Microsoft comunica di aver dato inizio alla distribuzione di Windows 10 May 2019 Update (v1903), il settimo major update del proprio OS per PC e tablet. Per evitare i problemi verificatisi con il precedente aggiornamento, il team del dipartimento “Windows Servicing and Delivery” di Microsoft ha deciso di iniziare il rilascio con un limitato numero di dispositivi al fine di ricevere feedback e risolvere gli eventuali malfunzionamenti riscontrati dagli utenti prima della distribuzione su larga scala.
Per verificare se il vostro PC o tablet è tra i dispositivi abilitati al download e all’installazione di Windows 10 May 2019 Update non dovete fare altro, come al solito, che andare in Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Windows Update e cliccare sull’apposito comando di “Verifica disponibilità aggiornamenti”. In alternativa è possibile utilizzare il Media Creation Tool o il tool Assistente Aggiornamento, entrambi scaricabili da questa pagina del sito di Microsoft, per effettuare un’installazione manuale o “pulita” (partendo da zero).
Da questa pagina web, invece, è possibile prendere visione dei problemi attualmente noti che Windows 10 May 2019 Update potrebbe causare in alcuni PC o tablet: dategli un’occhiata prima di procedere, soprattutto se effettuate l’installazione manuale!
Se ci seguite con costanza saprete già che questo major update di Windows 10 non porta novità eclatanti. Come abbiamo visto nelle Insider Build Preview distribuite negli ultimi mesi dal team del Windows Insider Program, infatti, ci sono solamente miglioramenti e ottimizzazioni alle funzioni e ai componenti di sistema esistenti tra cui a Microsoft Edge, alle Impostazioni e alla sicurezza.
Per saperne di più, riproducete il video qui sotto (in inglese) pubblicato da Microsoft e poi, se volete, raccontateci nei commenti se il vostro PC o tablet è stato incluso nella prima tranche di dispositivi eletti a ricevere l’aggiornamento.
Assistente aggiornamento Windows 10:
https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445
Eccomi qua sano e salvo su Windows 10 May 2019 Update – build 18362.116
Da Sensore memoria ho già segato via i file della precedente versione di Windows, dopo aver verificato che in C:\Windows.old non ci fosse nulla di importante (c’erano le cartelle degli utenti ma vuote, quindi sono state migrate correttamente. Ho rischiato un infarto! ❤)
Ma le sorprese non sono finite…
L’app Xbox su W10M? si aggiorna alla versione 48.53.21003 ?
Apro l’app Xbox su W10M e leggo:
“I messaggi di gruppo stanno cambiando.
Perdona la polvere. Il 23 maggio verranno applicate due modifiche importanti alla messaggistica di gruppo che devi assolutamente conoscere. Aggiorneremo i nostri servizi di messaggistica per introdurre funzionalità di chat migliorate (posta in arrivo secondaria per i non amici, GIF e molto altro“)
=> Lunga vita a W10M?
Il senso di rilasciare pubblicamente un major update con tutti i problemi elencati ancora devo capirlo.
Sul pc dove cazzeggio che non lavoro lo sto scaricando
E questa la dice lunga su quanto si possa reputare affidabile Win10.
Quanto fa paura l’effetto super glassato nella finestra di blocco che appare all’improvviso mentre si sta per digitare la password? ? (mi è quasi venuto un infarto❤)
BREAKING NEWS
L’app PWA di Twitter su W10M? si aggiorna lato server introducendo una barra di progresso blu per indicare lo stato di caricamento delle immagini ad alta risoluzione:
provate ad aprire un tweet contenente delle immagini, anche multiple, noterete in alto la comparsa immediata della barra di progresso blu mentre sta per essere sostituita l’immagine a bassa risoluzione corrente e tutte le altre del tweet con quelle ad alta risoluzione.
=> Lunga vita a W10M??
@yepp ,dai che mc Donald con la scusa del riso giallo ci fa un menù hamburger nuovo con nutella 🙂
A me ancora non è arrivato nulla da cerca aggiornamenti.. Magari per il mese prossimo arriva…
Fortunatamente mi tengo a debita distanza da 10, dopo i casini avuti con October Update.
Piuttosto mi tento Win8 che mi è sempre andato a genio.
Tieniti anche lontano dalla ruota e dal fuoco , sono invenzioni pericolose.
Quelle sono utili.
Magari ne imventassero di così semplici e funzionali anche oggi.
E comunque anche mi venisse in mente di usare il mio alito al posto del fuoco e dei piani quadrati come ruote, sarebbero comunque caxxi miei e della libertà di fare come mi pare in vita mia. ?
@H92 Appunto, non serve farlo sapere a tutti…
@Eros
Volevo solo farlo presente al geniastro che fa dell’ironia, credendo di avere più potere decisionale su di me di quanto non ne abbia io.
@H92 fortunato io, ma con october non ho avuto nessun problema su tre pc, questo invece lo sto installando solo su pc sacrificabili perché vorrei risolvessero i vari bug trovati nella release perima di aggiornare in maniera massiccia
La fortuna non è la risposta a tutto. Se lo fosse diverrebbe tutto più incerto e incasinato di quanto già non lo sia.
Percio rimango dell’idea che su una macchina di lavoro meno magheggi ci sono e meglio è. Poi ognuno fa come gli pare se proprio ha tempo da perdere, nel caso debba scandagliare le pagine dei vari forum per risistemare i casini altrui (di Microsoft o dei relativi partner).
Se non avessero abbandonato windows phone ora si potevano alleare con Huavei !!! per il mobile
Guarda che anche Microsoft è americana.
Ma riflettete prima di scrivere?
@H92 quanta aggressività, non ci avrà pensato; era necessario aggredire così?
Io non aggredisco, ma odio ripetermi. E per l’ennesima volta (rivolgendomi a chiunque):
Non vi fissate su Microsoft, che non è paladina di nulla e non salverà alcunchè.
Molti di questi ragionamenti (tipo quello di massimo) derivano proprio da questo inutile attaccamento, che finisce per rendervi noiosi e stancanti. Il mercato ha ancora altro da offrire (vedi Sailfish, che peraltro è ancora vivo).
@H92 e allora ?
E allora come si alleano con Huawei, se tutte le aziende americane devono attenersi alla legge di Trump? Per grazia ricevuta?
Vedi che avevo ragione allora dicendo che non usate il cervello, se non per scrivere qualcosa contenente il termine Microsoft o Windows Mobile? La stupidità proprio…
@massimo76. già, c’era anche Huawei con Ascend tra i produttori che aderirono a Wphone 8. Tutto buttato alle ortiche da Nadella. MS comunque è americana e per ora è costretta in qualche modo ad adeguarsi allo stop. Pare che lanceranno un nuovo “fork” di Android, i guai seri sono il play store a cui non hanno accesso (bisognerà convincere gli sviluppatori a pubblicare le app in uno store Huawei e non è facile) e i componenti hardware. Non tanto i processori (i Kyrin sembrano garantiti da TMSC) quanto i modem 5G, senza Qualcomm è dura, ci sta lavorando Unisoc che e’ cinese ma sono ancora indietro.
Mi sa che non le sai tutte: sai che cazzo gliene frega ai cinesi di android…
Se I cinesi ragionassero alla stessa maniera la minaccia per l’occidente sarebbe molto più grave.
Infatti… Che vuoi che gli freghi ai cinesi di vendere quintalate di telefoni in tutta Europa/America e di vedersi incrementare i propri ricavi di “oltre 100 miliardi di dollari”?
Meglio fingere di essere onnipotenti e di poter fare a meno di qualsiasi cosa, tanto finché non lo gestisci tu il loro capitale sei libero di scrivere (o lasciare intendere) questa è altre idiozie da psicolabile AHAHAHA
@Edoardobannato. …finché possono utilizzare un giro di Android compatibile con tutte le app, come SO sono a posto. Il problema è il play store. Ammesso che ne aprano uno nuovo o ne usino uno alternativo, sicuro che il Grande Cugino Zuck, da sempre alleato del Grande Fratello Google, ci porta le sue app? Niente Facebook, ne Instagram ne Whatsapp. Di quest’ultima possono fare a meno, hanno WeChat, ma con tante altre app è un problema. Non solo, se Google si decide a lanciare Fuchsia, a livello di kernel non è un linux-based. Ergo, compatibile si con app Android, ma le app esclusive per Fuchsia Huawei se le scorda, non gireranno mai su nessun fork di Android. Per un piccolo produttore poco importa, ma per uno dei primi sono miliardi di dollari che vanno in fumo.
@Vito. errata corrige: “finché possono utilizzare un fork di Android”
BREAKING NEWS
◾ Microsoft Messaggi su W10M? si aggiorna alla versione 3.37.23003.1000 ?
◾ Aggiornamento anche per Minecraft for Windows 10 Mobile – versione 1.11.402
=> Lunga vita a W10M??
BREAKING NEWS!
Samsung Browser sulla OneUI si aggiorna alla versione 9.4.0.26
Anche l’app Google Search si aggiorna alla versione 9.91.5.21
Disponibile anche l’aggiornamento di sistema per S10, con le patch correttive di Maggio ed alcuni miglioramenti alla fotocamera. ? Si sta installando…caricamento…fine. Tutto in ordine. ?
DA INFARTO!
=>Lunga vita ad Android??
@H92 si coorente almeno…prima parli dell’aggiornamento e poi scrivi lunga vita ad android ? Pensa prima di scrivere
@massimo76. H92 si e messo a scrivere news sugli aggiornamenti Android, solo che ha sbagliato blog…
Aggiornamento dopo aggiornamento windovs 10 è diventato un carrozzone pesantissimo incompatibile coon il pc se non sii appartiene all’infelice categoria che trae identità dal disporre dell’ultima versione hardware. Prima o poi questa bolla imploderà con sommo travaglio di quanti, nelle
prossime righe, mi contesteranno.
@Oip. …dipende dalla ram installata. Ho un dual-core con 6 gb comprato 7 anni fa, Windows 7 aggiornato gratis a W10. All’avvio impiega più tempo rispetto alle prime versioni ma per il resto va ancora bene. Belfiore lavora da tempo a versioni più snelle e veloci anche all’avvio, vedremo.
@Vito
Dopo l’ultima sentenza di Microsoft nelle FAQ (riguardante il passaggio ad da WM ad Android o iOS), mi sa che quelli fuori posto sono altri. 😀
Comunque visto che ci tieni proprio a fare la parte dell’avvocato, forse sarebbe meglio dare prima uno sguardo al numero di volte che gli articoli di questo blog citano Android. Così magari ti ravvedi. 😀
OneUI è un’interfaccia basata su Android. In più gli aggiornamenti Samsung apportano anche miglioramenti alla sicurezza e alle prestazioni di Android. Perciò mi sembra più che logico scrivere “Viva Android” che “Viva Samsung” o “Viva OneUI”
Fesso io che te la spiego pure sta banalità, che manco sai come funziona il ban di Huawei e parli. Basterebbe questo per mandarti a…zappare.
@H92. …vedi quanto gliene può fregare ai lettori di un blog che si chiama Windowsteca degli aggiornamenti di Samsung sui propri smartphone Android… a qualcuno magari si, ma è un posto frequentato per lo più da possessori o ex possessori di Wphone magari interessati a Windows in generale. E siccome il blog è legato dalle origini a Nokioteca, molti sono interessati a un HMD Nokia o ne sono già in possesso. Quindi o hai confuso Windowsteca con Androidworld o vuoi fare il controcanto a Yepp, ma è tempo perso. Le Breaking news di Yepp sono molto apprezzate, delle tue non frega niente a nessuno.
@Vito
Se non te ne frega nulla (a te che sei il primo ad andar fiero di usare ancora un os morto e sepolto), allora non rispondermi, cosi eviti di contraddirti. Tanto lo sai che non me ne può fregar di meno delle tue chiacchiere da portavoce autonominato, men che meno dei tanti (a tuo dire. Poi la loro percentuale rispetto ai lettori Android è tutta da dimostrare) che apprezzano yepp (un troll che li prende per il cul0, e che lo fa pure da un telefono Android) al punto tale da impedirmi di postare delle caricature.
@H92. ….poi mi spieghi come fai a sapere che yepp usa un Android per scrivere i suoi commenti…..
Finora però tutte le “breaking news” che ha postato erano corrette e verificabili. Dove sarebbe la presa per il c…o? Quando dice “Lunga vita a W10M”? Ognuno può augurare cio che vuole, su W10M fino a dicembre ci sono aggiornamenti del SO “gratuiti”. Dopo non è che il telefono smetta di funzionare, chi vuole continuare a usarlo perché per le sue esigenze va bene ha sempre uno smartphone sicuro che secondo me può tirare avanti per un paio d’anni. La moria di app sarà più lenta di quanto si pensi perché tra UWP e PWA ci sono sviluppatori che continueranno ad aggiornare, perché sono pur sempre app che non funzionano solo su Wmobile. Vedrai che la vita di W10M non sarà”lunga” come dice Yepp, ma nemmeno breve per chi vuole utilizzarlo.
@Vito
Ci sono stati episodi in cui ha postato screenshot provenienti dal suo smartphone, che si sono poi dimostrati essere di un dispositivo Android. Inoltre non ha mai mostrato screenshot presi dal suo lumia ma solo da articoli in giro per il web.
Questa è la presa per il c**o, e puoi benissimo chiedere all’utente “ilmondobrucia” se vuoi averne la conferma (oppure all’admin di questo blog, che non l’ha mai visto utilizzare l’app WM dedicata).
E poi grazie al caxxo che WM è sicuro: è morto e sepolto. A chi vuoi che interessi sviluppare malware per una base installata infima, che neppure farebbe campare i creatori di un’eventuale botnet. Sembra di partecipare ad una gara letteraria a chi racconta la favoletta migliore. Allora diciamo anche che un 3310 (di prima generazione) è totalmente inattaccabile e via (neppure le app ci puoi installare).
Solo su una cosa non hai torto, e cioè che i lumia continueranno ad andare bene anche dopo il totale abbandono. Tanto chi avrà esigenze da vecchio decrepito (messaggi, telefonate e stop) e ne avrà già uno, non avrà problemi. Chi invece le app le utilizza in maniera seria sentirà la necessità di andare oltre le UWP (mancanti) e le PWA (incomplete), cosa che molti utenti in questo blog (ed in altri) già hanno messo in pratica passando ad altro. Provaci a contestare anche loro e vedi come ti ci mandano.
@H92. …vedo che non hai le idee molto chiare. Ci sono due motivi tecnici per cui Wmobile è più sicuro degli altri. Non è affatto facile per i cybercriminali bucarlo, parola di Kaspersky. La sicurezza assoluta non esiste, ma la protezione ha retto pure alle gare tra hacker con tanto di premio da parte di MS… non assegnato. Poi che i cyber criminali non ci perdano più tempo nemmeno a provarci…. meglio per me che lo uso ancora. Di app in questo momento ne ho installare un centinaio, ci sono anche alcune app per me utili che su Android non esistono. Strano ma vero, succede anche questo. L’esperienza d’uso è soggettiva, fare di tutta l’erba un fascio in queste cose non si può. Quando la mia non lo sarà più, addio. Ma non prima del tempo, se non è necessario.
@Vito
P.S = Il caro yepp le info se le va a cercare. Fosse difficile poi…Ce la faccio io con dei brand a caso, pur non possedendo loro prodotti.
@H92 sei in alto mare ?
Installato su pc e tablet : funziona tutto alla perfezione
L’app Xbox su W10M? si aggiorna alla versione 48.53.28001 ?