Per offrire ai propri utenti la migliore esperienza d’uso, Microsoft ha aggiunto nuove funzioni a due dei suoi servizi per la comunicazione più apprezzati: Outlook.com e Skype.
Su Outlook.com è stata implementata la funzione Gruppi. Già da qualche tempo disponibile in Outlook per Office 365, permette di creare liste di contatti per semplificare la programmazione di un evento di gruppo, l’invio di massa di email a contatti predefiniti, e la visualizzazione e condivisione dei file.
Per creare un gruppo basterà cliccare su “nuovo gruppo” dal nuovo menu Gruppi e seguire le semplici istruzioni che verranno fornite (vedi qui). E’ bene sapere che tutti i messaggi scambiati con il gruppo saranno separati da tutti gli altri e salvati in una casella di posta dedicata. Inoltre, i gruppi eventualmente rimossi per errore potranno essere ripristinati assieme a tutte le info ad essi correlati entro 30 giorni dalla cancellazione.
Su Skype, invece, il team di sviluppatori di Microsoft ha implementato le seguenti novità:
- Bozze dei messaggi. Qualsiasi messaggio digitato, ma non inviato, viene salvato nella conversazione corrispondente e contrassegnato con il tag [bozza], in modo da poterlo riconoscere, completare e inviare in un secondo momento. I messaggi salvati come bozze sono disponibili anche quando si rientra nell’app Skype dopo averla chiusa.
- Segnalibri dei messaggi. Questa funzione permette di contrassegnare i messaggi per rileggerli e rivederli in un secondo momento con un solo clic. Per aggiungere un segnalibro a un messaggio basta cliccare sulla voce “Aggiungi segnalibro” del menu a comparsa che appare quando si clicca con il tasto destro del mouse su di esso. Il messaggio viene aggiunto alla schermata Segnalibri e salvato con gli altri messaggi con segnalibro.
- Anteprima dei file multimediali prima di inviarli. Con questa nuova funzione si potrà visualizzare un’anteprima delle foto, dei video e dei file che si desidera condividere prima dell’invio. Dopo aver selezionato i file multimediali e i file da condividere, questi vengono visualizzati nel pannello dei messaggi in modo da poter essere sicuri che siano quelli che si desidera condividere. E’ possibile rimuovere quelli aggiunti per errore o aggiungerne di nuovi direttamente dal pannello.
- Condivisione di più foto. Quando si condividono più foto con un contatto (magari quelle delle vacanze per mostrare i luoghi visitati), Skype si occuperà di raggrupparle in un album e di mostrarle come una presentazione con possibilità di sfogliarle tutte con un semplice clic (vedi qui).
Le suddette novità di Skype sono presenti nella più recente versione dell’app disponibile per tutte le piattaforme. Per maggiori dettagli leggete questo post pubblicato sul blog ufficiale.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di tutte queste nuove funzioni implementate da Microsoft in Outlook.com e Skype e se le ritenete utili.
Le bozze su Skype sono roba da far venire da pelle d’oca ai cavernicoli. Al pari di invenzioni come la ruota. ?
BREAKING NEWS
Minecraft for Windows 10 Mobile? si aggiorna alla versione 1.12.101:
In questa versione abbiamo risolto alcuni bug.
Invieremo nuove note di aggiornamento quando avremo altro da segnalare
=> Lunga vita a W10M??
Peccato che su Windows 10 Mobile non ci giochi nessuno… tu ci giochi sul tuo Lumia??
@Alessio (oissela) …vedi che e’ come dicevo io? Che ci sia ancora chi gioca con i Lumia lo ammette persino H2O (Anzi, no… H92… che nick del cavolo!). Dice pure che ci sono quelli che ancora acquistano Minecraft per W10mobile. E se lo dice lui che e’ in collegamento telepatico con Nadella (ora forse si spiegano le tante cavolate in casa MS…) ci puoi credere. Certo, fa un mare di confusione, come al solito, confonde i dollari con i centesimi, i votanti con gli utilizzatori (vedi quanto gliene frega alla gente di votare le app), la fine del ciclo di vita di un SO con la fine del ciclo di vita delle app, ma tant’è, sconclusionato lo e’ di sicuro, tanto che non gli rispondo più…
@Vito
Non avendo altri dati da valutare (tu non sei esattamente quel tipo che si adopera per postare fonti a riprova di ciò che affermi) ho preso in considerazione il numero di votanti dal 2014 (anno di acquisizione del gioco) ad oggi, che vista la quantità di dispositivi WM10 ancora in giro mi pare sia una cifra adeguata, nonostante siano uno sputacchio per qualsiasi gioco PUBBLICIZZATO ma paradossalmente non per uno vecchio come questo (alcuni titoli già dopo il terzo anno si beccano dei cali di utenza allucinanti). Poi va considerato che parte di quei votanti potrebbe anche essere già passata ad altra piattaforma, sicchè rimarrebbe…mhh…il nulla cosmico? Ahahahaha.
E poi dov’è che avrei scritto che ancora lo acquistano? Deduzione vituzziana? Bah… Comunque guarda, tornando al punto, rispetto i guadagni medi che porta Nadella nelle casse di Microsoft, quelli di Minecraft su WM10 valgono quanto i centesimi (esistenti anche in valuta Americana, chiamasi cents.) che uno lascia per mesi nel portafogli. Inoltre ci tengo a ribadire che in questo caso la fine del ciclo di vita delle app su WM10 corrisponde anche alla fine del ciclo di vita di quest’ultimo, considerando che a Dicembre perderà totalmente (a meno di eventuali dietrofront di Microsoft) anche il supporto a futuri aggiornamenti. Perciò se devi per forza fare il bastian contrario almeno cerca di mettermi in difficoltà con stronzate migliori, sennò fai tu la parte del minchione (più di quello che già sei ahahaha).
P.S = Comunque Vituzzo…se ti brucia il sedere al punto tale da sparare a zero pure sul mio nickname (peggio dei bambini delle elementari), magari potresti dargli una sciacquata con l’acqua ghiacciata. Potrebbe alleviare i tuoi fastidi (o renderti di nuovo protagonista di un richiamo, come quando scrivesti quell’insulto omofobo) AHAHAHAHA.
@yepp
Pensa te quanti ci giocheranno su un Lumia, di ‘sti tempi. Quoto la domanda oissela, anche se già conosco la risposta (che non darai).
@yepp. …quella e’ una versione specifica per W10mobile. Se hanno corretto dei bug vuol dire che alcuni giocatori hanno segnalato problemi, e quelli che ci giocano non devono essere pochi se in MS hanno deciso di metterci mano.
Prima di digitare sulla tastiera, assicurarsi che le dita siano collegate al cervello…
@Vito
https://www.microsoft.com/en-us/p/minecraft-for-windows-10-mobile/9wzdncrdzsbb?activetab=pivot:overviewtab
664 votanti su milioni di utenti Windows Mobile ormai migrati ad altra piattaforma, che per un gioco del genere vecchio di 8 anni sono anche troppi. Evidentemente Nadella lo lascia lì dov’è, perchè può ancora spemerci qualche centesimo (praticamente aggratis, considerando che le unichè novità più comuni sono correzioni di bug) fino a Dicembre.
Tu però sei intelligente ed hai collegato il cervello prima di scrivere, come tuo solito, a casaccio. Ahahahaha