Attraverso un comunicato pubblicato in questa pagina web, Microsoft fa sapere di aver avviato la distribuzione del nuovo Microsoft Edge basato su Chromium attraverso Windows Update sui computer e i tablet con Windows 10 v1803, v1809, v1903, v1909 e v2004.
La procedura di download e installazione sarà automatica e come già vi abbiamo detto in precedenti articoli andrà a sostituire in toto la vecchia (e limitata) versione di Microsoft Edge. Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il sistema e poiché verrà in esso integrato l’utente non avrà alcuna possibilità di effettuare la disinstallazione una volta completata la procedura (proprio come con il vecchio Microsoft Edge).
Nota: il nuovo Microsoft Edge sarà distribuito a scaglioni sui PC con le sopracitate versioni di Windows 10, ma solo se disporranno del più recente Aggiornamento Cumulativo.
Si ricorda che l’utilizzo del nuovo Microsoft Edge offre numerosi vantaggi. Il più importante è sicuramente quello che permette di avere un’esperienza di navigazione web più efficiente e affidabile, paragonabile a quella garantita da Google Chrome. Gli altri vantaggi riguardano la sicurezza, un consumo di risorse contenuto, il rispetto della privacy dell’utente e la sincronizzazione di preferiti, password, estensioni, cronologia e personalizzazioni su tutti i propri dispositivi (inclusi gli smartphone Android e iOS).
Microsoft Edge basato su Chromium offre anche funzioni avanzate non sempre presenti in altri browser web tra cui il sistema integrato di traduzione delle pagine web scritte in lingue straniere, la lettura immersiva che permette di filtrare gli elementi indesiderati e distraenti da articoli e siti aiutando l’utente a rimanere concentrato sui contenuti più interessanti, e il family safety per autorizzare e limitare l’accesso al web dei propri figli e garantire loro una navigazione sicura e senza rischi.
Fateci sapere nei commenti se il vostro PC con Windows 10 ha ricevuto l’aggiornamento per il nuovo Microsoft Edge. Mentre se desiderate ulteriori informazioni seguite questo link.
E chi lo ha già installato? Rimarrà la voce su “disinstalla programma”?
Non ne sono sicuro, ma anche chi lo ha già installato riceverà l’update che porterà l’integrazione nel sistema impedendone la disinstallazione
L’ho già installato su tutti i miei PC e non rimpiango affatto Chrome. Infatti l’ho disinstallato. Questa volta secondo me in Microsoft hanno svolto un ottimo lavoro
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …non lo metto in dubbio. Alla fine ha la stessa base di Chrome e prestazioni migliori. Tuttavia MS tace nel fare paragoni con il vecchio Edge sotto l’aspetto della sicurezza e del consumo di batteria, segno che li il nuovo Edge è in svantaggio. Per chi bada al sodo e non è interessato dalle amenita’ per lo più inutili di Edge Chromium, tenersi il vecchio, se si può, non è una cattiva idea.
@Vito Onestamente non ho alcun problema di consumo batteria, a parità di uso dei browser ho la stessa durata, in ambito sicurezza non vedo grossi problemi. Quindi rimango dell’idea che il nuovo Edge sia migliore del vecchio.
@Mirko EX Lumia 640 LTE. Per quanto riguarda il risparmio energetico puoi rileggerti il post di Oissela del 28 dicembre 2018. E’ chiaro che adottando la stessa base di Chrome cambia tutto, non credo proprio che Edge può permettersi prestazioni del genere. Per la sicurezza, MS sosteneva che il vecchio Edge riusciva a bloccare fino al 99% degli script dannosi, contro l’80% di Chrome e il 74% di Firefox. Propaganda MS, certamente, ma adottando Chromium le cose non possono che peggiorare, tant’è che ora Google può fare la voce grossa sostenendo che il nuovo Edge non è sicuro. Prima stavano solo zitti… Poi se il nuovo Edge piace e le novità introdotte per alcuni sono interessanti o utili, ben venga, l’esperienza d’uso personale è quello che conta di più. Però il senso di questa operazione voluta fortemente da Nadella non è chiaro, porta solo acqua al mulino di Google senza risultati. Il vecchio Edge al 7% di utilizzatori c’era arrivato da solo, nonostante il nuovo è disponibile da tempo siamo al 8%, forzando l’aggiornamento su W10 non andrà oltre il 10% se gli va bene. Ormai comanda Google e MS ha perso. Nadella ha fallito.
C’è un modo per tenersi il vecchio Edge?
@Vito
Tornare indietro nel tempo…