Ecco un nuovo focus on video dedicato al Nokia Lumia 800, e più precisamente alla Galleria delle immagini e all’interfaccia della Fotocamera.
Come vedrete la gestione della Galleria è decisamente pratica da utilizzare, grazie alla suddivisione di foto e video per data e album. Molto comoda è la funzione che permette di impostare le foto che piacciono di più come preferite in modo da consentire di recuperarle e visualizzarle velocemente, soprattutto se nella memoria del device ce ne sono tante. Altra comodità è la Correzione Automatica che permette di migliorare le foto, soprattutto quelle scattate in condizione di scarsa luminosità, con risultati davvero sorprendenti!
Tra le opzioni della Galleria c’è anche quella che permette l’upload automatico su SkyDrive di tutte le foto, una funzione che ovviamente richiede una connessione a internet sempre attiva e che ci eviterà di recuperare eventuali immagini (e video) accidentalmente cancellati dal telefono. A proposito di cancellazione, vorrei sottolineare una pecca del sistema: l’impossibilità di eseguire la multiselezione dei contenuti per un eventuale eliminazione di massa. Dunque, se vorrete cancellare più foto o video potrete farlo selezionandoli uno alla volta, oppure se si utilizza la sincronizzazione con il PC è possibile usare Zune.
Gli appassionati e gli assidui frequentatori dei social network troveranno molto comoda e utile, invece, la possibilità di vedere direttamente dalla sezione Persone, le foto dei propri amici, con possibilità di commentarle oltre che di salvarle nella memoria del telefono.
L’interfaccia della Fotocamera, invece, si spera che possa essere al più presto migliorata. La prima cosa che non ci è piaciuta è la dimensione del Live View (la scena inquadrata dall’obiettivo della fotocamera) che sul Nokia Lumia 800 non è in fullscreen e quindi non occupa l’intera area del display. Impostando la modalità 16:9 infatti, compaiono delle barre nere nella parte alta e nella parte bassa che, sommate a quelle laterali riducono non poco l’area.
Le impostazioni, inoltre, non sono accessibili con praticità, occorrono diversi tap sul display per poter, per esempio, cambiare la scena, gli effetti, il modo di messa a fuoco, ecc.. Un altra mancanza dell’applicazione Fotocamera è data dall’impossibilità ad effettuare zoom durante le riprese video.
Una funzione comoda, invece, è la messa a fuoco manuale che permette di selezionare con un tap una specifica area inquadrata per metterla a fuoco e scattare immediatamente la foto. Altra comodità è il comando freccia che permette di accedere direttamente alla Galleria per visualizzare l’ultimo scatto, e non solo.
Di seguito il focus on video realizzato da Mr_NkStyle, buona visione! 😉
Dicendo che le impostazioni della fotocamera non sono accessibili con facilità, mi viene il dubbio che non ti sia mai capitato per le mani un Nokia C7… Ti passa la voglia di cambiare impostazioni e finisci sempre con l’usare quelle predefinite. 😉
My 800 lumia software detail
E se invece d SkyDrive volessi attivare l’upload automatico su un cloud d mia preferenza? Uffa… 🙁