E’ un periodo di grandi innovazioni e cambiamenti nel mondo dei sistemi operativi. L’ingresso dei tablet da qualche anno a questa parte ha prepotentemente cambiato le carte in tavola, accellerando i processi di marketing e stravolgendo un mercato ben assestato come era quello dei personal computer e dei notebook.
Microsoft non è rimasta certo a guardare, e seppur con qualche difficoltà e un ingresso in ritardo rispetto alla concorrenza, ha messo in gioco la sua visione di un nuovo sistema operativo per eguagliarla o addirittura batterla.
Si sa, nell’ambito desktop il colosso di Redmond è sempre stato leader indiscusso, in particolare grazie al mondo del lavoro dove i suoi strumenti sono molto apprezzati e diffusi. Ma i tempi cambiano, e la richiesta di tipologie nuove di dispositivi è in costante aumento.
La compagnia americana è entrata in questo competitivo mercato lo scorso ottobre, dando vita a un nuovo ecosistema basato su dispositivi dalle potenzialità indiscusse, creando un compromesso fra tablet e notebook. Ha addirittura presentato un proprio rivoluzionario prodotto, il Microsoft Surface, dal design curato e dall’elevata qualità costruttiva oltre che specifiche hardware di rispetto. Inoltre diverse aziende rinomate hanno presentato le proprie idee e soluzioni, dai computer fissi ai tablet convertibili, con entrambi i sistemi operativi messi a disposizione da Microsoft, Windows 8 Pro ed RT.
Recentemente vi sono stati numerosi successi: numeri quali le 100 milioni di licenze vendute in soli 6 mesi del nuovo sistema operativo, e il servizio cloud di SkyDrive che ha raggiunto i 250 milioni di utenti, fanno ben sperare per il futuro.
Non mancano però le difficoltà. Il problema cruciale è il bipolarismo dell’ambiente Desktop-Metro. Microsoft ha voluto accontentare l’esigente utenza del mondo tablet con un’interfaccia moderna, ottimizzata per il touch e user friendly ma allo stesso tempo non poteva eliminare del tutto l’ambiente desktop cui tutti i suoi clienti erano abituati da generazioni.
Fra le malelingue, un noto dirigente di un’azienda californiana, ha denigrato queste soluzioni ibride definendole «Un incrocio tra un tostapane e un frigorifero, qualcosa di tecnicamente possibile, ma probabilmente non così piacevole da usare».
Tami Reller il capo del marketing della divisione Windows, in un dialogo di botta e risposta sul blog ufficiale, oltre ad annunciare importanti traguardi raggiunti da Microsoft, quali gli oltre 2400 dispositivi Windows 8 e Window RT certificati, le applicazioni sullo store 6 volte più numerose rispetto al lancio con oltre 250 milioni di download e il 90% del catalogo Microsoft scaricato ogni mese, ha parlato dell’ambizioso futuro dell’ecosistema.
L’aggiornamento col nome in codice Windows Blue che sarà disponibile presumibilmente quest’estate, porterà le ultime innovazioni e garantirà l’uscita di dispositivi con nuovi form factor e dimensioni, modificando aspetti come il display, la longevità della batteria e le performance, aumentando le opportunità in ambito lavorativo e ludico per dare sempre maggiore scelta e funzionalità ai consumatori, ai quali Microsoft presta molta attenzione e ai cui feedback è molto sensibile fin dal lancio di Windows 8.
Infine Tami Reller chiude parlando dell’ultima novità, ovvero l’integrazione di Outlook con Skype, con oltre 400 milioni di utenti Outlook attivi e 700 milioni di Account Microsoft i servizi sono in continua espansione per formare l’ecosistema ideale per il cliente.
E voi cosa ne pensate? Microsoft sta facendo le mosse giuste in questo agguerrito settore? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Sono contento per questo successo spero aumenti nei prossimi sistemi operativi
[Inviato da Windowsteca app]
Il californiano in questione si chiama Tim Cook, la visione della Apple del tablet è abbastanza diversa da quella di Microsoft è ovvio che non condividano le stesse idee sull’ibrido, per quanto mi riguarda penso che quando il Surface pro costerà di meno,avrà una memoria maggiore, avrà una autonomia da processore arm e peserà di meno allora sarà il mio primo acquisto e quello della maggior parte dei lavoratori, per come è ora è inutile quanto il Surface RT, a questo punto è ovvio che una persona preferisca l’iPad e i lavoratori un notebook, l’ibrido sicuramente avrà successo in tempi più maturi
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho il surface pro e non lo cambierei mai per un ipad
[Inviato da Windowsteca app]
Lo hai comprato negli stati Uniti? A quanto mi risulta(potrei sbagliarmi) non c’è in Italia,comunque sono gusti sta di fatto che tutti o surface sono all’incirca 1 milione, c’è qualcosa che evidentemente non va non credi? E io già ho scritto cosa non va è inutile fare questi ragionamenti stupidi è ovvio che chi ha comprato un surface sapeva cosa comprava come chi ha comprato un iPad
[Inviato da Windowsteca app]
Si preso online.. cmq gusti sono gusti .. surface pro è un vero e proprio pc che diventa tablet. Potente veloce e fluido. in italia dovrebbe uscire a fine mese
Grazie al cappero, costa il doppio di un ipad
[Inviato da Windowsteca app]
Ah, volevo segnalare ai moderatori che il gioco per oggi è N.O.V.A. 3
[Inviato da Windowsteca app]
Naturalmente xbox
[Inviato da Windowsteca app]
5,99€
[Inviato da Windowsteca app]
Marco Windows 8 è stupefacente in quanto è molto fluido veloce e accattivante e in caso di problemi offre una facile gestione di ripristini ,
Avvio veloce e sicuro .
Cmq Windows 7 ha ancora tantissimo successo perché tanti utilizzatori non riescono ad entrare in simbiosi tra start e desktop.
Sempre un mio piccolo parere personale
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto. Io ho un amica che al lavoro le hanno montato un Windows 8 e per quanto sia bello e interessante per smartphone e tablet, per la versione desktop, mi dice che ne sta uscendo pazza.
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 8 é uno sfascio totale…
[Inviato da Windowsteca app]
Perché mai dici queste boiate ziofester?
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 8 è il futuro!
Perché l’ho provato… É di sicuro molto accattivante e con una grafica stupenda,fluido e ricco di funzionalità,ma pecca con molti vecchi programmi in quanto a compatibilità e per me questo é più importante di una veste grafica…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi in realtà sono le vecchie app ad essere uno sfascio…
[Inviato da Windowsteca app]
Bah, anche io lo uso e non ho problemi. Non tornerei indietro di sicuro e quello che win blue promette fa molto ben sperare
[Inviato da Windowsteca app]
Uso software per controllare telescopi e apparecchiature da laboratorio avanzate che non vanno per niente con Windows 8 e non credo che siano loro un problema… Comunque sto molto bene con Windows Seven… Ognuno lo usa x esigenze differenti alla fine…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma solo a me W8 piace più di W7?
[Inviato da Windowsteca app]
Siamo in 2
[Inviato da Windowsteca app]
No, siamo in 3
[Inviato da Windowsteca app]
No, siamo in 4
[Inviato da Windowsteca app]
anche 5 🙂
Ma anche 6:) montato da poco e per i vecchi programma e giochi ( vecchi intendo di 8 anni fa minimo) non ho problemi
[Inviato da Windowsteca app]
Fai 8….ce l’ho su 2 computer.
É molto valido,han sbagliato sulla diversificazione desktop e tablet dovevano riservare 2 interfacce diverse a seconda del Device. Ma il sistema é davvero ben fatto,veloce, non si pianta. Cose tare per Windows….
[Inviato da Windowsteca app]
10! Secondo me è così semplice che anche una scimmia potrebbe usarlo.. Poi è una scheggia!
[Inviato da Windowsteca app]
Sono contento, spero si allarghi ancora di più il successo dell’ecosistema Microsoft
[Inviato da Windowsteca app]
Anche a me piace w8 molto più di 7. Una fluidità e tempi di accensione pazzeschi e molte funzionalità aggiunte. Il problema dell’utente medio è che usa i pc per andare su Facebook e non approfondisce le capacità di un sistema operativo
[Inviato da Windowsteca app]
A dire il vero proprio questi utenti in particolare non gliene frega niente del sistema operativo che sia 7, 8 o Windows 2000 anzi al massimo scelgono 8 perché “ha la grafica più bella” dato che appunto non ci fanno niente invece per chi, come me usa il pc anche in ambito lavorativo w8 non é certo il massimo
[Inviato da Windowsteca app]
Sono entrambi belli, e ottimi So è questione di gusti..c’è chi nn si trova bene con 8.. Io ho mancato l’aggiornamento quando vista a 30 euro.. Ma sta bene il w7 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
A me W.8 piace e non lo cambio. Sul pc mi ricorda il mio Lumia in un certo senso e anche usarlo è molto intuitivo non ho avuto nessun problema ne di impuntamento ne blocchi del computer e non lo uso solo per giocare.. Poi ovviamente il mio è un parere personale ma sono soddisfatto di W8.
[Inviato da Windowsteca app]
Spero k uscirà presto l aggiornamento per portare il mio lumia 800 a 8.0 come il 620 ed altri
[Inviato da Windowsteca app]
Il lumia 800 non avrà mai wp8 a Microsoft non conviene perché riscrivere un os è troppo costoso. Anche se si continua a dire il limite hardware che non è nient altro che un fake. Hanno installato WP 8 su un vecchio htc e non contenti hanno installato anche Windows 8 RT sempre sullo stesso. Tutto è possibile con un po’ di volontà
Lo sai che non uscirà mai un aggiornamento per portare wp7.8 a wp8? Anche a me piacerebbe ma è impossibile…
[Inviato da Windowsteca app]
impossibile che esca.. non impossibile da fare… almeno per gli smartphone con 512ram
Ho ormai 8 ovunque, dal PC (aggiornato), al portatile (nuovo), al tablet (WinRT) al telefono…
Mai trovato meglio con un OS e, da vecchio utente ipad, non c’e paragone: 100.000 volte WinRT (parlando di tablet).
USB… Quando voglio al tablet attacco il mouse e via, per esempi, o una banalissima chiavetta… La gravissima mancanza, continuerò a dirlo, é la connettività 3G integrata (ormai c’e, ma sui primi modelli – come il mio – si sente parecchio)
[Inviato da Windowsteca app]
Internet condiviso e via…. 3g direttamente dal wp
scuesate si potrebbe fare una selezione di programmi utili e ben fatti per windows 8? non è ancora stata fatta e sarebbe molto utila
Bella idea ci penseremo 😉
Tablet e cloud stanno diventando il futuro e stanno sostituendo completamente pc e hard disk… E Microsoft anche in questo campo se la sta cavando benissimo! (però peccato per il ritardo…)
[Inviato da Windowsteca app]
Il cloud la vedo dura che sostituisca gli hard disk finché abbiamo una connessione di merda.. Per caricare della roba che non siano foto ci vuole un eternità..
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio tardi ke mai 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Il sistema grafico di Windows8 lo trovo solo scomodo con il mouse. E nn ditemi ke bisogna abituarsi, xchè, a meno ke nn si abbia uno schermo touch, è molto + immediato il classico desktop. Se un sistema grafico funziona x tablet e smartphone nn è detto ke sia comodo su un PC…
[Inviato da Windowsteca app]
É più comodo touch, ma non scomodo con il mouse.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Si in effetti anke secondo me con il mouse è scomodo
Pero con i tablet è perfetto w8
[Inviato da Windowsteca app]
Vi racconto un po’ di storia del sistema grafico, avevo e usavo l’ operating systen/2 IBM 2.0 mi piaceva il modo come si apriva rispetto all’ o.s. Windows 3.0 che si apriva sulla diagonale ma le API Windows fecero il successo di Microsoft e degli sviluppatori. Oggi c’è Apple che ha uno spessore culturale rispetto a Microsoft e la cultura è in ogni luogo, invece noi abbiamo bisogno di civiltà insieme alla cultura che è una sola ed è sul desktop con le modalità operative di ogni utente. In altri termini non puoi stare con la testa nel forno e i piedi nel frigo e fare la media statistica, e poi va bene credere ma prima c’è l’ avverbio adesso. E questo in informatica conta prima di tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
Grandissimi !! Sono davvero fiero !!!! Spero si prosegua su questa strada !!
[Inviato da Windowsteca app]
Leggendo in rete, le decantate 100 milioni di licenze sono un fallimento e non un successo (a detta anche di MS stessa) e infatti stanno correndo in fretta ai ripari con Windows blue.
Concordo con chi dice che l’interfaccia Modern UI è stupenda su dispositivi touch ma assolutamente inadeguata su PC desktop con l’utilizzo di mouse. W7 (e ancor ora XP) resistono per usabilità e praticità.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto è un ottimo sistema.. Ma per praticità è meglio smarpjone e tablet.. Ancora x pc è ottimo 7
[Inviato da Windowsteca app]
Io sono entrato in Windows Phone un pó titubante. Ora sono stra felice e non vedo l’ora di prendermi un Asus vivo tab o un Acer w per pensionare il mio pc e tuffarmi definitivamente in Windows 8. Possessore di Lumia 920 da novembre e mai stanco di usarlo…. Grandissimo Device…
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 8 alla fine apparte la veste grafica dello start e molto simile a Seven e fa praticamente tutto uguale se non meglio…bisogna tenere conto che e uscito da poco ed e in continuo agg perciò direi che prima di sputare sentenza bisogna aspettare di vedere come correggono bug e problemi relativi alla compatibilità con software “obsoleti”…
[Inviato da Windowsteca app]
Mi trovo benissimo con w8 sul pc. Uno spettacolo. Sicuramente è meglio con un touch ma confronto al w7 la schermata start è comunque molto più comoda e ordinata e lo scrolling con la rotellina è veloce e comodo. Questione di gusti. Per le funzionalità bisogna abituarsi, e per chi non ha un wp fa sicuramente più fatica..
[Inviato da Windowsteca app]
Davvero ho difficoltà a capire quelli che dicono “ci lavoro e non mi trovo a mio agio,impazzisco”, mi viene da azzardare che non vadano oltre il normale lavoro di ufficio.
Windows 8 reintroduce in maniera pesante le scorciatoie da tastiera, che i professionisti sanno quando siano immensamente più veloci di touch e mouse.
Altra novità di Windows 8 importantissima è l’integrazione con Windows Defender e la rinnovata gestione della memoria volatile.
Nel nuovo aggiornamento vorrei che fosse data la possibilità all’utente di scegliere se avere o meno la MODERN UI(quindi reintroduzione del tasto START se si sceglie il desktop) e vorrei che ci fosse un’organizzazione di store e update delle app per desktop simile a quello che c’è in sistemi come Ubuntu, l’ultimo Mac Os, tutti gli OS Mobili e non per ultimo anche nello Store dedicato alle App in MODERN UI.
Queste sarebbe quelle piccole modifiche che non stravolgerebbero questo grandissimo OS, ma anzi, lo rilancerebbero alla grandissima!