Microsoft ha rilasciato una nuova release di anteprima di Windows 10 attraverso il canale di aggiornamento Veloce (Fast Ring) del Windows Insider Program. E’ la Insider Preview Build 19603 che porta alcune piccole ma significative novità per Esplora File, Archiviazione e Microsoft News.
In Esplora File è stata aggiunta l’integrazione al Windows Subsystem for Linux (WSL). Come potete vedere nell’immagine sottostante, gli utenti che hanno attivato il suddetto sottosistema per l’esecuzione nativa di eseguibili binari Linux sul proprio PC vedranno il collegamento rapido per l’accesso alla root della distribuzione linux installata nella barra di navigazione di sinistra di Esplora File.
Nella sezione Archiviazione delle Impostazioni di Sistema, invece, è stata aggiunta la nuova opzione “See cleanup recommendations” che permette di visualizzare in un’unica sezione tutti i file e i contenuti eliminabili in base ai suggerimenti del sistema per una cancellazione rapida con un solo click.
Infine, con questa nuova Insider Preview Build di Windows 10 Microsoft svela ufficialmente una novità di Windows 10: la Microsoft News Bar. Ancora in versione Beta, trattasi di una barra laterale posta sul Desktop che offre le ultime notizie dalla rete Microsoft News provenienti da oltre 4.500 editori di tutto il mondo. Tale barra potrà essere ridotta nelle dimensioni, posizionata sul lato del desktop desiderato e sarà in grado di aggiornarsi automaticamente per mostrare i titoli delle notizie più rilevanti della giornata.
Per ulteriori dettagli sulle suddette novità e per l’elenco dei bug fix e dei problemi noti della Insider Preview Build in oggetto, leggete questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows.
Link utili:
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
#iorestoacasa
Spero che la gestione dello spazio di archiviazione permetta anche di eliminare totalmente lo spazio di archiviazione riservato agli Update. Non è solo per la questione dei 7GB, ma trovo irritante che MS imponga all’utente delle scelte (oltretutto stupide come questa) senza la possibilità di rifiutarle. Ci voleva tanto ad inserirla come opzione a sceltà?
Da Impostazioni, Sistema, Archiviazione, File temporanei l’utente ha facoltà di eliminare i file di aggiornamento di sistema che rimangono dopo l’installazione degli aggiornamenti… Perchè dici che non è permesso??
No Alessio, scusa ma non hai capito ‘na mazza di quello di cui sto parlado.
Se leggi bene, io non ho mai parlato dei file che rimangono dopo l’installazione (per eliminare quelli ci arriva anche mio nipote che ha 13 anni…..). Ho scritto SPAZIO RISERVATO.
Allora ti spiego. Dalla 1903 (versione di windows della primavera 2019, uscita poi a maggio), microsoft ha introdotto un file nascosto di 7.12GB (in certi casi può essere anche più grande) per prevenire che gli utenti più sbadati si trovino con il disco talmente pieno da compromettere gli upgrade.
Capirai che NON è per la questione dei 7GB, ma mi secca tanto che MS imponga una strategia, che a me non serve affatto, senza che la si possa disattivare. Capisci? Essere trattati come delle pecore ignoranti (mi scuso con le pecore) lo trovo scandaloso.
In realtà esiste una scorciatoia che prevede una semplice modifica di una chiave nel File di Registro, ma su alcuni pc mi ha funzionato perfettamente e su altri no. Bella storia, non ti pare?
@Davide Marzola. …mah, uno spazio riservato per gli upgrade non lo vedo negativamente. Purtroppo sui portatili con soli 32gb con gli upgrade sono dolori, forse potevano pensarci anche prima. Mi accontenterei che per ci fosse la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti automatici, lasciando all’utente la scelta di installare o meno quello che crede manualmente.