Ancora non è ufficiale ma Panos Panay è stato da poco nominato capo della divisione Windows di Microsoft. Lo ha rivelato oggi, 5 febbraio 2020, la ben informata giornalista Mary Jo Foley di ZDNet.com assieme alla notizia della nuova riorganizzazione interna dell’azienda di Redmond avviata proprio in questi giorni come avviene ormai da qualche tempo ad ogni inizio anno.
La nuova nomina si aggiunge a quella di capo della divisione Hardware di Microsoft, ruolo che Panos Panay ricopre, con successo, da alcuni anni. Pertanto, d’ora in avanti sarà responsabile sia del business legato ai dispositivi Surface sia del sistema operativo per PC più diffuso al mondo. Le due divisioni saranno dunque formalmente unite e rinominate “Windows + Devices”.
Con una mail inviata a tutti i dipendenti, Panos Panay ha dichiarato che la nuova riorganizzazione “aiuterà Microsoft a semplificare i processi decisionali, ad essere più chiara sulle sue priorità e a fornire la migliore esperienza utente, partendo dall’hardware in silicio fino ad arrivare al software con il sistema operativo, le applicazioni e i servizi Microsoft”. Ha inoltre aggiunto che la progettazione congiunta di hardware e software farà accelerare l’innovazione e migliorare il lavoro di sviluppo della piattaforma Windows sul lungo termine.
Joe Belfiore, che finora ha guidato la divisione Windows in qualità di Vice Presidente Corporate del Gruppo “Operating Systems” di Microsoft, dirigerà il team “Office Experience Group”. Il suo nuovo incarico, però, avrà inizio il prossimo autunno dal momento che dal mese di marzo, e fino alla fine dell’estate, sarà in congedo da Microsoft per una nuova esperienza educativa “Semester at Sea” simile a quella vissuta per un anno circa, a cavallo tra il 2015 e il 2016, con la propria famiglia.
Brutta notizia…. che saltasse Belfiore me lo aspettavo da un pezzo, ma che venga ricostituita la Divisione Windows ad Device del “fu” Terry Myerson e per di più sotto Panay va oltre le mie più fosche previsioni. Sempre peggio, Nadella ha nominato il Commissario Liquidatore di Windows
@Vito
AHAHAHAHAHA ANDROID REGNA ?????
@H92. …e che c’entra Android con Windows? Mica Android gira sui pc…
@Vito
Gira sul Duo infatti. Viva Panos. Viva Nadella. Forza Android. ?
Pero’ non viene licenziato o accompagnato alla porta.
Lo fanno allontanare ma ritorna.
Forse 6 mesi senza stipendio ma tra dividendi e stock option avrà da vivere dieci vite.
O Bill Gates obbliga Nadella a tenerlo o è comunque strategico alla Microsoft che non lo possono mandare via.
@Alex. …A quelli livelli MS non licenzia, ai dirigenti al massimo gli cambia il lavoro, se non gli sta bene si dimettono come ha fatto Myerson. Di fatto gli hanno tolto Windows dalle mani. La parte “Core” non ce l’aveva più da un pezzo, la gestisce il team di Azure (credo che su Windows 10x non ci abbia messo mano), lui si occupava della Windows Experience, sostanzialmente il Windows 10 attuale nelle varie declinazioni, app e servizi su Windows 10 ed Edge. Poi aveva un altro incarico che pare abbia mantenuto, quello di portare app e servizi MS su altri SO, iOS e Android in primis. Alla presentazione del Neo e di Win 10x non c’era, segno che era già in rotta di collisione con i vertici…
@Alex. …quello che non capisco e’ perché Belfiore non se ne va da MS sbattendo la porta, come hanno fatto altri pezzi grossi nauseati da Nadella. E’ un continuo prendere batoste, tanto lavoro che Nadella puntualmente pezzo per pezzo butta nel cesso. Fossi in lui andrei a trovare Tim Cook, alla Apple saprebbero come valorizzarlo… e chissà che Cook non ci stia pensando!
Sentite condoglianze
Grazie a Panos, Windows ritornerà sui telefoni?
Stay tuned! ?
@yepp. ….secondo me Panay e’ messo li proprio per evitare che Windows torni sui telefoni. Quelli che speravano in un ritorno di Windows sul “dispositivo mobile definitivo” e sottotraccia lavoravano a questo scopo erano altri, tutti “fatti fuori” da Nadella…
@Vito
Per fortuna…?
@H92. …”per fortuna” posso dirlo gli allocchi come te che non sanno di cosa parlano. Per i consumatori non è una fortuna, e’ una disdetta…
ma se siete 4 gatti che volete windows sui telefoni
@Ugolalla. …quattro o otto gatti non ha importanza. Quella che viene meno e’ la possibilità di scelta: oggi, o ti mangi la minestra di Android o ti butti dalla finestra con Apple e spendi un botto per un iPhone decente. Prima con Wmobile c’era un alternativa valida ed economica, spendendo poco ti portavi a casa lo smartphone con il SO più sicuri tra quelli in circolazione e un comparto fotografico di primordine. Oggi i due terzi o forse più degli utenti Android vorrebbe più sicurezza e privacy dai propri dispositivi, ma chiedere queste cose al Grande Fratello Google e al Grande Cugino Zuckerberg e’ come chiedere a un ladro professionista di non toccare i soldi di una banca incustodita e con la cassaforte aperta…
@Vito
Arrenditi Vituzzo, inveire non ti aiuterà. ?
Viva Android ?
@H92. purtroppo non ti posso accontentare. Ho 120 app installate funzionanti, alcune delle quali mi servono per studio e per lavoro e su Android non esistono, semmai hanno un app corrispondente su Windows che ho installato sul pc. Oltre a ciò utilizzo lo smartphone per pagamenti e funzioni dispositive, quando serve, operazioni che forse farei su un iPhone ma mai su un Android. Quindi, dato che tutto quello che mi serve ce l’ho, per ora almeno come “muletto” mi tengo il mio Lumia.. Poi magari un Nokia per “cazzeggiare” me lo compro pure, tanto un Android per quello e’ ottimo…
@Vito anche io sono curioso di sapere quali sono le app disponibili per Windows Phone e non per Android… fai qualche nome…
@Alessio (oissela). …spiacente, questione di privacy…
@Vito ahahahahah… se vabbé (facepalm)
@Alessio (oissela). …capisco che ormai la privacy usando gli Androidi ci si scorda pure cosa sia, ma c’è poco da ridere. Ci sono sviluppatori che producono software per windows e magari per completare la presenze nell’ecosistema di MS avevano fatto anche l’app per Wmobile, non essendo interessati ad altri SO. Non me lo spiego diversamente, sta di fatto che quelle app (poche, intendiamoci) sul play store non ci sono e mi sono utili. Poi l’esperienza d’uso e’ soggettiva, dovresti saperlo…
acazzarooooo 😀 vah che ti sei dimenticato di maledire Nadella, non stai bene? 😀
@Alessio (oissela). …un blogger che insulta i commentatori… di male in peggio. Aspetto le tue scuse.
Scusa, non ho resistito… ?
Cazzaro comunque non è un insulto, certi tuoi commenti lo sono, all’intelligenza…
@Alessio (oissela). …ah beh, se la mettiamo su questo piano ci sarebbe molto da dire su cosa è intelligente e cosa non lo è. Ma non è questa la sede, sarebbe un discorso troppo lungo. Scuse accettate.
@Vito
E quali sarebbero queste 120 app inedite – per lavoro e per studio – presenti Windows Mobile? Tutte le versioni del Tamagotchi dal ’96 ad oggi? ???
@H92 …ho detto che ho 120 app installate, ma alcune che mi sono utili sul play store non ci sono. Alcune, non tutte…
@Vito
Ah ho capito, non riesci a trovare il gioco di Giulia Passione. ???