Il Corporate Vice Presidente della divisione Modern Life, Search & Devices Group di Microsoft, Yusuf Mehdi, ha annunciato su Twitter un nuovo ed importante traguardo raggiunto da Windows 10: l’utilizzo su oltre 900 milioni di dispositivi. Tale cifra include ovviamente i computer Desktop, i laptop e i PC 2-in-1 in uso nel mondo ma anche le console Xbox, HoloLens e Surface Hub.
La diffusione di Windows 10 ha registrato una sensibile accelerazione negli ultimi 6 mesi. Lo scorso mese di marzo, infatti, Microsoft aveva fatto sapere che i dispositivi attivi con il suo più recente sistema operativo avevano raggiunto e superato quota 800 milioni di unità: un repentino incremento di ben 100 milioni di dispositivi agevolato per lo più dall’imminente fine del supporto di Windows 7 (il 14 gennaio 2020).
Se la diffusione di Windows 10 aumenterà con il ritmo di questi ultimi mesi è lecito credere che la quota di 1 miliardo di dispositivi attivi venga raggiunta nel corso del 2020, tre anni dopo la data che i vertici di Microsoft avevano previsto e annunciato alla Build Conference 2015 mettendo in conto, sbagliando totalmente, anche la crescita del numero di dispositivi Windows Phone.
Se volete dare un’occhiata agli altri numeri di Microsoft seguite questo link.
Quanti sono rimasti i reali di utilizzatori del lato mobile?
@rediheart. …lo sa solo MS, secondo una stima di due anni fa erano 7 milioni, oggi saranno di meno di meno. Ma ci deve essere uno zoccolo duro di una certa consistenza se Amazon ha deciso di ripubblicare la sua app ufficiale sul MS store. Nulla di lontanamente paragonabile a iOS e Android, ovviamente.
@Vito io uso solo wphone, non mi trovo con altri sistemi…
@Francesca isca 925 e 950XL
Auguroni per il nuovo anno allora. Mi sa che da quel momento in poi farai i salti mortali per utilizzare questo sistema.
@Francesca isca 925 e 950XL. …se ti piace e va bene per le tue esigenze, usalo. Non è che da gennaio smette di funzionare, Anzi. L’unico problema serio è Whatsapp, ma anche qui potrebbero esserci sviluppi che magari consentiranno alla community (molto agguerrita) di turare fuori un app “non ufficiale”. In ogni caso, anche a supporto terminato resta il SO più sicuro, per questo consiglio sempre di non avere fretta di passare a quella fogna a cielo aperto di nome Android, o al limite di comprare un iPhone. Non stare ad ascoltare i disinformatori in malafede che bazzicano anche qui…
A tale proposito, qualcuno potrebbe consigliarmi un cellulare Android più vicino come caratteristiche al 950XL, per favore? Grazie
@sadman Io sono con un Samsung note 8 e per ora tutto alla grande. Se passi da Windows il vero consiglio che mi sento di darti è di prendere un telefono con capiente memoria. Sicuramente sopra i 64. Fai conto che per bloccare quasi tutti k servizi di BIG g e attivare launcer e servizi Microsoft ti servirà!
@sadman. …vedi tra Nokia serie 7 e serie 8, c’è continuità progettuale e produttiva con i Lumia. Come qualità non hanno niente da imparare da nessuno e il prezzo è abbordabile.
@sadman Nokia 8.1
@Vito
Se è sicuro WM10 pensa a quanto lo saranno Bada o Symbian, ora che sono morti da anni (ed erano anche più semplici da utilizzare di WM10). Però ritorniamo sempre al solito discorso della sicurezza sugli OS diffusi, che per loro stessa natura non avranno mai (a prescindere dal produttore). ?
Riguardo Whatsapp poi non ci metterei la mano sul fuoco, vista la già attuale possibilità di rilasciare un client di terzi e il disinteresse (o l’impossibilità) di altri nel farlo. Ma ovviamente vituzzo lo struzzo etichetta aprioristicamente come in malafede, tutti coloro che scelgono di liberarsi di un dispositivo abbandonato che definire “smart” sarebbe un’offesa. Un pò come se da domani iniziassero a prendere in giro i possessori di auto con motore. AHAHAHAHAHAHAHA!!! ???
@Vito
Non hanno niente da insegnare semmai ?, però come qualità costruttiva rimangono comunque secondi a chi nrl frattempo (prima di HMD) continuava a sfornare nuovi dispositivi (Samsung, Apple, Huawei, Sony ecc…).
Davvero a leggere questi articoli si diventa nervosetti hanno abbandonato Windows Phone che funzionava benissimo il mio vecchio 950 XL era bello solo a guardarlo acceso sul tavolo se usciva il famoso Surface Phone lo avrei acquistato di sicuro va bhe non viviamo di ricordi
@antonioza. …già, il Surface Phone. Doveva montare un soc Intel, c’è un post di Windowsteca di Giugno 2018 quando Intel ha mostrato il suo prototipo, loro lo chiamano PocketPc perché girava il “normale” Windows 10 in modalità tablet. Un vero pc in tasca… Purtroppo in MS c’è un CEO senza visione, sul mobile prima ha fatto diversi errori e poi ha mollato tutto perché secondo lui nel giro di pochi anni lo smartphone sarebbe divenuto un oggetto obsoleto e superato. Ha sbagliato in pieno previsione… Ma tant’è, ormai è andata così.
Ancora a parlare dei morti state? Dai dai che a Dicembre seppelliranno la tomba una volta per tutte e tanti saluti.
@Marco Grazie per i suggerimenti e i consigli, anche se il Note 8 forse è un po’ fuori budget 🙁
@sadman tanto per fartelo sapere, durante il black friday proverò ad accaparrarmi il mi mix 3 =)