Nel corso del Nokia Annual General Meeting che si è tenuto ieri a Helsinki, alcuni azionisti dell’azienda finlandese hanno espresso insoddisfazione e preoccupazione per i risultati di vendita dei device Lumia registrati negli ultimi trimestri e hanno formalmente chiesto a Stephen Elop, CEO di Nokia, di riconsiderare la propria strategia.
Secondo gli azionisti insoddisfatti l’adozione della piattaforma mobile di Microsoft non ha consentito ai device Lumia di contrastare in modo efficace la concorrenza, con cifre di vendita molto basse rispetto a quelle che i device top di gamma di Samsung e Apple riescono ad ottenere. Nonostante nell’ultimo trimestre i device Lumia abbiano registrato un incremento di vendita del 27% rispetto al trimestre precedente, la quota di mercato degli smartphone di Nokia è ancora molto bassa e questo, per alcuni azionisti, non è soddisfacente.
Hannu Virtanen, uno degli azionisti che ha preso la parola durante l’assemblea, si è cosi rivolto a Elop: “Sei un bravo ragazzo… e la dirigenza sta facendo del suo meglio, ma questo non è abbastanza. Sei consapevole che ciò che importa sono i risultati? La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni, ma per favore scegli un altra strada!”
In risposta alle accuse, Stephen Elop ha ribadito con fermezza che la strada giusta per non soccombere nell’agguerrita battaglia tra ecosistemi è quella intrapresa a partire dal mese di febbraio 2011, e prevede l’adozione del sistema operativo Windows Phone di Microsoft. Ed è solo con questa piattaforma software, afferma Elop, che Nokia potrà competere sul mercato.
Gli analisti si ritengono soddisfatti per la riduzione dei costi che ha permesso a Nokia di mantenere una certa posizione finanziaria, ma nello stesso tempo rinnegano la strategia di Elop e propongono di riconsiderare l’adozione del sistema operativo di Google per i propri device visto che la partnership con Microsoft, in due anni, non ha permesso a Nokia di decollare.
E’ bene sottolineare che tali rimostranze sono giunte da una parte degli azionisti di Nokia e non dalla maggioranza. Questo tipo di contestazioni, nelle società quotate in borsa, sono piuttosto frequenti durante le assemblee annuali e devono essere considerate come una semplice discussione tra le diverse parti che compongono le società per azioni.
Risulta però un po’ strano che tali contestazioni da parte di alcuni azionisti, soprattutto quelli che suggeriscono di passare ad Android, giungano proprio ora che i device Lumia hanno iniziato a registrare un sensibile incremento di vendite. Inoltre, chi ora suggerisce di cambiare strategia probabilmente non considera tutti gli eventuali rischi e i costi che Nokia dovrebbe subire se ripartisse nuovamente da zero. Questo sì che sarebbe un vero e proprio suicidio!
Un cambio in corsa è veramente troppo rischioso! Considerando i numeri in crescita, non bisognerebbe dare troppa enfasi agli azionisti in minoranza ma avere maggiore coraggio negli investimenti!
[Inviato da Windowsteca app]
Wp è eccezionale, ma guardate gli spot Apple e Samsung, e provate a ricordare quello del lumia 920… Dai non ci siamo… Prima non c’era il prodotto, ora il prodotto c’è ma non c’è promozione adeguata… Lo spot del lumia 920 sembrava per fanboy ye ye, non aveva l’effetto wow!!! Eppure, Nokia city Lens, lo stabilizzatore ottico, le foto notturne, la fluidità, il display hd, ma mal presentato… L’immagine, il peso del marchio, il senso high Technology… Niente niente niente… Eppure il prodotto è straordinario…
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ragione Stefano secondo me è darsi la zappa sui piedi…hai un ottimo prodotto ma che nessuno conosce!
[Inviato da Windowsteca app]
Parole sante! L’unico che ‘tirava’ era il tizio che faceva ‘ smoked by Windows Phone ‘ , ma sfruttato malissimo e su canali troppo limitati
[Inviato da Windowsteca app]
Gli azionisti ragionano solo in ambito di entrate, non riescono a capire certe esigenze di mercato…se wp fallisse io mi troverei fortemente in difficoltà a scegliere un nuovo OS!
[Inviato da Windowsteca app]
Ci sono ancora talune cabine telefoniche….
[Inviato da Windowsteca app]
Adottare Google sarebbe da fifoni, dimostrerebbe che Nokia e realmente inferiore, invece deve continuare su questa strada, poiché adottando Google sarebbe uno tra tanti.
[Inviato da Windowsteca app]
Finalmente uno che ragiona!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Deve rimanere su WP assolutamente e sperare che Microsoft dia il meglio.. Adesso che ha recuperato un po’ di mercato, se proprio vuole vendere potrebbe produrre degli smartphone scatoletta con Android su.. Tipo terminali con la tastiera qwerty da 80-90 euro in negozio..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quali smartphone scatoletta, Nokia e il meglio non si abbassa a questi livelli, quello e un lavoro che spetta a cinesi e compagnia bella.
[Inviato da Windowsteca app]
Cinesi e compagnia bella! Haha… Pero é vero!
[Inviato da Windowsteca app]
Io lo vedo un buon terminale da migliorare e sicuramente con ampi margini di miglioramento, WP e Nokia sarà il futuro!
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo con nokia, adesso ha la protezione di microsoft ed è praticamente incontrastata su wp, mentre su android sarebbe complice dalla guerra tra titani … E poi bisogna considerare che wp ha aiutato nokia a non cadere nel baratro, poi le % non mi sembrano tanto male e adesso che sono usciti cell di fascia bassa nokia potrebbe aumentare ulteriormente le vendite .. Passare ad android adesso sarebbe una pazzia, oramai c’è samsung che regna quasi incontrastata e nokia non potrebbe competere … Certo anche un cell android non sarebbe male
Il successo o fallimento di Nokia dipenderà principalmente da MS; Nokia fa già tutto quanto in suo potere per migliorare la propria posizione…
[Inviato da Windowsteca app]
Condivido! Nokia più di cosi non può fare, Microsoft deve aumentare la quantità di migliorie che apporta con i suoi aggiornamenti!
[Inviato da Windowsteca app]
Cmq dovrebbero provare a fare almeno uno smartphone Nokia con Android a bordo per prova,anche se sinceramente i sistemi operativi li ho provati tutti dai cinesi fino a iOs,Android…..in ultimo Windows Phone(ho attualmente un Nokia 620)e va una bomba….resto del parere che Windows Phone sia un bel sistema operativo anche se da diversi punti di vista è un pò indietro rispetto a ios e Android.
Cmq credo che se abbandonassero WP sarebbe un peccato.
[Inviato da Windowsteca app]
mmm, niente limiti hardware e software se non quelli dettati dall’immaginazione degli ingegneri Nokia, design Lumia ma OS Android. altro che Galaxy Camera, un erede dell’808 mosso da Android farebbe un botto. tutti hanno avuto nella loro vita almeno un Nokia e in genere l’hanno amato per la qualità indiscutibile, e molti allo stesso tempo sono troppo abituati ad Android, io non ci vedo nulla di male a tentare vie alternative. immaginate una serie E rinata, altro che BlackBerry. oppure la serie Asha potrebbe finalmente fregiarsi del titolo di smartphone e non solo “feature phone” con Android a bordo. HTC, Samsung, Huawei hanno le mani in pasta in entrambi i “mondi”, scommetto che là fuori c’é un esercito di insoddisfatti Samsung che attende e sogna un Android Nokia. perché limitarsi solo a Windows Phone? le app esclusive possono essere sviluppate anche su Android, e come ha fatto HTC con la Sense di One le personalizzazioni possono essere profonde, a me non dispiacerebbe un Android con design che strizza l’occhio al minimalismo Lumia e con hardware Nokia.
[Inviato da Windowsteca app]
Condivido in pieno questa alternativa.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto alla grande!
Io credo che metter le mani in pasta in due so, significherebbe non dare il massimo su il sistema operativo che Nokia intende adottare, cioè Windows Phone. Lo devo ammettere inizialmente ero deluso, ma con il tempo mi sono ricreduto tantissimo su WP, l’interfaccia e la funzionalità è originale e funzionale. La posta è meravigliosa, le varie impostazioni precise. Sicuramente bisogna lavorare al massimo sull’ottimizzazione e la qualità del so. Ad esempio risolvere al più presto il problema della memoria nei nuovi davice. Cmq la strada non mi sembra errata, WP con Nokia mira a distinguersi per fare il botto.
[Inviato da Windowsteca app]
Esattamente
[Inviato da Windowsteca app]
Io considererei jolla come alternativa,o sbaglio visto che Nokia in qualche modo ne fa parte
[Inviato da Windowsteca app]
A me dispiacerebbe troppo se Nokia passasse ad Android..io col mio Lumia 920 mi trovo stupendamente bene…soprattutto con l’incremento esponenziale che sta avendo lo store..
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia fai i dispositivi sia con Windows Phone che con android.
Nokia the best
[Inviato da Windowsteca app]
Posso solamente dire che le critiche sono sempre esistite e sapere come reagire al riguardo sia sinonimo di intelligenza e saggezza, credo che Nokia debba avere Windows Phone come sistema operativo e cercare di spronare Microsoft per le migliorie, apparte il fatto che la Microsoft sta già facendo un buon lavoro, e non è che se viene un azionista e dice cosi non mi piace e poi fare di tutta l’erba un fascio. Gli errori credo che si siano ammessi e risolti e passare ad Android sarebbe stato troppo comune e perdere il nome Nokia in sinonimo di qualità. Io amo il mio Nokia e amo Windows Phone, e personalmente io non mi fare rompere le uova nel paniere da un azionista fallito che pensa che google sia un’alternativa mondiale e la strada lastricata verso l’inferno spero che la prenda lui e il suo Android.
[Inviato da Windowsteca app]
io gioco in borsa virtualmente (anche perchè ho solo 17 anni)e tra le azioni su cui ho investito c’è nokia, negli ultimi 6 mesi l’azienda ha fatto registrare un +33% ha forti oscillazioni ed è vero, ma soprattutto ultimamente è un buon periodo, da quando sono spuntati i risultati finanziari dell’ultimo trimestre è stato successivamente presentato un nuovo asha, domani ne uscirà un altro, il 14 ci sarà un “mega” evento, il valore di nokia salirà di un bel po, ripartire dal culo per terra e dal nulla è difficile, nokia ha una lunga strada in salita da percorrere, ma gli utenti si stanno stancando della cattiva qualità degli altri terminali e di un sistema operativo poco performante, ci sono molte pecore ma qualche pastore che traina verso altri posti c’è! apple ha prezzi molto alti e sempre meno da crisi, gode dello status symbol ma la gente si comincia a stancare anche delle stupidagini che combina, se sbaglia con ios 7 che dovrebbe portare molti cambiamenti allora nokia ha aspettative più che ottime, ma a prescindere da ciò bisogna ampliare windows phone, incentivare ancora di più gli sviluppatori, implementare nuove funzioni e migliorare quelle vecchie, insomma c’è molto lavoro da fare! e poi non dimentichiamoci che il futuro si chiama html5, quindi si prevedono fortissimi cambiamenti da qui ai prossimi anni…
17 anni e giochi virtualmente in borsa….se ti chiedo la formula di formula black scholes me la sai ricavare? ti facilito il compito: c’è su Wiki….E’ noto a tutti i sani di mente ( quindi non a chi gioca in borsa) che facendo scegliere a caso le azioni dalle scimmie si ottengono risultati più soddisfacenti.
un consiglio, lascia perdere
(uno che ha studiato tanta tanta finanza da starci alla larga)
non gioco tirando a caso, scelgo con criterio, con il tempo apprenderò nozioni su come migliorare gli investimenti, mi aspettano ancora anni di università, studi mirati, esperienza, avvenimenti e soldi da guadagnare prima di farlo realmente, da qui a quel momento avrò appreso più che bene, sono ancora alle prime armi, beh si effettivamente la finanza e il suo studio sono solo una gran perdita di denaro e tempo per chi è stolto, è un dato di fatto! dimmi un po, dato che giudichi le persone e sei praticamente un tuttologo (direi che è anche risaputo nel blog visti i tuoi commenti e le tue opinioni molto acute, intelligenti e costruttive!) tu che lavoro fai l’impiegato alle poste o lavori in un call center? da quello che ho capito guadagni miliardi!
Hai capito male 1500 euro al mese e faccio un lavoro di merda che spero di cambiare alla svelta.
[Inviato da Windowsteca app]
Ti pagano per essere deficiente? Scommetto che sarai nominato impiegato del mese
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
appunto! fai un lavoraccio però c’è da stare alla larga dalla finanza! meglio sgobbare ed essere sottopagati, io penso che semplicemente non ce l’hai fatta, ci vuole gente tenace e determinatissima, tu non lo eri.
Io rimarrei ad occidente…!!
l’oriente non mi è mai piaciuto.
A buon intenditor…
Si concordo ma per come la penso io credo che alcune persone preferiscano specialmente ios per fare “VEDUTA”,però a differenza che il Nokia a un prezzo notevolmente accessibile,per non parlare della sua qualità.
PS:ai ragione sull’808 Anche se farebbero un bel 720 con Android non sarebbe male.
Cmq resta il fatto che un problema di Windows Phone sia per alcune persone la complicatezza anche se è una cazzata perchè ci si abitua subito… c’è da dire che la Nokia con WP8 a bordo a fatto tardi a lanciare i suoi prodotti rispetto a Android e ios.
[Inviato da Windowsteca app]
questa è una di quelle cose che non capirò mai! quando ho preso il mio 820 i miei amici dicevano che il telefono era bello ma non gli piaceva “com’è dentro” -.- (che già questo basterebbe a far capire il livello) perchè è troppo difficile, cavolo ma è a prova di idiota! forse si confondono perchè molte app hanno la tile di default e sembrano (mah!) tutte uguali, fatto sta che a me sembra anche fin troppo facile, anzi a volte mi annoia un po! invece detesto la complessità di android, per cambiare un impostazione ci vogliono una media di 35 minuti! xD
Concordo,lo slogan del lumia era easy fast fun se nn ricordo male
[Inviato da Windowsteca app]
ma si ma la gente non è pronta a cambiamenti radicali! anche windows 8 non è stato apprezzato per le tiles, sono abituati a 30 anni di icone…
Se Nokia passa ad android smetterò di usare il telefonino!!! ROBOTTINO VERDE IMPICCATI!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Hahahahahahaha 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Si aggiorna ancora now per wp7.8
[Inviato da Windowsteca app]
Google? COL C****!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
E chi la vuole un’altra marca clone con Android …..se Nokia ha una propria identità la deve soprattutto grazie all’adozione di wp8….continua per la tua strada Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
se i Nokia avessero le app che a Samsung e Apple forse c e speranza che la gente li compri e la gente preferisce Samsung perché è personalizzabile adesempio andare nelle app ecc capite usate questo consiglio almeno:):) c è speranzaaaaaa
[Inviato da Windowsteca app]
Vai Stephen spaccagli il culo a questi azionisti! Ahah XD
[Inviato da Windowsteca app]
È Microsoft che deve dare di più, il Nokia Lumia è un ottimo terminale
[Inviato da Windowsteca app]
Io spero che anche fuori dall’Italia gli smartphone Lumia ottengano il successo che meritano. Certo, i competitors iPhone e Samsung sono per il momento inarrivabili, ma credo che se continua così Windows Phone potrà aumentare di molto la propria quota di mercato a danno di iOS e Android. Concordo totalmente con l’ultimo paragrafo: cambiare strada proprio ora che le vendite crescono a due cifre sarebbe una follia. Non c’è bisogno di essere esperti di marketing per prevedere che un passaggio ad Android adesso significherebbe per Nokia precipitare nuovamente nell’irrilevanza.
Fa piacere notare quanti stanno amando Windows Phone 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ho già elogiato Nokia per terminali prestanti e accattivanti, sia dal punto di vista di componenti e sia da quello del design, perché WP è l’innovazione, una bella boccata d’aria fresca! Scusate l’off topic, ma ho un Lumia 820 che purtroppo si trova con 20 MB di memoria disponibili, ho provato di tutto, a questo punto mi rimarrebbe di rivolgermi all’assistenza, se ne potrebbero occupare loro?
[Inviato da Windowsteca app]
…eccolo li…io penso che cambiare ora sarebbe un suicidio, ma wp deve fare molto di più e sopratutto evitare certi errori. Purtroppo mi sembra che Microsoft sia parecchio in difficoltà….anche Windows 8 segna il passo. Che dire ..nokia sta dando il massimo deve migliorare wp…speriamo bene.
[Inviato da Windowsteca app]
Potete mettere tutta la pubblicità che volete, ma con la lamentela (giustissima) di Lorenzo crolla tutto quello che si e’ costruito..
[Inviato da Windowsteca app]
Ottimo articolo! Complimenti!
[Inviato da Windowsteca app]
La gente preferisce Samsung perché questa azienda ha molti soldi da investire in marketing e ovunque vai ora trovi vetrine pubblicità e addirittura parti di negozi adibite e personalizzate Samsung.
Per quanto riguarda la personalizzazione non capisco cosa ci sia di poco personalizzabile in uno schermo che è in continuo movimento con i live tiles, non penso che avere la foto di sfondo o mille icone che puoi mettere in altrettante mille pagine significhi personalizzazione
[Inviato da Windowsteca app]
Odio tutti quelli che hanno Android perché se li comprano solo perché lo tengono tutti, ma alla fine non e niente di particolare ansi!!
[Inviato da Windowsteca app]
Windows phon è la mia ragione di tanti discorsi con amici, ho convertito una decina di persone da quando ho il 920 e so ke nn me ne pentiró, Forza Nokia resta su wp
[Inviato da Windowsteca app]
Soddisfatto al massimo del mio Lumia 820. Non riuscirei a tornare indietro o a cambiare device. Speriamo che questa storia folle di passare ad Android non vada in porto!
[Inviato da Windowsteca app]
A me non dispiacerebbe l’idea che Nokia rifacesse un sistema operativo di proprietà, perché parliamoci chiaro , un Symbian rivisitato da capo in chiave 2014 -2015 sarebbe il top…io fino a settembre avevo il Nokia 603 con Symbian belle fp2 e andava veramente bene!
[Inviato da Windowsteca app]
Forza Nokia nn mollate e rimanete a wp, forza WP
[Inviato da Windowsteca app]
WP è troppo chiuso secondo me…dovrebbero aprirlo un poco…cazzo ho 32gb di memoria…e nn posso farci in cavolo che voglio..da poco ho ripreso in mano il vecchio 5800…un abisso…posso frugarlo come voglio..dovrebbe essere più personalizzabile…non come Android..ma come Symbian…
[Inviato da Windowsteca app]
La strategia di Elop secondo la mia abissale ignoranza,è buona,anche perché passare ad Android vorrebbe dire entrare nella massa.Però,come dicono in molti,Symbian evoluto sarebbe fantastico.
[Inviato da Windowsteca app]
Non do tutti i torti agli azionisti se si vuole competere sul mercato oggi bisogna essere aperti a tutto ed avere una seconda strada può essere una salvezza.
Mettiamo l’ipotesi che Microsoft lasci wp o decida di entrare lei come produzione unica di telefonia come fa Apple , Nokia si troverebbe da zero ad affrontare il mercato android e sarebbe la fine, se invece avesse già una piccola fetta di mercato dovrebbe solo rimboccassi le maniche x sopravvivere in fondo Nokia è “la società” per eccellenza nel reparto della telefonia mobile.
[Inviato da Windowsteca app]
Le cose in realtà sono molto più semplici ( si fa per dire) …prima c’era solo ios e i tassi di crescita all’Inizio erano impressionanti.
Poi è arrivato Sandroid e i tassi di crescita di quel sistema sono stati impressionanti da subito.
Poi è arrivato WP….qualcuno ha pronosticato (analisti, esperti, apprendisti stregoni, sciamani sibille cumane) la stessa crescita impressionane.
Ovviamente anche un mentecatto poteva prevedere che la crescita non poteva essere ugualmente miracolosa: nel mercato ci sono 2 competitor maturi e affermati, prima no.
Si aggiungano le scarsissime attività di marketing ( e promozione) da parte di MS e Nokia e voilà, il gioco è fatto.
ovvio che qualcuno chieda risultati.
WP non è nè meglio nè peggio degli altri, punti di forza e di debolezza li hanno tutti. Quindi che fare?
Bohhhhh io faccio un altro lavoro …se la strighi il management di Nokia. Se vogliono il mio parere mi telefonano , pagano e glielo do.
Il fatto è che la società non capisce l’innovazione… Es. Ho un amico che aveva l’S3, era scettico su WP8 che ho io (Lumia920), ora l’ha comprato ed è rimasto stupito! La prima cosa che ha detto ” NESSUN BUG!” mentre il suo vecchio s3 ne è pieno… Oppure basta che anche una cacca abbia la Mela iOS dietro,è da comprare! Ma va… È la società il problema… Amo Wp8… E ho scommesso su questo OS e credo che sto vincendo!!
[Inviato da Windowsteca app]
Se la Nokia affonda affonderà anche il SO di Microsoft e se Nokia passa ad android affonderà a causa della concorrenza
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia con Android perde la sua personalità…
[Inviato da Windowsteca app]
Windows Phone è veloce, fluido e soprattutto intuitivo!!! Pecca solo lo store di Microsoft ma sono sicuro che sta crescendo molto e crescerà molto! Nokia assieme a Microsoft sta creando gli smartphone del futuro….Google e Apple sono fermi al presente…abbiate fiducia e vedrete che WP raggiungerà la quota maggioritaria di mercato con Nokia dominante!
P.S. Elop ha una veduta molto più ampia degli altri CEO…
[Inviato da Windowsteca app]
Però un Nokia con le proprie applicazioni su Android penso non sia niente male…..
[Inviato da Windowsteca app]
Viva Wp non cambierei Mai passando ad altro vai Nokia tieni duro. ………e tornerai il colosso di sempre e non Una falsa impressione come gli altri.
[Inviato da Windowsteca app]
Perché non fa come Samsung e HTC?potrebbe fare un modello con il so concorrente e metterci android. Anche se ritengo che la scelta attuale di fare solo wp le fa molto onore e la distingue dalla concorrenza…
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ci vuole più pubblicità ma soprattutto più evidenza del prodotto nei punti vendita pieni di scaffali con accessori Apple e Samsung e mezzo scaffale per tutto il resto…
[Inviato da Windowsteca app]
Forse la maggior parte di voi non ha idea di quanti utenti Android comprerebbe un Nokia col sistema operativo del robottino verde! Mi piace molto WP8 e infatti ho preso il Lumia 920, ma non nego che anche a me piacerebbe un Lumia con Android.
Ciao Giocoso.Adesso non lo vedere come un attacco 🙂 mi spieghi cosa porterebbe Android a Nokia? Ed inoltre,come c’è gente che passa a Nokia una volta adottato Android,c’è altra gente,vedi me,che passa ad Apple o HTC
[Inviato da Windowsteca app]
Beh tenendo presente che Nokia non dovrebbe abbandonare Windows Phone ma semplicemente adottare anche il robottino, io credo (imho), da quel che leggo in giro per i vari blog, che Android porterebbe ancora più vendite a Nokia. La mia era solo una risposta a chi per partito preso non vorrebbe che Nokia producesse smartphone Android anche continuando a concentrarsi su Windows Phone perché altrimenti diventerebbe uno dei tanti. Non capisco, pur amando Nokia a me pare che sia comunque uno tra i tanti dato che non ha né un sistema operativo proprietario che la distingue dagli altri e né é la casa che vende di più in assoluto. Per assurdo Samsung (che a me non fa impazzire) da semi sconosciuta é diventata il primo produttore di smartphone al mondo nonostante lo strapotere di Apple (e non solo per il marketing dato che ha venduto grazie alle app esclusive e alle funzionalità che ha inserito nei suoi Android) pur utilizzando ben 3 sistemi operativi.
Occorre tener presente anche la fascia di mercato che si intende coprire e soddisfare, questo era l’obiettivo una volta nella generazione di un prodotto, perché un telefono cellulare costoso, un nuovo smartphone, o altro di altamente tecnologico non era propriamente accessibile a tutti, ma ora con le varie offerte delle più disparate da parte dei vari provider telefonici, il top di gamma di un marchio è accessibile anche ai più giovani se non giovanissimi, e per loro, credo, abbia ben poco significato, il sistema operativo in se, piuttosto che la fluidità, piuttosto che la semplicità di utilizzo, piuttosto che altre storie, loro si confrontano su quante App ci sono, quali giochi, se sono gratis o meno, su quante emoticons ci sono e quali mancano, basta leggere le recensioni delle App più utilizzate o dei giochi più in voga per rendersene conto, e alla fine questi sono giudizi che pesano molto sull’eventuale scelta attuale i futura di un nuovo telefono.
Microsoft chiede scusa e si prepara a rivedere wp8
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/05/07/news/microsoft_ripensiamo_windows_8_vendite_buone_ma_agli_utenti_piace_poco-58247692/?ref=search
La Nokia, HTC, Samsung (omnia w) fa degli ottimi hardware, gestiti da un OS fluido, veloce, e molto pratico.
Lascia molto a desiderare lo store, che è riempito per la maggior parte da privati che provano a replicare le app ufficiali dove dietro le quinte c’è gente pagata per aggiornare e cercare i bug.
Non capisco ancora la Microsoft si ostina a non condividere lo store con Google, che purtroppo da quando ha rilevato Android la Linux non ha più poteri… Che tristezza
[Inviato da Windowsteca app]
No vi prego, Android proprio no..si finirebbe per avere come fa Samsung cellulari di fascia bassa e media scadenti e laggosi..
[Inviato da Windowsteca app]
Va bene continuiamo a fare la guerra ai mulini a vento.. No android, che schifo, che lag… Ma se il mercato dice android tu che produci hardware lì devi andare. Ma vogliamo renderci conto che se continua solo ed esclusivamente con Windows Nokia rischia grosso o vogliamo fare le mezze vergini che osannano windows e poi magari sul pc usano mozzilla o, peggio, office crakkato… Ma finitela!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma’! non capisco sto modo di pensare! qui non si tratta di fare un giuramento di fedeltà alle aziende. L’utente (che spesso è pecorone e sorbisce passivamente la pappa bella e pronta, sia android o windows 8 per desktop) dovrebbe solo scegliere il prodotto migliore e più facile da usare. Io su pc uso linux (mi trovo meglio, niente virus non crasha etc… windows 8 seppure più snello è una cagata se non hai un dispositivo touch), ma mi trovo benissimo con windows phone (stabile e intuitivo). La mia ragazza ha appena preso uno smartphone android e ho toccato con mano come il SO di google sia macchinoso (si impalla, le app occupano tanta memoria, per attivare alcune funzioni abbiamo dovuto seguire dei percorsi da menu assurdi, dovendo cercare la procedura su google… ditemi voi se è un SO usabile!).
Banalmente, avate mai provato a chiedere un Lumia in qualsiasi esercizio (brand) in Italia? Non vi sarà sfuggito che sei presuntuosetti nonché incompetenti commessi, tendano a dissuadere l’acquisto di un device Nokia, tentando – non comprendo a quale titolo – di orientare il cliente verso Samsung o Apple. Mi chiedo, ma il CEO della Nokia perché non “dispone” controlli presso i rivenditori autorizzati Nokia, salvo poi rompere loro l’orifizio anale nel momento in cui si accerta tale atteggiamento, lesivo per immagine e finanze della casa finlandese? …a volte le cose son molto più semplici di come questi egregi analisti finanziari presumono.
[Inviato da Windowsteca app]
Verissimo, l’ ho potuto verificare molte volte quello che afferma hesh..
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia e pure Microsoft direi dovrebbero fare una serie di eventi nelle università..ancora tanta gente ad oggi non ha la più pallida idea di come funzioni Windows phone e tanti non sanno nemmeno della sua esistenza.. All’esterno della mia università ci sono stati eventi red bull e durex per citarne due a caso.. Non vedo perché non farne uno per Windows Phone..
[Inviato da Windowsteca app]
Ti do ragione…la maggior parte della gente nn ha idea di quanto possa essere figo…:):):)…mi spiace solo che sia cosi tanto chiuso cm OS…per il resto…nulla da dire…
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me wp8 farà il botto, con fallimento della Nokia e annessi e connessi. Presenta dei gravi limiti che rasentano l’assurdità, come l’audio condiviso, l’impossibilità di creare cartelle , personalizzazione pari a 0 e soprattutto pubblicità totalmente assente. Molte persone non sanno proprio cosa sia un Windows Phone. Io l’ho. Preferito ad Android per la fluidità e perché. Non smanettandoci più di tanto risulta avere tutto ciò che serve. Un teenager che gioca a ruzzle e sta a ruota con le app del momento di certo non acquisterà Questo terminale, non saranno le cover intercambiabili a togliere le castagne dal fuoco.
[Inviato da Windowsteca app]
Io sono un ragazzo di 18 anni che studia elettronica e telecomunicazioni. A me hanno sempre insegnato che i dispositivi elettronici devono essere semplici da usare ma nello stesso tempo potenti e che permettano all’utilizzatori di usare tutte le funzionalità del dispositivo senza sforzo. La fluidità del telefono é insuperabile, la fotocamera é ottima, i messaggi sono gestiti davvero bene. I Nokia lumia sono un concentrato di colori e funzionalità e allo stesso tempo semplicità. Non hanno tanti fronzoli e funzionano davvero bene. Se Nokia passasse ad Android non potrà avere la stessa qualità. Windows phone 8 funziona alla perfezione. Il lumia Non ha blocchi inaspettati come succede in Android e non costa come un iPhone. Il mio 820 risponde perfettamente alle mie esigenze da teenager. Se mi stufo del colore posso cambiarlo senza stare a comprarmi un cell nuovo. La qualità prezzo é insuperabile del telefono é insuperabile. Magari lo store non é fornito come quello di ios, ma se gli azionisti invece di tirare fango sui propri partner facessero più pubblicità…. Samsung e Apple dovrebbero tremare.
[Inviato da Windowsteca app]
Col 3% del mercato, con il mea culpa di microsoft riguardo a w8 altro che tremare.. Staranno pensando di chiudere baracca e burattini.. 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non cambiare la tua personalità per denaro! Se unica cosi come sei.
[Inviato da Windowsteca app]
Chi prova android, passa ad android.
[Inviato da Windowsteca app]
Io lo provato per me e da nerd!
[Inviato da Windowsteca app]
Nessuno pensa che se la quota di mercato sia bassa o comunque solo da poco in crescita sia anche per colpa del prezzo? Appena uscito ad esempio il lumia 920 costava 599 e alla stessa cifra se non inferiore si poteva comprare un s3! e come già qualcuno diceva nei commenti anche a me è capitato di entrare in un negozio e sentire i venditori dire ma cosa compri a fare il 920 quando alle stesso prezzo puoi comprare altro? ora i prezzi sono scesi notevolmente, si possono trovare il 920 a 460 e il lumia 820 addirittura a 330! secondo me i prezzi fin dall’inizio dovevano essere questi! Poi provare a gestire entrambi i sistemi operativi come htc e samsung non credo sia sbagliato!