Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato la prima release dell’SDK che consente agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili con il Surface Duo basato su Android OS. E’ in versione “Preview” (anteprima) ma include già l’emulatore che permette agli sviluppatori di vedere come sarà il risultato finale e l’esperienza d’uso delle proprie app ottimizzate per i dispositivi con Dual Screen come, per l’appunto, il Surface Duo.
| Leggi anche: Surface Duo: caratteristiche, immagini e video del primo dispositivo Android di Microsoft
Nel video che vi proponiamo a seguire, realizzato da Zac Bowden di WindowsCentral.com, è possibile vedere come le applicazioni avviate su Surface Duo vengano visualizzate, per impostazione predefinita, solo su uno dei due schermi. Tuttavia, se lo sviluppatore ha abilitato nel codice la visualizzazione a doppio schermo, l’utente può decidere di estenderle a entrambi gli schermi ogni volta che desidera con una semplice gesture.
I dispositivi a doppio schermo creano un’opportunità per le tue app per deliziare le persone in un modo nuovo e innovativo.
Grazie all’SDK di Microsoft per lo sviluppo di app compatibili con i dispositivi a doppio schermo, gli sviluppatori potranno sperimentare e offrire agli utenti nuove esperienza d’uso delle proprie applicazioni. Ad esempio potranno implementare la modalità extended canvas che permette la visualizzazione estesa dell’app su entrambi i display, oppure la modalità master detail che mostra tutta l’app su uno schermo e sull’altro solo l’area di lavoro, o ancora la modalità two pages per la visualizzazione a doppia pagina. Tutte con supporto alle gesture e all’utilizzo di penne digitali.
Contestualmente al rilascio dell’SDK, Microsoft ha fatto sapere che fornirà ulteriori dettagli e informazioni sulle esperienze dual-screen in occasione del Microsoft 365 Developer Day che si terrà il prossimo 11 febbraio. In attesa di saperne di più guardate il video qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa pensate della soluzione dual screen con Android OS pensata da Microsoft.
Venderanno più di quei cessi plasticosi dei Lumia.
@H92. …uno ce l’ha Nadella, lo usa da mesi. Qualche centinaio dovranno comprarselo dirigenti e responsabili di filiale MS (meglio farsi vedere col telefono del capo, fargli i complimenti quando passa e dire che il Duo è bellissimo… bin si sa mai). Consigliato anche a dipendenti MS arrampicatori che vogliono fare carriera….
In Italia, qualche decina ai i vari tester per le recensioni, e alcuni li comprano H92 e troll vari solo per la soddisfazione di avere un Android Microsoft. Facciamo un migliaio di pezzi in tutto il mondo… Anzi, no, facciamo duemila perché in casa Google e Facebook festeggeranno alla grande la resa incondizionata di Nutella, regalo di natale 2020 per i Dirigenti. Altre vendite? Difficile prevederne…
@Vito Magari il primo modello, come per tutta la linea Surface che è partita da 0, faticherà all’inizio, ma nel lungo termine vedremo. A me piace come prodotto e lo trovo molto utile (purtroppo costerà troppo ?)
@Marco. …il problema è che il panorama Android è affollato di competitor, che si stanno orientando sugli schermo pieghevoli p-oled, un unica immagine senza la riga in mezzo. Quando fu progettato il Duo (ci lavorano dal 2016) non hanno previsto un evoluzione del genere e hanno insistito per due schermo separati concentrandosi sulle cerniere. Da chiuso è elegante ma appena lo apri sa di vecchio: Due schermi formato 16/9 (ormai abbandonato da tutti i produttori) con i bordi spesso e due bande nere ormai “vintage”… Inoltre non hanno pensato sicuramente alla fotocamera, sei costretto ad aprirlo per scattare, e uno smartphone soprattutto oggi è fotocamera…
@Vito In questo tuo intervento ti sei scordato di infilarci Nadella e di maledirlo in quanto artefice di tutti i mali di Microsoft e del mondo intero… che è successo??!? Non stai bene oggi?
@Alessio (oissela). …Tranquillo, ho preferito spezzare il commento in due, Nadella c’è nella seconda parte…
Maledico Nadella? Non mi pare, esprimo solo delle opinioni su scelte che a me sembrano sbagliate ma che ad altri sembrano da grande manager visti i profitti e i dividendi di MS agli azionisti. Chi pensa che conti solo il valore delle azioni dovrebbe rileggersi la storia del capitalismo, piena di grandi manager che sono passati dalle stelle alle stalle perché non avevano una visione e non sapevano guardare lontano. Tranquillo che Nadella miope lo è, col tempo i nodi verranno al pettine…
@Vito
L’unica cosa spezzata in due è la tua dignità. ?
@Vito Anche lg ne sta commercializzando un modello a due schermi quando si apre , sono d’accordo che sono già vecchi , tra l’altro il mio Oppo da 6,5 ” con schermo che si separa in due è pure più tascabile , sono ridicoli .
@Simone 830. …non mi stupisce, i display montati sul Duo sono LG. Ma al di la’ di questo, uscire dal mobile e tentare di rientrarvi dopo quattro anni significa non “anni” ma ere geologiche… MS ha perso il contatto con la realtà in quel settore, abbandonando i Lumia. Infatti non vogliono mettere il 5G sul Duo, una sola fotocamera… Ma dove credono di andare così? Meglio che Panay ci tolga mano, chiami il CEO di HMD (uomo di MS, sono rimasti in ottimi rapporti..), gli passi progetto e prototipi e lasci che ci pensi HMD Nokia, loro sanno cosa fare. Una prova? Il nuovo Nokia 9.2 al MWC di Barcellona… Snap 865, 5G e per la pentacamera tornano i sensori Toshiba, quelli dei mitici Lumia. The end per le cineserie in salsa coreana…
@Marco. …il Duo era stato pensato come un pocket pc con funzioni telefoniche, sta in una tasca ma ci puoi anche lavorare e fa un po’ di tutto, telefonare, fare foto e anche lavorarci. Ma a bordo doveva avere Windows, perché solo lavorandoci sfrutti il vantaggio dei due schermo. Lavorando sulle cornici si potevano mettere due schermi da 6″ che da aperto fanno 9″, soc Intel (c’era un octa-core a 2 Ghz già pronto, presentato al Mwc 2017 di Barcellona) e Windows 10 (x o anche S con api telefoniche)… Un vero pocket …. Ma di un costosissimo Tablet Android che te ne fai? I Tablet Android sono un fallimento, gli iPad li hanno cannibalizzati. Ma purtroppo Nadella vuole il Duo con Android per giocarci a Pokemon… e poi viene fuori un aborto del genere. Mah…
@Vito
Lo so che brucia Vituzzo, però esistono le pomate per questo, usale e vedrai che troverai la tranqullità AHAHAHAHA.
@Vito Scusate l off-topic spaventoso che sto per scrivere ma sto in crisi:
Per forza di cose sono dovuto passare a Samsung; il mio problema è: come caspita si passano le applicazioni sulla scheda sd?? Qualcuno ne sa qualcosa?
@Enrico. …ti può spiegare meglio chi usa una versione recente di Android, io non lo uso ma per quello che ricordo sono poche le app che si possono installare o spostare sulla SD, Android sotto questo aspetto è l’esatto contrario dei Lumia.
Dubito fortemente perché nessuno si metterà a fare app specifiche per questi dispositivi che sono troppo di nicchia e ha solo Microsoft
@yepp
Vabbè yepp, anche fosse non sarebbe diverso dal destino riservato a WM10. Ma tanto a te che ti frega, il massimo del supporto che tieni in considerazione sono quella manciata di giochi semi-sconosciuti di cui a nessuno importa. ?
Con W10M era diverso perchè la stessa app (UWP) girava indistintamente sia su PC che telefono, e persino su Xbox e HoloLens. Quindi uno sviluppatore era invogliato da sviluppare app perchè doveva scriverla 1 volta sola e girava ovunque.
@yepp
Così facile che già da qualche anno sono scomparse tutte le controparti mobile di talune UWP. ???
@H92
Dici bene, “sono scomparse” su mobile, questo vuol dire che prima c’erano. Semplicemente quelle coglione di aziende produttrici di app hanno rimosso l’app da W10M per un loro capriccio, perchè NON gli costava nulla tenerle attive. Ci hanno solo fatto brutta figura loro. Io nel mio piccolo mi sono vendicato boicottando WhatsApp e passando definitivamente a Telegram
@yepp
Questo vuol dire che non era proprio una cosa automatica come stai cercando di farla passare, e questo costava soldi e tempo a quelle aziende che (non essendo fan della piattaforma) hanno optato per la dismissione.
Tu comunque sei libero di fare ciò che ti pare, anche di metterti da solo i bastoni tra le ruote, tanto sei e rimarrai uno di quei pochi scellerati a cui non frega nulla di utilizzare un dispositivo, perchè intenzionato solo a sentirti al centro dell’attenzione. ?
@H92
Fare un’interfaccia grafica che sia responsiva quindi che si adatti a svariati formati di schermo è un requisito fondamentale e imprescindibile per qualsiasi app, quindi non ci sono scuse per non sviluppare un’app UWP che giri anche su W10M. Non è lavoro extra, ma sono cose di base.
@yepp
Fattene una ragione… Microsoft ha raccolto ciò che ha seminato, ovvero nulla.
Vedrai che prima o poi ti arrenderai anche tu. ??
Nel frattempo…
myTube! su W10M si aggiorna:
Novita nella v3.5.23
– Corretti problemi di riproduzione
– Incluso metodo per ridurre impatto negativo sull’app dei cambiamenti continui da parte di Google
– Corretto un problema in cui era impossibile fare l’upload dei video
@yepp ,anche la versione beta di my tube e one note di ms
@yepp
Pensa che il sottoscritto con l’app Android “Youtube Vanced” (non aggiornato da mesi) riesce comunque a fare tutto, senza dover attendere che il dev metta mano al codice.
Ma poi te hai Edge, che ti frega dell’app vorrei sapere. ?
Altra prova che Google sta ostacolando Windows. Quella fessa di Microsoft che invece gli lecca il culo…
@pinco
Ciao yepp, Vito o Orio…boh. Comunque ciao account secondario di uno di questi 3 babbei. ???
@H92 ,preferisco videoder.net, molto piu versatile e scarica da tanti siti.
@Ettore
Bella come app (ho provato anche YMusic e NewPipe), però non sono ancora riuscito a trovare un’alternativa con player dedicato versatile come quello del client Youtube (infatti su NewPipe è in arrivo una soluzione simile).
Nadella si sta riconfermando un ottimo leader, capace di mettere in primo piano le necessità dei veri utenti a scapito delle stronzate di 4 gonzi impettiti, che avrebbero voluto un mondo pieno di mattonelle per potersi sentire finalmente realizzati e più intelligenti degli altri.
Certa gente dovrebbe essere mandata a lavorare in miniera a frustate…altro che tecnologia, così certe idee e sciocchezze complottiste da psicopatici non appesterebbero il mondo civilizzato.
Ciao H92…
@oissela
Ciao???