La ricarica della batteria per induzione (comunemente detta Ricarica Wireless) è una utile caratteristica che differenzia il Nokia Lumia 920 da qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio.
All’interno del Lumia 920, attaccata alla scocca, è infatti presente una bobina in rame che consente di sfruttare i diversi accessori realizzati dall’azienda finlandese per la ricarica della batteria senza fili. Anche il Nokia Lumia 820 supporta tale tecnologia ma solo se si utilizza l’apposita cover acquistabile presso i Nokia Store (vedi qui).
Per il Nokia Lumia 920 in nostro possesso abbiamo acquistato il Carica Batteria Wireless Stand Nokia DT-910 che permette di posizionare il device in verticale per sfruttare non solo le funzionalità nfc di cui è dotato ma anche per avere sempre sottocchio eventuali notifiche che si riceveranno sullo smartphone.
Il Nokia DT-910 è stato principalmente concepito per un utilizzo su scrivania, e grazie al suo design esclusivo sarà anche molto piacevole da tenere in bella vista. Ma ciò che lo caratterizza maggiormente, come detto, è il supporto all’NFC che permette di impostare e avviare un’applicazione scelta dall’utente quando la sua base viene toccata con il cellulare. Una funzionalità utile, ad esempio, per trasformare il cellulare in un orologio digitale da tavolo con incluse le previsioni meteo e regolazione della luminosità con un semplice swipe sul display dall’alto verso il basso.
E’ possibile associare qualsiasi applicazione installata sullo smartphone ma per avviarle non basterà solo il tocco tra i due dispositivi ma anche un tap di conferma sul display del cellulare. Una procedura un po’ macchinosa che speriamo possa essere ottimizzata in futuro.
Per associare un applicazione per l’avvio tramite NFC basterà accedere a Impostazioni, Accessori, Base di ricarica e scegliere quella desiderata dall’apposito elenco. Per l’app Meteo e Calendario è anche possibile impostare una località a propria scelta e il tipo di unità di misura per la temperatura (per le previsioni meteo).
Il Carica Batteria Wireless Stand potrà essere utile anche con Skype o applicazioni simili rendendo le videochiamate più confortevoli visto che si potranno effettuare in tutta libertà senza il fastidio di dover tenere il cellulare in mano. Insomma, gli impieghi sono diversi anche se dobbiamo constatare che la ricarica della batteria avviene solo tenendo il cellulare in verticale quindi non è possibile, ad esempio, guardare un video o un film in landscape e nel contempo alimentare lo smartphone.
La ricarica completa della batteria dura circa il 20% di tempo in più rispetto a quella che si ha con il carica batteria tradizionale ed è possibile effettuarla anche se il device è rivestito da una cover protettiva (come ad esempio quelle di cui vi abbiamo parlato in questo articolo).
A seguire la nostra video recensione del Nokia DT-910, e se siete interessati all’acquisto sappiate che potrete acquistarlo, in diverse colorazioni, presso tutti i Nokia Store d’Italia su nstore.it al costo di 79 Euro.
Xke nn fanno una cover come quella dell’ 820 anke per gli altri lumia
[Inviato da Windowsteca app]
Te lo spiego io. Non so se hai mai visto l’820 senza scocca, ha 2 gruppetti in posti diversi di puntine d’orate: un gruppo è per l’nfc e l’altro è per la ricarica wireless quindi, almeno che da ora in poi non la nokia non faccia i lumia con il gruppo di connettori dedicati alla ricarica è impossibile. Poi anche il lumia 720 ha la cover di ricarica ma è diverso dall’820: il 720 non ha la scocca rimovibile e questa cover di ricarica è una seconda cover che andrà a sovrapporre l’altra.
In parole povere i lumia di fascia medio-bassa non sono abilitati alla ricarica wireless. Anche perchè se prendiamo un 620 o 520 (che sn ottimi terminali!!) e ci aggiungiamo la ricarica wireless allora il prezzo aumenta
Una domanda, mica in quella posizione il cellulare potrebbe cadere/scivolare o c’è un “gommino” o qualcosa per tenerlo rigido ? Grazie 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Non c’è alcun rischio di scivolamenti o cadute, la base del DT-910 è gommata e tiene ben saldo il device.
Come già detto da voi è un peccato che funzioni solamente in verticale,sarebbe stato comodo in orizzontale mentre si guarda un film….
[Inviato da Windowsteca app]
Alessio, senti un sibilo quando il carica batterie è alimentato ma senza cellulare sopra?
[Inviato da Windowsteca app]
Io si, lo sento
[Inviato da Windowsteca app]
Nessun sibilo sulla base, un leggero sibilo sul trasformatore, come molti altri…
Mi è appena arrivato il modello in regalo da Nokia con l’acquisto del 920. XD
[Inviato da Windowsteca app]
Scusa ma da quanto avevi ricevuto la mail che ti notificava la futura spedizione del carica batterie?
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie Alessio per la risposta 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Io sto aspettando ancora quello in regalo da due mesi!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
A me é arrivato quello in regalo dopo neanche un mese ma ha le stesse funzioni..ovvero posso farlo diventare un orologio digitale ecc ecc.??
[Inviato da Windowsteca app]
no quello che regalavano con la promozione, ovvero il DT-900 (orizzontale) non dispone del chip NFC 😉
Anche a me e’ arrivato il carica batterie wireless in regalo! Proprio oggi!! E dopo l’ aggiornamento del software…sono proprio contento!!! Grazie Nokia 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Cmq il sibilo avendo il carica batteria sul comodino del letto è una vera palla… 🙂 e per fortuna che dicevano che senza il cel il circuito della basetta non si chiudeva e non era sotto tensione…
[Inviato da Windowsteca app]
La tensione rimane…la tensione c’è anche a circuito aperto…una volta che metti il Device sopra,il circuito si chiude e scorre corrente o flusso di carica
[Inviato da Windowsteca app]
Bell!
[Inviato da Windowsteca app]
:'( Grazie Forrest!
[Inviato da Windowsteca app]
Cmq io di sibili nn ne sento ricarica chevé una meraviglia!..Daje Lumia 920!!..<3
[Inviato da Windowsteca app]
@squalopollo. Ho acquistato il telefono dopo natale. La mail di conferma è arrivata a fine gennaio, e ieri la feder ha citofonato XP
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho ricevuto la mail a inizio anno (acqisto 18 dicembre) ma ancora nulla,……
[Inviato da Windowsteca app]
Ps: per un adattatore piu piccolo credo siasufficiente procurarsi una caricabatterie per nokia classico (che alla fine sono diventati minimali) 😀
Salve vorrei chiedere se il carica batteria wireless è compatibile anche con il device 800 in attesa di notizie ringrazio!
[Inviato da Windowsteca app]
Il Lumia 800 non supporta la ricarica wireless
Credo che la pecca maggiore di questo Nokia sono gli accessori, non si trovano cover, pellicole protettive adatte..è davvero una cosa insolita che Nokia non pensi anche a questo genere di accessori. Però in commercio poi mette un carica batteria inutile e con qualche pecca nel selezionare in continuazione i programmi che vogliamo avere come sfondo a 79€..ma dai..
[Inviato da Windowsteca app]
Non si conoscono le motivazioni del perche’ non c’e’ il connettore microUSB… forse perche’ l’uscita di questo alimentatore (come si legge tra l’altro sull’etichetta) e’ di 12V 750mah, e il telefono ti esploderebbe in mano?
E’ troppo grosso l’adattatore… lo avete mai visto un alimentatore da 750 milliampere, ovvero quasi 1 Ampere? questo e’ fin troppo miniaturizzato…..
Prima di fare una recensione video di questo genere, ci si dovrebbe informare almeno su qualche nozione di elettronica di base, altrimenti facendo certe critiche si fanno pessime figure.
Grazie per la spiegazione e l tua consulenza, la prossima volta ti consulteremo prima di fare una nuova recensione…. Ovviamente non siamo elettricisti o esperti in elettronica e non possiamo conoscere tutto. Se vuoi sostituirci nelle prossime recensioni faccelo sapere così le pubblicheremo senza fare pessime figure… 😉
Non c’era nessuna nota ironica o polemica nel mio post, semplicemente nella recensione viene detta una grossa castroneria che porta addirittura qualcuno a consigliare “esperimenti” parecchio dannosi, vedasi chi scrive di provare “un caricabatterie nokia classico”. Seguo questo blog da un po di tempo, lo trovo completo e molto utile, soprattutto rispetto agli altri che parlano dello stesso prodotto/argomento lo trovo abbastanza “pulito” da idioti e fanboy vari. Per questo, una leggerezza simile mi e’ semplicemente sembrato un peccato, in fondo, anche senza essere esperti di elettronica, sarebbe bastato leggere la targhetta applicata proprio sull’alimentatore “troppo grosso”.
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha notato differenze nei tempi di ricarica tra il caricabatteria orizzontale e quello verticale? A me il dt-910 è arrivato oggi e ci ha messo più tempo a caricarmi il lumia, almeno 3 ore contro i tempi standard (un’ora e mezza- due) del dt-900.