha rilasciato una nuova versione della propria app Beta per dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Si tratta della release 2.18.348 che va a correggere la pericolosa falla sulla sicurezza venuta alla luce pochi giorni fa e di cui avrete sicuramente sentito parlare nei TG e sui siti web di informazione.
Nota: la medesima vulnerabilità è stata riscontrata anche in WhatsApp per Android, iOS e Tizen.
Nel caso non foste a conoscenza del suddetto problema vi diciamo che una falla nel codice sorgente dell’app WhatsApp, scoperta di recente, permetteva l’installazione di malware e spyware sui dispositivi “target” con una semplice chiamata WhatsApp (anche senza risposta da parte del ricevente). Questa vulnerabilità ha permesso ad alcuni hacker disonesti di impossessarsi di dati e informazioni private di alcuni utenti WhatsApp.
A buffer overflow vulnerability in WhatsApp VOIP stack allowed remote code execution via specially crafted series of SRTCP packets sent to a target phone number.
Al momento non è dato sapere quanti smartphone siano stati violati grazie alla suddetta falla di WhatsApp ma si presume che le “vittime” siano state selezionate da chi era a conoscenza della falla e per questo si esclude che il furto di dati e informazioni sensibili sia stato su larga scala.
Ora, il team di WhatsApp invita tutti i propri utenti ad aggiornare l’applicazione installata all’ultima versione disponibile e sottolinea quanto segue: “The issue affects WhatsApp for Android prior to v2.19.134, WhatsApp Business for Android prior to v2.19.44, WhatsApp for iOS prior to v2.19.51, WhatsApp Business for iOS prior to v2.19.51, WhatsApp for Windows Phone prior to v2.18.348, and WhatsApp for Tizen prior to v2.18.15“.
Non appena anche la versione stabile di WhatsApp per Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile sarà aggiornata ve ne daremo conto. Nel frattempo vi invitiamo a dire la vostra sull’argomento nei commenti.
Aggiornamento (del 16 maggio): anche la versione stabile di WhatsApp è stata aggiornata per correggere il suddetto problema legato alla sicurezza. La nuova versione è numerata v2.18.350.
Non si è mai a sicuro quando c’è in ballo la tecnologia. Consiglio di non mettere il proprio numero di siti sconosciuti e fare attenzione
Ah cero.t..se ce lo dice un analfabeta che dobbiamo stare attenti.
@Edoardobannato cero.t cos’è?
Quello che si mette sulle ferite.t
Perché tu mettetteresti il tuo numero su siti sconosciuti? Se la risposta fosse affermativa sarebbe concorrenza sleale verso gli handicappati (mentali).
Il primo che becca l’aggiornamento finale, facci un fischio! ?
Io ho già controllato 4 volte da stamattina ?
Facci? Sì, congiuntivo…! (facepalm)
@Alessio (oissela) ragioniere, facci lei
@yepp. …arriverà dopo, ma arriva. L’urgenza è su altri sistemi operativi, perché sono molto più diffusi e alcuni molto più vulnerabili.
Insieme a WhatsApp Beta si e’ aggiornato anche Unigram ( eccellente app telegram). La brutta notizia e’ che adesso non va più. Rimetto Telegram ufficiale ma è peggiore…( basta ! Il vaso sta traboccando(((
Così imparano!!!!! Questi….che vogliono abbandonarci a Dicembre!!! 🙁
È arrivata numerata 350 finale
Mi rifiondo sullo Store… Beccato al 5° tentativo! ? (tra un po’ mi “bannavano” dallo Store)
Download in corso… 30,54MB
Installazione in corso… WhatsApp 2.18.350.0 ?
Evvai, e anche questa volta sono sano e salvo! ??
Magari ti bannassero dallo store (e non solo).
È uscito l’aggiornamento di WhatsApp
Aggiornato ?
Aggiornato 950 XL ver. 2.18.350
Ho notato sulla beta di WhatsApp un nuovo messaggino di stato; spesso accade , anzi sempre , di inviare più un contenuto video “premesso che questo sistema li invia uno per volta neanche fosse la fila delle pecore da contare prima di cadere in letargo” di mettere in attesa i contenuti da trasmettere, succede che, se non segui in maniera estenuante il caricamento dei messaggi verso il server alcuni non vengono trasmessi, per cui nella preview della chat invece dell’orologio che indica l’attesa dell’invio adesso appare in triangolino con il punto esclamativo di avviso per mancato invio, credo sia una nuova indicazione mai vista.
Al contrario di android che invia con una mitragliata tutto insieme quasi da far paura o morire dal ridere per quanto è veloce.
…Al contrario di un os con quote di mercato notevoli, da cui non ci si poteva aspettare altro che un livello qualitativo eccellente (ovviamente paragonandolo a WM10, per rimanere in tema).
Però a gente come vituzzo e qualche altro proselite non importa, anche l’os ci impiegasse 10 secondi per mostrarti la schermata di caricamento ed altri 10 per caricare il contenuto finale (quella brutta cosa secondo cui non è importante ciò che puoi fare, ma come lo fai. Sacrificabile per alcuni, necessaria per altri).