Microsoft ha fatto sapere che la prima release stabile di Windows 11 sarà disponibile dal 5 ottobre 2021 per i PC Windows 10 abilitati (idonei) a riceverla come aggiornamento. Dalla stessa data i primi PC preimpostati con Windows 11 inizieranno ad essere disponibili per l’acquisto presso gli store fisici e online.
Come per i precedenti major update dell’OS di Microsoft, l’aggiornamento a Windows 11 sarà distribuito gradualmente (a scaglioni) e “misurato con un focus sulla qualità”, ovvero partendo da quei PC idonei che in base alla configurazione hardware saranno capaci di garantire la migliore esperienza d’uso. Tutto ciò sarà valutato attraverso “metriche di affidabilità, età del dispositivo e altri fattori che impattano sull’esperienza di aggiornamento”. Microsoft punta comunque ad offrire l’aggiornamento a Windows 11, gratis, a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.
Nota: per sapere se il proprio PC è idoneo per Windows 11 basta accedere a questo indirizzo e seguire le indicazioni (in inglese) per il download del tool PC Health Check attualmente disponibile in versione preview.
Nei giorni scorsi molti blog e siti web hanno scritto fiumi di parole sulla possibilità di installazione di Windows 11 anche sui PC datati e che non rispecchiano gli attuali requisiti minimi di sistema. Noi di Windowsteca, per non fomentare inutili speranze, ci limitiamo a dirvi che Microsoft ha fatto sapere che l’aggiornamento potrà essere installato anche sui PC non idonei ma solo se si esegue una installazione “pulita” (con un file ISO) ma senza però la possibilità di ricevere gli aggiornamenti per funzionalità e sicurezza che saranno rilasciati nel tempo attraverso Windows Update.
Come già riportato in questo nostro articolo, le novità di Windows 11 sono tante e interessanti. Tra tutte citiamo le seguenti:
- nuovo design del menu Start e della barra delle applicazioni
- nuovi layout Snap della modalità “finestre affiancate” per una maggiore flessibilità e ottimizzazione dello spazio sullo schermo
- integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni per connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque
- supporto a DirectX2 Ultimate, DirectStorage e Auto HDR
- nuovo feed Widgets personalizzato e gestito dall’AI per visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop
- nuovo Microsoft Store che, a detta di Microsoft, garantirà un’esperienza più veloce e sicura
Windows 11 porterà anche il supporto alle applicazioni Android grazie ad una partnership con Amazon e Intel e all’impiego della tecnologia Intel Bridge. Tale supporto, agevolato e veicolato dall’Amazon Appstore, sarà implementato in Windows 11 nel 2022, dopo i test e le valutazioni che Microsoft eseguirà attraverso il programma Windows Insider.
A seguire due video introduttivi del nuovo OS, dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo ennesimo aggiornamento di Windows.
Gli utenti Insider su Windows 11 che possiedono un PC non ufficialmente supportato stanno per essere sbattuti fuori dal programma. Windows Update infatti li sta avvertendo che devono ritornare a Windows 10: ?
Your PC does not meet the minimum hardware requirements for Windows 11. Your device is not eligible to join the Windows Insider Program on Windows 11. Please install Windows 10 to participate in the Windows Insider Program in the Release Preview Channel.
=> Come volevasi dimostrare avete fatto da cavie ed il vostro premio è un bel calcio nel di dietro… ?
Stessa cosa che era successa ai tempi di W10M? per i telefoni non supportati