Lentamente riprendiamo la pubblicazione di notizie qui su Windowsteca Blog per fornirvi alcune anticipazioni sull’evoluzione di Windows e di altri servizi di Microsoft diffuse in rete da più parti. Ad esempio, con un video pubblicato su Instagram Panos Panay ha fornito un assaggio dei futuri cambiamenti dell’interfaccia utente di Windows 10 mentre Andrew Shuman, con questo post pubblicato alcune settimane fa, ha svelato quale sarà il nuovo ruolo di Cortana.
Ma andiamo con ordine. Nel sopracitato video, che trovate anche a fine articolo, il capo della divisione “Windows + Devices” di Microsoft mostra il nuovo design del Menu Start di Windows 10 con il nuovo set di icone per le app e l’ennesima rivisitazione delle Live Tiles che, a quanto pare, non scompaiono del tutto come avevamo ipotizzato in questo nostro articolo.
Nello stesso video, pubblicato per celebrare il recente raggiungimento di 1 miliardo di utenti attivi per Windows 10, si intravede anche la nuova interfaccia di Esplora File, in stile minimale come quella già da tempo disponibile su OneDrive. Qualcuno dice che questa nuova app farà il suo debutto su Windows 10X, l’edizione dell’OS di Microsoft progettata per i moderni dispositivi mobili a doppio schermo come il Surface Pro X, ma al momento non ci sono riscontri ufficiali che lo confermano.
E a proposito di Windows 10X sappiate che alcune settimane fa Microsoft ha pubblicato sul proprio Store (vedi il link a fine articolo) l’emulatore in versione Preview che permette agli sviluppatori e a tutti gli utenti insider di dare uno sguardo in anteprima alla sua interfaccia. Per maggiori dettagli su come installare l’emulatore sul vostro PC leggete le istruzioni pubblicate da Microsoft in questa pagina mentre per un video che mostra una panoramica di tutte le caratteristiche finora implementate seguite questo link.
Infine parliamo di Cortana. Era già nell’aria da tempo ma alcune settimane fa è arrivata la conferma ufficiale: l’assistente virtuale progettato da Microsoft, che abbiamo imparato a conoscere sui nostri vecchi Windows Phone, sarà relegato ad assistente alla produttività personale in Microsoft 365. Con il prossimo aggiornamento di Windows 10, il cui rilascio è previsto questa primavera, Cortana offrirà infatti l’accesso a una nuova esperienza d’uso finalizzata ad aiutare gli utenti Microsoft 365 nella ricerca rapida delle informazioni che desiderano o di cui hanno bisogno nelle proprie attività lavorative. Questo cambiamento comporterà la rimozione delle skills finora disponibili per gli utenti “consumer” di Windows 10 tra cui quella per gestire la musica o i dispositivi per la domotica.
A voi la parola nei commenti.
#iorestoacasa
Assafà…come direbbe qualcuno.
BREAKING NEWS – TUTTO SI FERMA MA NON SU WINDOWS 10 MOBILE ?
PowerPoint, Excel e Word su W10M? si aggiornano alla v16002.12624.20022
=> Lunga vita a W10M ??
A me sul mio Lumia 635 (1 gb Ram) con l’ultima build ufficiale di W10M 14393.2551 non trova niente. Nessun aggiornamento di PowerPoint, Excel e Word. Yepp, tu come l’hai trovato questo aggiornamento?
Su W10M AU (14393.x) l’aggiornamento per Office purtroppo NON c’è da un po’ di tempo, c’è solo su W10M FCU (15254.x). In compenso, però, 2 giorni fa hanno rilasciato l’aggiornamento di “Office Lens” anche per W10M AU (14393.x) ?
Come era scontato, le live Tiles per ora restano. Paradossalmente, sarebbero più utili su prodotti come il Duo e il Neo che su un pc. Ma tant’è, andando dietro ai desiderata di Nadella (ormai venduto alla causa dell’open source e grande fan di Android) si perde il filo…
Speriamo che Panay, avendo ora in mano sia Windows che i device, riesca a riordinare le idee…
——–
Edit by admin
@Vito
Win10X non ha le tiles, dunque è solo questione di tempo prima che le tolgano anche sulla versione desktop.
@H92. …certo che non le ha, ma il motivo è semplice. Volendo lanciare una nuova linea di prodotti pieghevoli, hanno scelto un interfaccia quanto più omogenea tra Duo e Neo, anche se con SO diversi. Non potendo avere le live tiles su Android, le hanno tolte sul Neo. MS però non ha mai dichiarato che l’interfaccia di Win10x sarà adottata anche per i pc, perché non sono affatto convinti che il Duo e il Neo sfonderanno. Quindi le scelte dettate dalla confusione mentale di Nadella possono essere rimesse in discussione in qualsiasi momento. Per il resto, se vuoi fare il mago Otelma almeno pulisci bene la sfera di cristallo, devesse molto appannata.
Win10X sarà disponibile anche per i notebook (che neo già è, nonostante i due schermi). Se l’interfaccia di Win10X verrà appeezzata, vedrai che leveranno quelle inutili tiles del cazzo, con buona pace tua e di chi ti appoggia.
*apprezzata
BREAKING NEWS
Ecco come installare l’app Instagram aggiornata su W10M? – v42.0.2.0
1. Andare nelle Impostazioni di W10M ed abilitare la Modalità sviluppatore:
Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Per gli sviluppatori -> Modalità sviluppatore
2. Dal PC andate su questo sito che vi permette di scaricare dallo Store di Microsoft il pacchetto d’installazione dell’app:
https://store.rg-adguard.net/
e come URL link dovete mettere indirizzo web dell’app Instagram pubblicata sullo Store Microsoft:
https://www.microsoft.com/it-it/p/instagram/9nblggh5l9xt
Cliccate sul pulsante a destra per scovare il link sullo store
3. Ora potete scaricare il file .appxbundle cliccando sul secondo link. Il file sarà scaricato direttamente dai server Microsoft quindi è sicuro.
4. Dal PC salvatelo su OneDrive così poi lo potete trovare facilmente anche sul telefono
5. Andate sul telefono, aprite OneDrive e scaricate quel file sul telefono (es. cartella di Download).
6. Aprite Esplora file del telefono, andate nella cartella dove avete salvato quel file e lanciate il file così partirà l’installazione.
7. Aspettate qualche minuto e l’app Instagram ve la ritroverete installata
Ora potete aprire Instagram. Funziona solo in orizzontale, ma funziona bene ed è costantemente aggiornato come l’app che c’è su PC perchè si aggiorna lato server. Aprite lo Store e ve lo ritroverete nella lista installato con versione 42.0.2.0 cioè proprio l’ultima che c’è su PC.
Funziona persino su W10M AU (14393.x)
Niente male, no? ?
=> Lunga vita a W10M ??
Con lo stesso trucco potete ad esempio installare su W10M? anche la recente app PWA di Pinterest, ufficialmente disponibile solo su PC. L’indirizzo da incollare sul sito è https://www.microsoft.com/it-it/p/pinterest/9pfhdsf91b9r
Chissà quante altre app funzionano che possiamo installare… ?