Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di testare e mettere sotto stress l’Ascend W1, lo smartphone di esordio di Huawei all’interno della piattaforma software mobile di Microsoft. Il dispositivo adotta il nuovo sistema operativo Windows Phone 8 ed è stato concepito per andare incontro alle esigenze di una clientela non troppo “smart” ma che nello stesso tempo non vuole rinunciare alle potenzialità di uno smartphone e alla sua facilità e alla praticità d’uso.
Ascend W1 è un device low-cost che entra con un certo orgoglio nella fascia bassa dei dispositivi Windows Phone 8 e lo fa con un form factor decisamente sobrio, rivestito da una scocca in materiale plastico di buona fattura. Lo stile è quello tipico dei device completamente progettati e realizzati dai produttori cinesi, con linee, a nostro parere, un po’ troppo semplici e ordinarie. Tuttavia, la disponibilità delle varianti con cover ciano e rossa, che si sommano a quelle nelle colorazioni più tradizionali (bianco e nero), gli danno un tocco di vivacità e originalità.
La dotazione hardware comprende un display IPS da 4 pollici con risoluzione di 480×800 pixel, memoria di massa da 4 GB, un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.2 GHz, GPU Adreno 305, memoria RAM da 512 MB, batteria da 1950 mAh, slot per microSD (fino a 32 GB), fotocamera frontale da 0.3 megapixel e posteriore da 5 megapixel con LED flash. In controtendenza con quello che è ormai diventato uno standard adottato dalla stragrande maggioranza degli smartphone di nuova generazione, l’Ascend W1 supporta le SIM normali e non quelle micro.
Ascend W1 è uno smartphone che offre buone prestazioni in quasi tutte le situazioni, grazie soprattutto al sistema operativo, Windows Phone 8, che come ormai ben sappiamo è garanzia di affidabilità, semplicità d’uso e alta velocità di risposta ad ogni input. Purtroppo lo scarso quantitativo di spazio disponibile nella memoria di massa non consente all’utente di sbizzarrirsi e installare un gran quantitativo di applicazioni e giochi: a disposizione si avranno infatti circa 3,7 GB, ed è facile consumarli tutti in breve tempo. La possibilità di sfruttare il supporto alla microSD allevia in parte il problema perché com’è noto è utilizzabile solo per il salvataggio di foto, video e documenti.
La qualità della fotocamera è in linea con quella offerta da un qualsiasi device di fascia bassa. Come potete vedere negli esempi qui sotto i risultati migliori si ottengono soprattutto in condizione di luce favorevole mentre con un livello di luminosità scarsa si avranno foto non molto esaltanti. Nelle riprese video, invece, la qualità è più che discreta, come potrete notare in questa registrazione di esempio.
La dotazione software non prevede alcun contenuto personalizzato da parte di Huawei. Dunque per qualsiasi tipo di applicazione extra ci si dovrà affidare agli sviluppatori indipendenti che pubblicano i propri contenuti sullo Store. La disponibilità di apps per device dotati di Windows Phone 8 è in continua crescita e dunque con il passare del tempo chi sceglierà di acquistare questo device non dovrà temere il confronto con gli utenti in possesso di device di fascia bassa di altre piattaforme.
Tuttavia, a causa dell’esiguo quantitativo di memoria RAM disponibile sul device (512 MB), alcuni giochi elaborati e graficamente pesanti non possono essere installati. E’ un problema che può risultare fastidioso per gli amanti dell’intrattenimento ludico spinto ma che non sussiste per tutti coloro che fanno un uso basilare del proprio smartphone. E l’Ascend W1, come detto all’inizio, è stato concepito proprio per questo.
Questo problema pero, dobbiamo sottolinearlo, non è da imputare al device ma della “pigrizia” degli sviluppatori che non sempre si adoperano per la realizzazione di contenuti ottimizzati per i device di fascia bassa. Ad ogni modo, le applicazioni essenziali e utili sono disponibili e girano tranquillamente, e chi cerca di più dovrà orientarsi su un altro dispositivo.
Huawei Ascend W1 è disponibile all’acquisto nei migliori negozi di telefonia al prezzo di listino di 199 Euro, ma in rete si trova anche a qualcosa meno. E’ acquistabile anche brandizzato TIM, nelle colorazioni Ciano e Black.
Per ulteriori dettagli e le nostre impressioni vi invitiamo a guardare la nostra video recensione della durata di poco più di 20 minuti.
Penso che se si vuole comprare un Window Phone, sia meglio puntare sui device Lumia di Nokia. Che cerca di dare sempre massimo supporto a questi WP.
[Inviato da Windowsteca app]
É molto meglio il mio Lumia 710
[Inviato da Windowsteca app]
A quel prezzo punterei a comprare un Lumia 629
[Inviato da Windowsteca app]
Ops 620
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio il 710????? Auguri…io ho il W1 da 3 settimane e ho avuto pure il 710. Un abisso a favore del W1
[Inviato da Windowsteca app]
Ma 6 fuori???
Quello se ti cade si distrugge (cinesata)
Invece un Lumia no
[Inviato da Windowsteca app]
Che c…..zzo vai dicendo ???
Lo sai chi è Huawei ???? è uno dei maggiori azionisti che hanno comprato Nokia !!!
E’ il secondo colosso al mondo nelle telecomunicazioni dopo Ericsson, è l’azienda incaricata da Wind per la realizzazione della rete LTE in italia … ecc
L’ho comprato a ragion veduta e dopo essermi ben documentato … lo uso esclusivamente per telefonare, poco web e molte mail …. è fantastico (per l’uso che ne faccio l’hardware è più che sufficiente e le app disponibili, al contrario di quanto sostenuto da molti, sono tantissime)! N.B. pagato 129 euro da Uni….euro.
Consigliatissimo per poca spesa.
Aggiungo … a me è già caduto da circa 1 metro e 20 cm di altezza e (fortunatamente) non ha riportato nemmeno un lievissimo graffietto … niente di niente assolutamente integro (esaminato con la lente di ingrandimento in ogni punto).
Indubbiamente sono stato fortunatissimo, tuttavia è una dimostrazione di qualità.
E’ il terzo giorno che lo possiedo e ad oggi la batteria è durata 2 giorni con uso mediamente intenso … email whatsapp gps, in casa wi-fi, navigazione nello store e nel cloud, prove e configurazioni varie ecc.. insomma un uso consistente.
Non posso che confermare la qualità ad un relativamente basso costo. 😉
È un ottimo terminale, per fascia medio bassa, ha alcune caratteristiche che hanno alcuni altri top.. Neanche l’ HTC 8s ha..ovvio i Lumia hanno più supporto xke Nokia ha soli Windows Phone come sistema operativo.. Mentre huawey,HTC,Samsung etc hanno anche android.. Cmq è un buon terminale, che segue gli altri con il buon so di Windows Phone! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto … gps Glonass e Gorilla glass in primis.
Complimenti a Huawei, un ottimo terminale ad un prezzo davvero competitivo, farà avvicinare tanti utenti a wp e di conseguenza sviluppatori
[Inviato da Windowsteca app]
Preferisco il 620
[Inviato da Windowsteca app]
Niente può superare la casa nokia e i suoi Lumia!
[Inviato da Windowsteca app]
Leggiti quello che ho scritto sopra … !!! 😉
Non lo comprerei maiiii
[Inviato da Windowsteca app]
Peggio per te !
Quando fate la megavideorecensione del Lumia 720?
[Inviato da Windowsteca app]
Il lumia 620 ha delle caratteristiche hardware e software che ripagano ampiamente i 50 euro in più…secondo me
[Inviato da Windowsteca app]
Solo la differenza di durata della batteria a favore del w1 vale l’acquisto….volevo prendere il 620 ma la batteria e’ penosa
Passavo x un negozio e l ho visto, bè l ho comprato cosi x vedere un po come è, e direi ke non è male come telefono , pero ce il problema della memoria e della bassa risoluzione dello schermo.
[Inviato da Windowsteca app]
Sono passato davanti al concessionario della BMW e mi sono preso un x5 cosi per provarla…. Ma dai…..
[Inviato da Windowsteca app]
Puoi dirmi le tue impressioni su questo terminale a 3 mesi di distanza dall’acquisto? Pro e contro.
Puoi dirmi le tue impressioni su questo terminale a 3 mesi di distanza dall’acquisto? Pro e contro.
Scusate ma il lumia 720 non arriva solo ad 1 GHz di processore? Ha pure la stessa Ram. Comunque per un device così il prezzo è giusto. Anche io però preferisco i nokia. Mi dispiace per il 720 però, volutamente limitato e un prezzo eccessivo per avere prestazioni molto simili a 520 e 620. Peccato.
[Inviato da Windowsteca app]
Non é il massimo definire la clientela di questo terminale “stupida” (non troppo smart, cit.) forse sarebbe il caso di rivedere la frase! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
No é tutta la clientela di smartphone che é diversamente intelligente
[Inviato da Windowsteca app]
Feffe tanto per curiosità ma stai commentando da un Nokia 3310?
[Inviato da Windowsteca app]
Ha più batteria dell’820 senza parole Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ottimo rapporto prezzo qualità…
Il suo diretto concorrente è il 520…
Maggiore supporto o migliori caratteristiche hardware?
Sarà una dura scelta…
[Inviato da Windowsteca app]
A me i lumia piacono ma non mi piace wp e wp8 , se metesero un altro sistema operativo come android sarebe il masimo
[Inviato da Windowsteca app]
…e che ci fai qui su Windowsteca, allora?? Su AndroidWorld c’è tanto spazio per te…
[Inviato da Windowsteca app]
beh spero ci sia spazio per tutti qui, anche per chi non possiede un terminale WP, io ad esempio sono un utente android ma allo stesso tempo sono incuriosito da WP, passo spesso di qua a leggiucchiare le varie news e vedere le recensioni, sia mai che mi decida a fare il passo, che male c’è!
anche l’italiano ti piace?
Hahaha..si l’iphone é carino ma con quel OS é uno scandalo..quando monterà Windows Phone sarà mio..hahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Huawei ha fatto un buon lavoro e sicuramente venderà tanto con Vodafone, che ha sempre proposto terminali del genere gratis in abbonamento.
Ma Windows Phone è Nokia, ormai è questo il binomio.
[Inviato da Windowsteca app]
So che non c’entra niente ma mi è appena arrivato l’aggiornamento sul telefono di wp 7.8 per il mio Samsung omnia w. Fatemi gli auguri visto che oramai avevo perso le speranze.
[Inviato da Windowsteca app]
Ah e comunque lo smartphone dell’articolo può benissimo competere con il Lumia 820 e più in basso (720, 620, 520)viste le caratteristiche e il prezzo molto più competitivo dei Lumia sopra elencati.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ti sei reso conto della cagata che hai detto
[Inviato da Windowsteca app]
Sono un felice possessore di questo terminale e non concordo con parte di cio’ che e’ scritto in questo articolo:
non capisco cosa si intenda dire con ” esigenze di una clientela non troppo “smart””, si intede dire che chi compra questo terminale non e’ abbastanza intelligente? o forse sveglio? o forse alla moda? Fatto sta che questo device mi permette di avere un’esperienza completa di windows phone in tutte le situazioni. Navigo tranquillamente, gioco tranquillamente (unico limite sono i 512mb di ram, ma e’ colpa di Microsoft se non rendono tutti i giochi compatibili ai terminali con 512mb di ram), scatto foto buone, registro video ottimi, ho sempre il segnale 3g e gps presente (in quanto a ricezione e’ un terminale davvero buono) e la durata della batteria mi consente di fare tutto cio’ per un giorno e mezzo e qualche volta anche due.
Se solo questo terminale avesse 8gb di storage interno potrebbe tranquillamente competere con il lumia 720, e con 150 euro di differenza l’utenza media sceglierebbe certamente Huawei.
Microsoft non c’entra nulla con i 512 MB…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma non scherziamo. Il Lumia 720 questo Huawei W1 lo umilia in ogni ambito. Fotocamera superiore, display super sensibile con gorilla Glass, batteria da 2000 mha , possibilità di ricarica wireless e senza dimenticare le Applicazioni Esclusive di Nokia. L’ Huawei fa il pari solo con il Lumia 520 ma solamente perchè il 520 è un terminale fatto al risparmio. Il Lumia 620 in questo momento è il miglior Windows Phone di fascia bassa in termini di rapporto qualità prezzo e vale certamente quei 20 euro in più che costa (dato che ormai è sceso dai 250 del lancio).
A parte il vetro gorilla glass e la fotocamera posteriore (cosa che dici tu, il fatto che abbia piu’ megapixel non vuol dire che sia migliore):
– la ricarica wireless mi sa tanto di “figheria”, non la trovo molto utile in quanto per rispondere al telefono devi comunque staccare il terminale dal caricatore e non so quanto questo possa far bene al sistema.
-1950mh contro 2000mh, beh capirai la differenza
-le app esclusive di Nokia mi sanno anche queste di “figheria”, insomma, quante e quali app davvero necessarie sono esclusiva di Nokia??
Inoltre vorrei ricordare che il lumia 720 ha la stessa risoluzione del w1 ma su uno schermo piu’ grande, quindi magari in termini di definizione dell’immagine qualcosa si perde.
Ed il tutto condito con 150 euri di differenza, pochi spiccioli insomma.
Con questo non voglio dichiarare guerra a nessuno 😀 Pace e amici fratelli! 😀
La fotocamera migliore, una batteria più performante (eh già, valuto anche quei miseri 50 mah), uno schermo più grande (valuto anche quei miseri 0.3″), un vetro gorilla glass 2, il super sensitive touch, 4 GB di memoria di base maggiori, le app esclusive di Nokia, il supporto alla ricarica wireless. Quei 150 € in più , che ora sono un 130 €, li merita tutti. E poi, le app esclusive di Nokia le consideri “figheria”? Ma scherziamo?
P.S. Ora dimmi il perché hai avuto la genialata di paragonare due telefoni di fasce diverse.
[Inviato da Windowsteca app]
il fatto che la batteria abbia 50mah in piu’ non implica che sia piu’ performante, tutto dipende da come viene gestita la batteria dal sistema operativo e dal processore. Avere uno schermo di 0.3″ in piu’ non aumentando la quantita di pixel presenti sullo schermo implica una risoluzione minore. Poi ripeto, le apps esclusive non riesco a capire cosa portino in piu’: a parte storage check non sento la mancanza di alcuna applicazione sul mio device, dato che ho tranquillamente installato here drive beta, e riesco ad usufruire dei principali e fondamentali servizi di windows phone.
Inoltre credo che se Microsoft (o gli sviluppatori o chiccessia) riesca a trasferire la cartella altro su scheda sd il fatto di avere 4 gb di memoria interna in piu’ non avra’ piu’ tanto valore dato che le app hanno un peso (al netto dei dati) di pochi mb.
Queste mie opinioni ovviamente derivano dalle mie esigenze, uso lo smartphone per lavoro, per questo considero ricarica wireless e app esclusive di nokia delle “figheria”.
Ps: tutto questo per sottolineare che i due devices non sono di fasce poi cosi’ differenti, diciamo che gran parte della differenza di fascia la fa il prezzo 😀
Se consideriamo poi che Nokia ha dotato il suo 720 con here drive, perciò limitandolo come quei prodotti windows phone non Nokia, e quindi non here drive + come sono dotati l’820, 920 e addirittura 620, non ti si può dar torto. Il 720 forse è preferibile soltanto per i materiali del telefono, la memoria e la fotocamera, che però quest’ultima è relativamente rilevante se comunque si preferisce far foto con una vera macchina fotografica.
[Inviato da Windowsteca app]
*riuscisse, pardon.
:O
[Inviato da Windowsteca app]
Anche l’ Ascend W1 ha il Gorilla Glass … per tua informazione !!! ed è anche sul W1 sensibilissimo !!!
batteria 1950 mAh anziché 2000 … capirai che differenza !!! e la differenza nel prezzo non la consideri ?????
Non parlerei di “umiliazione” anzi …. casomai se la giocano ad armi pari … costo huawei vs classe e software nokia 720 …
i modelli sotto al lumia 720 non li considero assolutamente al livello dell’ascend W1 … IMHO 😉
Antonio puoi dirci le tue impressioni su questo terminale, visto che l’hai comprato da 3 mesi? Ti stai trovando bene?
con tutto il rispetto per Huawei, ma i suoi telefoni mancano di “personalità”: basta guardare l’8S e l’8X per capire subito dalle linee che si tratta di telefoni HTC, stessa cosa per l’Ativ S che richiama linee e materiali di S3 o Note 2, Nokia a livello di design nell’ultimo biennio é sicuramente una delle migliori e più originali; se all’anonimato estetico aggiungiamo l’assenza di apps dedicate da Huawei, e i 4GB di memoria integrata, é un terminale che non comprerei e che non consiglierei. già il 520 visti i problemi dell’OS con “Altro” é preferibile per gli 8GB, nonostante non abbia il flash e la camera frontale, per non parlare della scocca sostituibile e del design generale. il 620 si trova a 20-30€ in più, non vedo come si possa preferire questo W1. che il processore sia a 1 GHz o 1,2 GHz é irrilevante tenendo conto che per le app il fattore limitante é la RAM, e evitiamo di bestemmiare paragonando questo telefono all’820, che ha lo stesso “motore” del 920, Ativ S e 8X.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto. Meglio il 520. Se si sceglie un wp8 bisogna puntare su nokia che ha una gamma completa al 100% ed è l’ unica casa che ha interesse a sviluppare questo sistema.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ce l’ho e mi trovo bene! Però il problema della memoria altro si fa grave: sono rimasto in meno di un mese da 1,10GB liberi sono passato a soli 290MB liberi! E comunque già di partenza la memoria libera era solo di1,63GB! Sono in arrivo fix?
[Inviato da Windowsteca app]
bisogna attendere una revisione della memoria e della sua gestione da parte di Microsoft, sarebbe un enorme vantaggio permettere l’installazione su SD e non credo sia così complicato. a quel punto basterebbe una buona MicroSD classe 10 da 32GB (si trovano sui 20€ da Amazon incluse spedizioni), e un W1 o un 8S avrebbero teoricamente lo stesso spazio di installazione di un 920
[Inviato da Windowsteca app]
Quito col dire che cmq risolve do questo problema altro bella memoria e poter spostare parti alcune app, o mappe.. Telefoni come questi sono ottimi.. Io da un HTC 8s vado molto bene… Durata batteria e velocità di sistema operativo e qualità cmq dei materiali oltre che un bel design di HTC, penso e credo che Microsoft e le case produttrici penseranno a come ovviare a questo problema.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma per favore non diciamo sciocchezze. Inchinatevi tutti davanti al dio degli smartphone, il Lumia 920. Nessuno ancora gli tiene testa neanche il neonato s4.
[Inviato da Windowsteca app]
Nemmeno una Panda tiene testa ad una Ferrari, ma che cosa cavolo c’entra?? O_O
[Inviato da Windowsteca app]
Telefono ottimo per godere di Windows Phone non pecca in niente forme e peso buone non ha impuntamenti manca solo di app dedicate da huawei che spero mettano più in la anche con qualche nuovo terminale. Rapporto qualità prezzo più che buono visto che a confronto con il Lumia 520 migliora la fotocamera,Batteria e processore l’unico problema e la memoria ma tutto sommato un Po di app ci stanno
[Inviato da Windowsteca app]
A livello hardware ativ s sta avanti anni luce anche a Lumia 920. Ma come si fa a fare uno Smart Phone di spessore 11cm che tra un po il forno a microonde pesa di meno e con una batteria di 2000 Mah. Se l’ativ s avesse quello spessore la batteria sarebbe da 4000 Mah
[Inviato da Windowsteca app]
A parte che sono 11 MILLIMETRI e non centimetri! Ma vogliamo mettere la qualità dei materiali del 920 rispetto alla plasticaccia dell’ Ativ s e in generale di tutti i Samsung? Ci sono motivi per preferire l’ Ativ s al 920 ma che non si debba attaccare al peso e allo spessore! sembrano discorsi da bambini delle elementari.
io comprerei il 620 al posto di wuaiei perché l á copiata. A nokia e forse qualcosa è andato storto nel progetto apparte Samsung che la fatto benissimo il Lumia ,bisogna prima provarli e prenderli originali non mi sono spiegato bene ma forse l. Avete capito:)
[Inviato da Windowsteca app]
In realtà non granché.
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi mi serve un parere veloce: meglio questo huawei o Lumia 520?
[Inviato da Windowsteca app]
A questi livelli vai di 620 e tagli la testa al toro.
[Inviato da Windowsteca app]
620!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ottimo terminale al pari Dei vari Lumia ma con un prezzo decisamente competitivo.
Vorrei inoltre dire che le app Nokia girano tutte perciò nn buttate i soldi per telefoni che tra un mese valgono la met
à
Per valere meno tra un mese quei telefoni presumibilmente più costosi, per i quali “butteresti i soldi” significa che questo 720 si dovrebbe svalutare in 15 giorni.
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate intendevo Huawei W1.
[Inviato da Windowsteca app]
Qualcuno l’ha preso brandizzato TIM?? Nelle impostazioni compare la voce “Internet condiviso”?? A me no :-(((
Se non fosse per le App è meglio di Lumia 620. Anzi, molto meglio.
Ho il Huawei W1. L’ho scelto dopo accurata ricerca e valutazione e al prezzo che l’ho pagaton (155,00), ritengo di aver fatto un affare. Accurata ricerca perché ho valutato molto quello che è a mio avviso l’unico vero problema di un terminale che si può dire “senza pecche”, ovvero la memoria. La mamoria è un problema, 4 gb sono pochi ed io l’ho riempita. Diciamo pure che in parte ho volutamente fatto questo, in parte non mi aspettavo che ci si arrivasse così presto. Ho preso il W1 valutando soprattutto: la velocità del processore (il W1 è più veloce di un 720, 620 e 520 avendo un benchmark più reattivo), la durata della batteria (finalmente arrivo a notte, visto che spengo il cell a mezzanotte, con tranquillità e sopratutto con uso intenso, senza dannarmi l’anima come quando usavo un tel android e per un periodo il Lumia 610…unica cosa, le app di messaggistica soprattutto whatsapp si mangia anche sul W1 la batteria…), un client email favoloso (ho scelto Wp dopo l’ottima esperienza in questo caso datami dal Lumia 610) e il display (Ips Lcd si vede alla grande anche sotto il sole più intenso). Altri fattori come la fotocamera da 5 Mpx che ritengo buona (fa ottime foto di giorno e buone di sera ma non al pari dei Lumia) e che mi soddisfa appieno, e l’audio che ritengo cmq brillante sono stati considerati fattori secondari. La memoria, che come ho già detto è il vero problema, non l’ho considerata più di tanto anche perché non uso il terminale per giocarci quindi non l’ho valutata inizialmente come un problema. Un altro fattore negativo (per molti sicuramente, per me in parte) è la personalizzazione delle app che fornisce Nokia. Devo essere sincero, alcune app che Nokia fornisce per i Lumia, quì servirebbero molto e purtroppo non ci sono. Mi riferisco in particolare a “Strumento di creazione suoneria” e a “Lumia Storage Check”, ma vedo che anche Huawei ha creato “Huawei Selected”, sezione dedicata ad app selezionate (speriamo che ne vengano realizzate appositamente). In particolare l’app “Lumia Storage Check” la ritengo fondamentale visto che tramite ques’app è possibile spostare le mappe offline dal cell alla micro sd. Infatti uno dei motivi che hanno permesso di riempire la memoria del mio cell sono poprio i 400 mb delle mappe. Se non ci fossero loro, la memoria del cell sarebbe quasi libera, visto che pur scaricando 34 app, queste mi hanno occupato solo 150 mb di spazio.
Conclusioni:
Il cell è a mio avviso ottimo (ma ottimo veramente, detto da uno che ha anche un samsung S3 e un Ipad2) soprattutto su alcuni punti particolari (navigazione, batteria, ricezione, qualità chiamate, e sistema fluido e senza impuntamenti), naturalmente dipende dall’uso che uno ne fa. Ho usato il Lumia 610 per 3 mesi circa, terminale che mi ha fatto apprezzare WP per alcune cose (email, velocità di sistema, zero lag o impuntamenti) ma anche riflettere su altre (app come whatsapp sono ridicole sui wp e funzionano male, oppure Line che non permette le chiamate o altre ancora che mancano, ma lo store pare si stia arricchendo velocemente). La differenza tra un wp7.8 ed un wp8 è notevole. Balzo avanti chilometrico.
La memoria è il tallone d’Achille del terminale ma se non si usano giochi (o se ne scaricano giusto 3-4 semplici come ho fatto io) o se non si ha la necesità di scaricare le mappe offline, il problema non sussiste. D’altro canto si spera che questi problemi, e mi riferisco allo spostamento o alla possibilità di installare app sulla micro sd, possano essere risolti con un aggiornamento del terminale, visto che a quanto pare, i tecnici di Microsoft stanno lavorando in questa direzione. Se così fosse il terminale e in generale tutti i WP8 con scarsa memoria, ne trarrebbero un immenso giovamento, visto che inserendo una micro sd da 32 gb non si avrebbero più problemi di spazio.
Spero di esservi stato utile. Ciao
A distanza di mesi puoi dirci come ti stai trovando? Il telefono è ancora funzionante e performante? Hai altre info da aggiungere alla tua descrizione??
Io ho qualche dubbio sull’efficienza dell’assistenza huawei nel caso dovesse guastarsi..
Ciao. Sono a distanza di 5 mesi posso trarre ampiamente delle conlcusioni che cmq si rifanno a ciò che ho gia detto.
Il terminale continua a presentarsi performante e fluido in quasi tutte le occasioni. Alcune app, o la mancanzia di Rom, hanno in 4-5 casi fatto riavviare il cell in questo periodo.
Continuo ad usare il cell con 30-32 app scaricate, tra le quali le principali come: wechat, whatsapp, skype, twitter, Jdb for facebook (uso questo perché Fb ufficiale o FB beta, non notificano tutto come questa app, almeno fino ad oggi…), youtube (ufficiale anche se come ben si sa google lo ha bloccato) ed altre tra cui ben tre app di fotografia (Lomogram, Camera 360 e Photoroom) che sono anche piuttosto pesanti, ed ho infine 3 giochi (Jewel Hunter, Arkkanoid 7 e Temple Run).
La fotocamera è buona. Fa belle foto di giorno, ma non eccelle la sera. Il flash è potente ed aiuta molto. Io tutilizzo le app come Camera360 o Photoroom, in quanto compensano di molto le lacune, ed aiutano nella gestione totale della camera (Camera 360 ti permette di regolare il focus, mentre con Photoroom puo gestire meglio la luminosità).
Detto questo, il punto debole resta, come peraltro già detto, la memoria che è di 4 gb, anche se in relatà sono 2,17 in quanto l’OS occupa 1,83 gb.
Giochi non ne puoi scaricare molti e con i soli 3 che ho io, ho riempito tutto lo spazio a disposizione. Giochi come ad es. Jewel Hunter, che hanno dimensioni di 23 Mb, potrebbero occura quasi fino a 100 Mb con il passare del tempo, in quanto 70 Mb che sarebbero, le partite salvate o i record, andrebbero ad occupare la memoria “altro”. Lo stesso vale per gli altri giochi.
E’ chiaro come Huawei si sia persa in un bicchiere d’acqua in quanto con una memoria doppia avrebbe fornito un terminale che a quel prezzo, sarebbe stato più che ottimo.
Le conclusioni dopo 5 mesi di utilizzo sono: il cell è complessivamnte eccellente. Ottima la costruzione, ottima la ricezione e la qualità della capsula auricolare. Buona la fotocamera che se usata anche con le app, fa foto di qualità. Punto fortissimo resta la batteria di 1950mA che ti permette di tirare tranqullamente una giornata intensissima (anche dalle 7:00 alle 23:00 con tranquillità). Tallone d’Achille la memoria. Se non si usa il terminale per giocare, va lla grande, altrimenti si deve fare un compromesso: utilizzare solo un gioco.
io invece penso che il w1 sia meglio dei lumia entrylevel e dell’hatc 8s…
Lumia 510 100 euro alla metro
[Inviato da Windowsteca app]
Ascend w1 129 euro da Uni….euro!!
Ragazzi l’ho appena comprato! Alcuni dubbi:
– come posso capire se questo huawei ascend w1 sia garanzia italia o europa? Io l’ho comprato italia.. ma non vorrei che mi avessero fregato dandomi la garanzia europa! Come li posso distinguere?
– il cellulare riscalda la parte alta dopo pochi minuti.. come mai?
– il cellulare non si ricarica da spento.. appena lo infilo sotto carica si accende..!
Help!
Sulla garanzia se hai acquistato il cell in Italia, dovrebbe essere quella italiana, quindi 2 anni. Ma su questo non ho la certezza.
Il cellulare riscalda nella parte posteriore alta in prossimità della fotocamera solo se con uso intenso (ad esempio se si sta tanto su un social network) o su “operazioni complesse” (tipo se giochi con qualche gioco). Dovrebbe essere normale. Non lo è se lo fa in modalità stand-by.
Tutti i Wp se attaccatti al caricabatterie rimangono accesi. E’ normale. Quando lo ricarichi la notta, metti il cell in modalità “aereo” così non ti arrivano notifiche, chiamate, sms o altro.
Ho avuto per un anno un huawey Android e precisamente l’ideos x5 pro che pagai 99 euro e che non mi ha fatto rimpiangere i vari Samsung pari fascia che ancora oggi costano un 50% in più.Per accostarmi a windowsphone ho trovato questo w1 a 134.25 e per uno che viene da Android è di una reattività impressionante e se la batte con iphone5 di mia moglie.
Confido che modelli come questo aiuteranno moltissimo la diffusione del so e di conseguenza la crescita delle applicazioni.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho acquistato il mio huawei w1 a settembre e notai subito la reattività che e per me meglio del 520 e di altri smartphone Android che hanno la stessa potenza ma si bloccano in continuazione sia su internet che sui giochi . Consiglio questo terminale perché ha un rapporto qualità-prezzo eccellente