Mostrato in anteprima lo scorso maggio, Lenovo ThinkPad X1 Fold è il primo computer pieghevole al mondo.
Lenovo sostiene che sarà il pioniere di una nuova categoria di dispositivi che rivoluzionerà il mobile computing, non solo in ambito lavorativo ma anche nello svago e nell’intrattenimento. Grazie al suo display OLED pieghevole, infatti, l’utente godrà di una versatilità e “flessibilità” mai vista fino ad ora su un PC portatile mentre il processore Intel, la batteria di lunga durata e il supporto alle reti 5G (opzionale) offriranno le migliori prestazioni nell’utilizzo di tutte le funzioni di Windows 10 e delle applicazioni più popolari.
La creazione del primo PC pieghevole al mondo è una grande sfida ingegneristica, ma Lenovo è più che all’altezza del compito. La nostra leggendaria eredità ThinkPad ci ha fornito la base per la progettazione progressiva nel corso degli anni per costruire un capolavoro di ingegneria con X1 Fold, una nuova categoria di dispositivi che arriva una volta ogni dieci anni.
Lenovo ThinkPad X1 Fold è dunque un PC portatile di categoria Premium in grado di unire la potenza di un latop alla portabilità di un tablet. Anche il design è di alto livello tant’è che la sua struttura è in fibra di carbonio mentre la scocca esterna è in pelle per donare al dispositivo eleganza e raffinatezza ma anche un’elevata capacità di resistere nel tempo.
Inizialmente Lenovo ThinkPad X1 Fold sarà commercializzato con Windows 10 ma non appena Microsoft lo renderà disponibile sul mercato verrà fornito con il nuovo Windows 10X. Chi vuole, poi, potrà abbinarlo alla tastiera Lenovo Fold Mini e all’Active Pen.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Windows 10, Windows 10X
- Display: Flexible QXGA OLED da 13.3 pollici, con aspect-ratio in 4:3, risoluzione da 2048 x 1536 pixel e 300 nits di luminosità.
- Peso: 999 grammi
- Dimensioni: 299.4 x 236.0 x 7.8 mm (Aperto) – 158.2 x 236.0 x 27.8 mm (Ripiegato)
- Processore: Intel Core Processor con Intel Hybrid Technology
- Scheda grafica: Intel UHD (11^ Gen.)
- RAM: 8 GB (LPDDR4X 4267 MHz)
- Memoria di massa: SSD fino a 1 TB (PCIe-NVMe M.2 2242)
- Slot per Micro SD: no
- Fotocamera: da 5 MP (HD) + IR camera
- Audio: Dolby Audio Speaker System
- Connettività: Wi-Fi 802.11 AX, Bluetooth 5.0, WWAN 5G/LTE/4G (opzionale), 1x USB Type C (Gen 1), 1x USB Type C (Gen 2), 1x DisplayPort (via USB Type C)
- Batteria: fino a 11 ore di autonomia per la riproduzione di video locali (50 Whr)
- Disponibilità: da metà 2020 (con Windows 10)
- Prezzo al lancio: a partire da 2.499 Dollari
A seguire i video promo ufficiali. Per saperne di più visitate il sito ufficiale di Lenovo.
Questo sembra più utile dei cellulari pieghevoli
Se sei un gigante con tasche dei pantaloni altrettanto giganti, direi che ovviamente ti risulterà migliore dei telefoni pieghevoli. ?
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …H92 ha ragione, in effetti non mi sembra granché, brutto esteticamente e dimensioni un po’ esagerate per un 9/13″. Quello che non mi convince è lo spessore, peggio del Surface Neo da chiuso, almeno a prima vista, eppure questo monta in Plastic Oled che come schermo è sottile. Non può sostituire uno smartphone, diciamo che è un Tablet, più che altro. Anche se ha il 5G non ha funzioni telefoniche tradizionali, MS ha eliminato le Api telefoniche da W10 e non si sa se le rimetterà su W10x.
Tutto ciò lo si può già fare da anni con W10M?, e pure meglio, perchè su W10M ci sono le Live Tile, qui troviamo un menù con un’accozzaglia di icone statiche che occupano solo spazio senza dare alcuna info utile, con dietro un inutile desktop lasciato a fare nulla e ad esser sempre fra i piedi, perchè è sempre un copri e scopri app e desktop, quindi una inutile perdita di tempo nel flusso di lavoro. Su un dispositivo mobile il concetto di desktop non deve esserci, ma ci devono essere solo le app come su W10M.
Mi dispiace, ma al momento io lo boccio!
=> W10M? è 10 volte meglio di W10X
@yepp. …Quoto al 100%. Con Windows 10x Nadella ritorna al passato con l’interfaccia statica di Windows 7. Di questo passo fra qualche anno torneremo a MS-DOS…
Al cambio Ceo brindo…
@Vito
Magari fra altri 30 anni avrete entrambi questa soddisfazione. Peccato che per allora si saranno già dimenticati tutti di WM10. ?
@H92. …di Android invece non se ne dimenticheranno. Insieme al “caso Zuckerberg” diventerà materia di studio antropologico. Si cercherà di analizzare come sia stato possibile che miliardi di persone abbiano consegnato a pochi burattinai così tanti dati personali e sensibili, autorizzandoli pure a farne ciò che volevano. I docenti spiegheranno ai discenti il ruolo dei “facilitatori”, coloro che con argomentazioni fuorvianti hanno cercato di tranquillizzare le masse sull’inesistenza di rischi o pericoli in tal senso. Il “Caso H92” verrà inserito in vari testi di studio come esempio di informazione deviata, in modo da educare le prossime generazioni alla salvaguardia della privacy e della dignità umana. Passerai alla storia…
@Vito
OPS…???
@H92. …ascoltava, appunto. Lo faceva anche Apple, che quando è stata beccata per la figuraccia ha dovuto smantellare il gruppo di ascolto. Per non essere da meno, subito dopo anche NS ha smantellato il suo. Del resto l’obiettivo di MS era davvero il miglioramento del riconoscimento vocale, avendo raggiunto un livello di quasi perfezione ormai dell'”ascolto” può anche farne a meno. Invece il Grande Fratello Google all’ascolto non ci rinuncia affatto, e nemmeno il Grande Cugino Zuckerberg rinuncia a spiarti…. Sei osservato giorno e notte….
AHAHAHAHAHAH…
@Vito
Viva Android, SEMPRE VIVA ANDROID, gli auguro altri 1000 anni di supremazia e spero che lo vendano anche nelle tabaccherie. Voglio Android ovunque ed in ogni dispositivo di uso quotidiano, dovrà diventare il vostro incubo peggiore, la vostra nemesi, la vostra chimera, e quando ciò accadrà intendo assistere alla vostra disfatta tra un aperitivo e l’altro sul più alto dei grattacieli, pagato con la mia solita carta di credito che la vostra illusoria visione della privacy non riuscirà a portarmi via.
AHAHAHAHAHA…AAAAAAAHAHAHAHA…BUAHAHAHAHAHA
?????????
@H92. …no, purtroppo hai fatto i conti senza l’oste. Sundai Pichar è diventato Ceo di Alphabet, e presto si dovrà cercare un sostituto in Google, non può reggere a lungo entrambe le cariche. Indovina chi… Nadella. Un omaggio per i suoi servigi! Il venduto prima ha fatto fuori Wmobile, poi ha scassato la divisione Windows e in ultimo ha imposto l’adesione di Edge a Chromium. Merita un premio… Ma siccome è uno sprovveduto, vedrai nelle sue mani che fine fara’ Android…
AHAHAHAHAH….
avete una visione vecchia del mondo mobile,avere delle informazioni private sulla home non piace alla massa Win10 mobile è morto sappiatelo,e al cambio ceo sicuramente manterrà la linea di quello attuale visto i risultati
@moichain. …la home di W10, come quella di W8, è flessibile. Se vuoi più informazioni aumenti la dimensione della tile, se ne vuoi meno o non ne vuoi proprio diminuisci la dimensione e si comporta come Android, con la sola differenza che su W10 le icone sono quadrate. Così ognuno poteva scegliere quali informazioni visualizzare sulla home. Che W10mobile sia morto per questo è una balla, semmai le Live Tiles erano un punto di forza del SO.
ma no le tiles non sono piaciute inutile girarci intorno,l’insuccesso dato dalle scarse vendite ne è la conseguenza della bandiera bianca alzata da MS e dal suo ceo che stimo per il coraggio avuto! chi l’avrebbe detto che ritirandosi dal mobile MS avrebbe triplicato i fatturati andando ai primi posti come azienda assieme ad apple e goole!
@moichain. …non sono piaciute a te. Ma questo conta poco. In Italia le vendite dei Lumia avevano superato quelle degli iPhone, e senza tante app nello store, ne app e servizi Google e nonostante il boicottaggio di Zuckerberg. Il che è tutto dire…
Per quel prezzo ci doveva montare almeno 16gb di ram