Importanti novità per il più diffuso sistema operativo per PC, Windows, saranno svelate il prossimo 24 giugno. Microsoft ha infatti annunciato un nuovo evento stampa (#MicrosoftEvent) che si terrà online nella suddetta data alle ore 11 del mattino dell’Eastern Time, le ore 17 in Italia.
Da quanto apprendiamo in rete, sul palco salirà il CEO di Microsoft, Satya Nadella, e il Chief Product Officer Panos Panay. Ovviamente da Redmond non è giunta alcuna anticipazione ma è certo che quel che ci attende è un annuncio su Windows di grande rilevanza anzi, come dichiarato da Satya Nadella alla Build 2021, sarà annunciato “uno degli aggiornamenti più significativi di Windows dell’ultimo decennio”.
Durante l’evento assisteremo, dunque, ai primi vagiti della nuova generazione di Windows che, sempre a detta di Satya Nadella, offrirà “maggiori opportunità economiche per sviluppatori e creatori” grazie a nuove modalità di distribuzione e monetizzazione delle applicazioni. Il pensiero va dunque al Microsoft Store che potrebbe essere rinnovato non solo nell’interfaccia grafica ma anche nei contenuti accogliendo al suo interno qualsiasi applicazione, inclusi i browser web concorrenti a Microsoft Edge come Google Chrome o Mozilla Firefox.
Per gli utenti finali, invece, potrebbero arrivare alcune delle novità pensate per Windows 10X, il sistema operativo per dispositivi portatili a due schermi il cui lancio sul mercato è stato di recente annullato. Ci aspettiamo dunque di vedere modifiche all’interfaccia utente che potrebbero riguardare, tra l’altro, lo Start Menu ma anche il tanto atteso Esplora File di nuova generazione e la rimozione\sostituzione di tutte quelle parti del sistema (o gran parte di esse) ancora caratterizzate da una grafica in vecchio stile Windows.
Non è escluso che tutto ciò possa essere svelato con il nome di Windows 11, nome in codice Sun Valley.
Se volete seguire in diretta la presentazione della nuova generazione di Windows non vi resta che collegarvi a questa pagina del sito di Microsoft il prossimo 24 giugno alle ore 17.
Svilupperanno direttamente una distro di Linux. Alleluja! ?
Ci sarà il ritorno in campo di Windows nel mobile??
povero illuso…
@yepp Per la tua gioia e info , microsoft news e notizie su Windows 10 mobile si aggiorna alla vera. 4.31.12124.0
Anche speedtest.net
Come mai ti è sfuggita ?
Sarà l’ultima versione di Windows, quella definitiva. Non ne seguiranno altre perché Windows, in mano a Nadella e Panay, resterà un mattone che tende inesorabilmente a rallentare tutti i pc su cui si installa. La perdita di quota di mercato sarà lenta ma inesorabile, tipo Internet Explorer. Avanzeranno i SO alternativi di Apple e Google, particolarmente il nuovo Fuchsia.
@Vito
Ma magari rimanessero solo loro… Microsoft definitivamente via dal settore consumer sarebbe un sogno.
quante assurdità in un unico commento! ma cosa è sto Fuchsia? mai visto su un desktop e in ditta ne abbiamo 400!
@ugolalla
Fuchsia è il colore del fiocco che gli hanno messo sulla capoccia (o quello che ne rimane ?).