Una nuova release di anteprima di Windows 10 20H1 è stata rilasciata dal team del Windows Insider Program capeggiato da Dona Sarkar. Si tratta della Insider Preview Build 18975, scaricabile e installabile da tutti gli utenti insider che hanno attivato il canale di Aggiornamento Veloce (Fast Ring) nelle Impostazioni di Windows Update del proprio PC.
La nuova Preview Build porta la possibilità di muovere e ridimensionare la finestra di Cortana all’interno della schermata Desktop. Come potete vedere in questa GIF animata, basterà fare un click sulla barra superiore della finestra di Cortana per spostarla dove più conviene mentre per il ridimensionamento, fino al 50%, si agirà come qualsiasi altra finestra di Windows.
Oltre alla suddetta novità, la nuova release di anteprima porta alcuni miglioramenti al Windows Subsystem for Linux (vedi qui), l’aggiunta del pieno supporto dei PowerToys in Windows 10 (vedi qui per maggiori info), e la possibilità per tutti gli utenti insider del Fast Ring di rinominare i Desktop Virtuali.
Leggete questo post di Dona Sarkar per saperne di più sulle suddette novità e per prendere visione dei bugfix e dei problemi noti.
Link utili:
Non capisco Ms cosa vuole fare con cortana… Boh!
@Sminch88. …Cortana e’ dietro le sbarre del pc, ostaggio dell’incapacità di MS di portare avanti fino in fondo le intuizioni a volte geniali e trasformarle in progetti successo. L’assistente vocale serve soprattutto in mobilità, automotive e domotica. Chiudere Cortana dentro un pc per fargli fare l’assistente di Office, tipo un Clippy evoluto, e’ un’altra delle trovate sconclusionate di Nadella. A dimostrazione del fatto che non ha visione, MS ha strappato ad Apple il creatore di Siri (per motivi suoi ha lasciato Apple). Ci si poteva aspettare che Nadella li mettesse a lavorare su Cortana, visto che il precedente responsabile se ne era andato da MS dopo pochi mesi sbattendo la porta… invece no, lo mette a lavorare sull’AI. Tanto, Cortana a cosa serve? Mica Google Assistant e Alexa hanno avuto successo… non li usa nessuno, secondo lui. Ormai ha la testa tea le (cloud)nuvole. Orbo Ceo…
condivido
Amazon non ha un suo sistema smarphone ma ha lanciato Alexa
Siri comunque è sempre popolare
Google Assistant non penso sia importante
Ma Cortana poteva sfondare.
Ma appunto come dici tu Nadella ha le sue idee, fanno guadagnare si, ma perde in simpatia e popolarità.
@Alex
Anch’io sono concorde con le vostre critiche. Nadella ormai è un contabile conclamato, con il solo obiettivo di far quadrare i bilanci. Però io dico… ma con tutte le scelte che vi offre il mercato, proprio con Microsoft dovete farne un caso di stato?
Purtroppo essere visionari non è una priorita aziendale in nessun campo, facciamocene (io già l’ho fatto) una ragione.
Guarda il problema del mobile sta alla radice del problema di come è stato gestito… Cmq io pensavo ad un cortana da casa tipo Alexa. Non capisco se ms ci punta o no.
Non ci punta, Cortana è stata rimossa anche da GLAS, l’unico dispositivo per la domotica che ce l’aveva integrata https://www.windowsteca.net/2017/07/glas-termostato-cortana-basato-windows-10-iot-core/
@Alessio (oissela) Buh allora non capisco davvero cosa vuole fare nadella x il futuro, oltre il cloud
@Sminch88
Far soldi e basta, limitandosi a fornire servizi aziendali o giù di lì come una moderna IBM.
@Sminch88 *Sta alla radice su come è stato gestito