Nel corso di The Game Awards 2021, l’evento dedicato alla premiazione dei migliori videogiochi tenutosi lo scorso 9 dicembre, Google ha annunciato l’imminente arrivo dei giochi Android del Play Store sui PC, laptop e tablet equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft.
Se tutto andrà come previsto, i primi giochi Android arriveranno sui computer con Windows 10 e Windows 11 nel corso del 2022 attraverso un’applicazione dedicata, sviluppata da Google, con pieno supporto a Google Play Games Services per garantire le funzionalità più richieste e gettonate dai gamers tra cui multiplayer in tempo reale, salvataggio dei progressi nel cloud e classifiche online.
Greg Hartrell, product director di Google dei giochi per Android e Google Play, ha dichiarato a TheVerge che la suddetta app sarà sviluppata come una “native Windows app” e verrà distribuita direttamente da Google. Ha inoltre fatto sapere che non supporterà il game streaming e non avrà alcuna integrazione con Windows.
Tutto ciò fa pensare ad una mossa di Google volta non tanto a conquistare gli utenti Windows bensì a contrastare i piani di Microsoft concepiti per portare le app e i giochi Android su Windows 11 attraverso l’Amazon Appstore. Probabilmente l’azienda di Mountain View vede l’alleanza tra Microsoft e Amazon come un’insidia per il proprio Play Store e per questo ha deciso di correre ai ripari.
In attesa di saperne di più da Google, fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa novità in arrivo.
echissenestrafotte
Ancora vivo sei? Chi non muore si rivede…
ho fatto già la terza dose
Bravo! Pure io. Ma siamo fuori tema qui…
Anch’io la pensavo come una mossa commerciale. Forse l’unica grande novità di Windows 11 rispetto al 10 è (o era) la possibilità di avere le app Android su PC ma di questa novità, dopo mesi dal lancio, non si è visto ancora niente. E Google cosa fa: porta le sue app, per ora solo quelle del gaming, non solo in Windows 11 (cosa che la stessa Microsoft non è riuscita a fare fino ad oggi) ma anche su Windows 10, come a dire: non serve aggiornare il SO per avere la possibilità di portare le app Android. Come umiliare Microsoft e tutti i suoi sviluppatori.
Microsoft, dal canto suo, con uno degli ultimi aggiornamenti, sembra “obbligarti” sempre di più a passare all’11 per i sistemi compatibili (effettivamente gli aggiornamenti servono ad inserire queste stupidaggini).
Dal canto mio, nel mio piccolo, un Surface compatibile l’ho aggiornato all’11, ma ho problemi con delle cuffie Bluetooth che appaiono connesse ma non funzionanti, problema che non ho in altri portatili in cui è installato Windows 10. Ho provato a disinstallare i driver ma niente: ero tentato a ritornare al 10 per solo questo piccolo problema. Personalmente guardo sempre con più interesse a Linux e all’Opensuorce: almeno non pago per avere problemi.