Con un recente aggiornamento di questo documento tecnico, Microsoft comunica che il suo nuovo browser web basato su Chromium, Microsoft Edge, sarà distribuito sui computer con Windows 10 attraverso Windows Update. Nello stesso documento, l’azienda di Redmond dichiara anche che gli utenti non avranno la possibilità di mantenere l’attuale Microsoft Edge basato sul motore EdgeHTML perché quello di nuova generazione andrà a sostituirlo automaticamente.
La distribuzione automatica del nuovo Microsoft Edge tramite Windows Update riguarderà i dispositivi e i computer con Windows 10 v1803 (April 2018 Update) e versioni successive. Gli amministratori IT di aziende e organizzazioni potranno gestire e tenere sotto controllo l’installazione di Microsoft Edge sui computer con gli aggiornamenti automatici abilitati attraverso il Blocker Toolkit che l’azienda di Redmond ha messo a disposizione qui.
Ricordiamo che Microsoft Edge basato su Chromium sarà disponibile a partire dal prossimo 15 gennaio. In attesa del rilascio, Microsoft invita tutti gli sviluppatori a pubblicare le proprie estensioni attraverso la piattaforma dedicata in modo che gli utenti utilizzatori possano scaricarle e installarle in concomitanza con il rilascio della prima release stabile del nuovo browser.
Ottimo, via il vecchio scempio di mezzo.
Peccato. Il vecchio Edge è ottimo.
il nuovo è migliore…
@metacorporeo
Ottimo per fare figure di merda ?
https://youtu.be/q4rL_Lnt6kA
E questo è uno dei vari motivi che ancora lo rendono secondo persino a Firefox.
Mah, è una ripartenza. Problemi Edge ne ha avuti, ora che si è stabilizzato si ricomincia da capo… e ricominciano i problemi, probabilmente.
@Vito
Nah…I problemi erano (e sono) causati dal fatto che EdgeHTML fosse un motore totalmente nuovo e aggiornato solo ad ogni nuova versione di Win10.
Il nuovo Edge prosegue invece sulla base di uno già esistente e condiviso con Chrome e molti altri browser a seguito.
Al massimo credo ci saranno i soliti problemi limitati alle componenti di Edge.
@H92. … il motore nin era totalmente nuovo, era un aggiornamento di quello che usava IE. Edge introduceva però diverse novità, e ed era aperto all’open source (Zio Paperone Nadella andava al risparmio, prima ha licenziato e poi ha detto alla divisione Windows “arrangiatevi con l’open source come fanno gli altri”), e questo può essere stata la causa di alcuni problemi. Ora si passa a Chromium (non a Chrome di Google…) per problemi di compatibilità, ma se il Generale Custer Belfiore ha solo un manipolo di soldati senza rinforzi, come vuoi che competa contro lo sterminato esercito di tecnici Sioux che si occupano di Chrome al comando di Nuvola Rossa Pichai? Ci vorrebbe un miracolo, ma a Little Big Horn non c’è stato…
@Vito
Non è che IE fosse proprio un concorrente spietato di Chrome e Firefox eh… I suoi problemi li aveva, ma diciamo che l’approccio annuale non era proprio dei migliori nelle condizioni in cui versava. Nadella è un contabile (cosa che già scrissi in diverse occasioni), ed in certi casi neppure io condivido il suo atteggiamento (io stesso partecipai al bugfixing di Edge per dire…).
Rileggi meglio quello che ho scritto: “Il nuovo Edge prosegue invece sulla base di uno già esistente e condiviso con Chrome e molti altri browser a seguito.”
Ho sottolieanto che è condiviso, che è vero, e che è il medesimo motore di Chrome, che è altrettanto vero. Dove ho scritto che passano a Chrome lo sai solo tu ahahahaha.
@H92. …era una nota per i lettori, non per te. C’è chi è convinto che Edge e Chrome siano uguali, mentre MS ha aderito solo al progetto Chromium, dando anche il suo contributo che ora può essere utilizzato da chiunque. A parte la base in comune, poi ognuno sviluppa il browser per conto suo e anche se Belfiore ha sviluppato un interfaccia simile a Chrome, è solo apparenza, giusto per facilitare l’utente che viglia provare Edge. Poi lui è convinto di aver mantenuto i punti di forza del vecchio Edge nel nuovo browser, “bye bye Chrome” ha scritto su Twitter. Vedremo…
@Vito
Ah ok… Pensavo fosse rivolto a me, trovandosi nella stessa risposta. ?
Ma invece Explorer quando lo faranno sparire? Edge HTML doveva rimpiazzare Explorer e alla fine Explorer resiste ancora.
@Paolo. …già. Sembra che il problema sia in ambito aziendale, dove diversi applicativi si appoggiano a IE. Adesso EdgeHtml va in soffitta, come faranno non lo so…
BREAKING NEWS
L’app Twiiter per W10M? si aggiorna silenziosamente (essendo una PWA) con una sorpresa? molto gradita: il menù dei comandi é stato spostato in basso per un più facile uso con una sola mano dal telefono
=> Lunga vita a W10M??
Spero che da noi rimpiazzino quella schifezza di Chrome
Ogni mattina sul pc di lavoro devo rimettere edge crhonium come predefinito per non far usare chrome
quello mi serve solo come ultima spiaggia per i siti scritti esclusivamente per chrome
che fortunatamente sono sempre meno
Personalmente utilizzo edge solo per la modifica e la firma dei pdf tramite surface pen anche se lo trovo limitato. Come browser non penso sarà migliore di chrome o firefox e andrà a combattere in una fetta di mercato inferiore a quella del mobile.
Mi sembra che microsoft stia pian piano imponendo nel proprio SO i propri software (office, edge, …) secondo una strategia, a mio avviso, già fallimentare nello scorso decennio (mi ricordo Explorer aggrappato al suo sistema operativo, il vecchio Office 2003 a pagamento ampiamente superato dall’Open Office gratuito).
Per ora non invocherei troppi aggiornamenti e cambiamententi, forse Windows 10 ha raggiunto il suo apice e lo possono solo rovinare.
I plug in attualmente utilizzabili in Edge non funzioneranno più su Chromium?